Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fed_27
Salve a tutti ho un limite che non riesco a risolvere lim di x che tende a 0 di $(sqrt(x^2 +1)-cosx-x^2)/(2(log(1+x)-x) + x^2)$ ho pensato di farlo con taylor ma probabilmente sbaglio i calcoli mi sapreste dire voi come avreste fatto grazie
10
28 gen 2009, 13:53

pirata111
Scusate ragazzi, sarà una domanda banale: perchè il gradiente di una funzione di $n$ variabili indica la direzione di massimo incremento della funzione stessa? grazie.
4
29 gen 2009, 13:40

bad.alex
Un esercizio richiede di provare che f(x) ammette asintoto verticale x=1. (Ma questa consegna l'ho già svolta applicando la definizione di asintoto verticale) Dire poi se f è monotona in qualche intorno di x=1, giustificando la risposta. La funzione f(x) è $f(x)=(x-1)^-1 + 2sin[(x-1)]^-1$ Non ho ben capito come fare a provare nell'intorno la monotonia. Pensavo di calcolarmi la derivata e studiarla distinguendo i casi in cui risulti crescente o decrescente...ma non so se sia corretto e inoltre come fare a ...
9
28 gen 2009, 18:41

89mary-votailprof
salve a tutti, ho dei problemi su questo esercizio. $sqrt(|x-y|/x)$ mi viene chiesto: 1) il dominio 2) 3 punti della linea di livello 1 3) dimostrare che non è biunivoca 4) codominio 1)per il dominio ho messo a sistema $|x-y|/x >=0$ e x diverso da 0. la prima frazione è vera per $x>=0$ (infatti il modulo è sempre positivo, e allora ho considerato solo il denominatore) quindi in pratica sul piano cartesiano il dominio sono il 1 e il 2 quadrante con l'esclusione ...
9
16 gen 2009, 21:39

dallaa.allazeta
Ciao a tutti! E' da stamattina che non riesco a venire a capo di questo integrale: $\int_{1}^{1+(pi^2)/4} cos(x-1)^(1/2) dx$ Come ho provato a muovermi: - operando la sostituzione delle formule parametriche, ponendo t = tg ($sqrt(x-1))$ / 2 - gli estremi di integrazione diventano 0 e 1 - il problema sorge nel calcolo del dt, che mi risulta = $(t^2+1)/(8 arctg t)$ dx : l'integrale di partenza si complica perciò notevolmente Spero possiate essermi d'aiuto, perchè non so se è sbagliata la strada che ho ...
2
29 gen 2009, 12:55

ayeyye
la delta di dirac è localmente integrabile? è una distribuzione regolare?
12
26 gen 2009, 15:03

enpires1
Ciao a tutti!! Ho qualche problema sulla strada da prendere per risolvere questo sistema complesso... $\{(e^(2z) = e^(\bar z + 1)),(13|z - 1| = 12|z|):}$ Utilizzando il fatto che $e^(a + ib) = e^a * e^(ib)$ la prima riga può essere scritta come $e^(2(a+ib)) = e^((a+ib) + 1)$ $e^(2a + i2b) = e^(a+1+ib)$ $e^(2a)*e^(i2b) = e^(a+1)*e^(ib)$ ora, considerando $e^(2a)$ ed $e^(a+1)$ come moduli dei due numeri complessi (con parte trigonometrica rispettivamente uguale a $e^(i2b)$ e $e^(ib)$ eguaglio i moduli e ...
2
29 gen 2009, 02:52

dissonance
Vorrei poter stimare la successione $a_m=sum_{n=0}^infty(n^m)/(e^(deltan))$, con $delta>0$. Che strumenti ho a mia disposizione? L'unica cosa che mi è venuta in mente è di trovare una funzione dipendente dal parametro $m$ in modo tale che $(n^m)/(e^(deltan))=int_n^(n+1)f_m(t)"dt"$, così che $a_m=sum_{n=0}^inftyint_n^(n+1)f_m(t)"dt"=int_0^(infty)f_m(t)"dt"$. Naturalmente nella speranza che l'integrale si possa calcolare più facilmente... Ma mi sembra troppo macchinoso. Posso fare di meglio? Probabilmente integrando per parti si riesce a calcolare $int_0^infty(t^m)/(e^(deltat))"dt"$. ...
5
28 gen 2009, 13:43

bad.alex
Sia data la: $f(x)= { sqrt(x^2+x)-x , if x in ]-oo,-1] u [0,+oo[ $ ${sqrt(2x^2+x), if x in ]-1,-1/2] $ $ { 0 , if x in ]-1/2,0[ $ Praticamente ho già calcolato le derivate, e risultano: $f'(x) = { ((2x+1)/(2sqrt(x^2+x)))-1 , if x in ]-oo,-1] u [0,+oo[ }$ ${ (4x+1)/(2sqrt(2x^2+x)) , if x in ]-1,-1/2] $ ${ 0 , if x in ]-1/2,0[ $ Con la def. di punto di flesso, cuspidale e angoloso dovrei procedere col calcolo. Soltanto che non mi è chiaro il tendere della x a quale valore x0. Come si fa a determinarli? grazie, alex
2
28 gen 2009, 23:26

