Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
89mary-votailprof
volevo chiedere alcuni chiarimenti in merito a questo teorema. in realtà ho capito cosa vuole dire, ma non capisco alcune cose di come è dimostrato sul libro da cui devo studiare. vi scrivo cosa c'è scritto, io non l'ho mai letto così(ma così sì: http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_di ... stazionari) sia f una funzione di una o più variabili definita in un insieme X, derivabile rispetto a tutte le variabili in un punto A. se f(A) è il massimo o il minimo di f in X ed A è interno ad X, le derivate sono nulle in ...
3
30 gen 2009, 22:04

89mary-votailprof
ho questa funzione $sqrt(x+1)*log