Dario.Catania1
RAGAZZI HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO...A BREVE HO L'ESAME DI MATEMATICA GENERALE E SONO DISPERATO. STO STUDIANDO LE DERIVATE E NON HO CAPITO UNA COSA: Data una funzione y= IxI per x.=0 è continua ma non è ivi derivabile perchè il Lim ( -h/h) per h che tende a 0- = -1 e il lim (h/h) per h che tende a 0+ = 1 Scusate ma non è una forma indeterminata 0 su 0 ? perchè non viene infinito? Inoltre data una funzione f(x)= -1 per tutti gli x appartenenti a R- 0 per x=0 1 per tutti gli x ...
2
28 gen 2009, 22:44

daniela871
salve ho un piccolo problemino con la risoluzione di un sistema di equazioni differenziali.....in effetti riesco a risolverla fino ad un certo punto poi pero non so più andare avanti..il testo è questo: $\{(y'_1=3y_1+4y_2+1),(y'_2=y_1+y_2+x):}$ tralascio i passaggi intermedi anche perchè cio che non riesco a fare è proprio l'ultimo passaggio ovvero l integrale generale che assume questa forma: $C_1(1-5^(1/2),1)e^((2-5^(1/2))x) + C_2(1+5^(1/2),1)e^((2+5^(1/2))x)+ \int C'_1(1-5^(1/2),1)e^((2-5^(1/2))x)+\int C'_2(1+5^(1/2),1)e^((2+5^(1/2))x)$ io non ho idea di come risolvere qesto integrale...qualcuno saprebbe aiutarmi???grazie!
1
28 gen 2009, 10:42

Tycos
Salve ragazzi, ricordi del liceo mi hanno fatto pensare a un metodo per risolvere gli integrali con i polinomi... tipo se avevo un polinomio al denominatore, lo potevo scomporre e da lì semplificarmi il polinomio.... su google non ho trovato niente.... mi potete aiutare a ricordare?
3
28 gen 2009, 16:45

maddy_change
ciao ho un esercizo in cui devo dire se $x=0$ e' un punto di di massimo, di minimo o un flesso per $f(x)=x^4e^x-x^3*\ln(1+x)$.... io so che che sviluppando con taylor la prima derivata n-esima $!=0$ e' di ordine pari puo essere un max o un min locale a seconda del segno, mentre se n e' dispari allora e' un flesso.... ecco svilappando con taylor mi fermo all'ordine 5, tutti gli ordini minori si sono annulati ... per $x=0$ per quella funzione e' un ...
2
28 gen 2009, 12:39

fabioamd87
come direbbe il mio prof di circuiti... lim per n che tende ad infinito: radq(n²+2n) -n +8 a me viene 8 però al libro viene 9.... come è possibile? dimenticavo, mio fratello mi suggerisce di applicare Taylor pero mi pare strano dato che il libro propone questi esercizi senza spiegarlo...
15
27 gen 2009, 22:09

fabioamd87
avrei dei problemi con un altra successione di valori per n che tende ad infinito $3^-n(sqrt(n^4+n^2+1)-n^2))<br /> <br /> ** errore madornale **<br /> $3^-n$=$1/3^n$ poi non so come comportarmi con la radice, raccogliere n^4 e portarlo fuori mi fa divergere la successione...
3
28 gen 2009, 17:00

Fitzgalippo
L'esercizio in questione è: $\lim_{x \to \0} (e^sin x-e^x+sin(x^3))/(x^3*e^cosx)$ Sto impazzendo perché mi pare di aver capito, ma quando sviluppo viene fuori un abominio. I miei dubbi sono riguardo tutti gli sviluppi. E' corretto sviluppare $e^sinx$ in questo modo $(1+ sinx+(sinx)^2/2+(sinx)^3/6) e poi ancora <br /> $[1+(x-x^3/6)+(x-x^3/6)^2/2+(x-x^3/6)^3/6]$ Poi anche gli altri, il problema è che vengono fuori numeri molto grandi e ordini diversi. Come faccio a risolverlo correttamente senza sbagliare? Grazie a tutti.
9
28 gen 2009, 12:03

DarKprince871
ragazzi per favore mi aiutate a risolvere questo problema di cauchy mostrando anche i passaggi, grazie mille $\{(y'=[((x+1)*y)/x]+x*(1-x) ), ( y(1)=e ) :}$ grazie anticipatamente
3
27 gen 2009, 17:15

fedegt
Due cose: la prima è come si fà la derivata del valore assoluto es $abs$ $(3/(4x))$ la seconda: come faccio a spezzare in due una funzione col valore assoluto??? Un grandissimo GRAZIE a chi avrà la pazienza di spiegarmi come si fà PS abbiate pazienza sono un niubbo coi valori assoluti
6
27 gen 2009, 22:38

axl_1986
ragazzi qualcuno mi spiega come "risolvere" questa forma indeterminata? io devo calcolare questo limite: $lim_(n->oo)(n^(1/n)/(n+1))^(1/n)$ come lo calcolo?
6
17 nov 2008, 14:36

fbcyborg
Salve gente, volevo un chiarimento sul calcolo della stima del resto. Prendiamo per esempio il seguente integrale da calcolare per serie: $\int_0^1 ln(1+x)/x dx$ Esprimendolo come serie di potenze ho: $\int_0^1 \sum_{n=0}^\infty (-1)^n x^n / {n+1} dx$ che diventa: $\sum_{n=0}^\infty (-1)^n / {n+1} \int_0^1 x^n dx = \sum_{n=0}^\infty (-1)^n / {n+1} 1/{n+1} = \sum_{n=0}^\infty (-1)^n / (n+1)^2$ Ora se io volessi calcolare l'integrale con un certo errore non superiore a $1/10^4$ potrei fare: $|R_n|<=1/(n+2)^2$ ed impongo che: $1/(n+2)^2 < 1/100^2$ da cui $n>98$ Ora non capisco bene l'ultimo passaggio. Perché per ...
4
28 gen 2009, 13:02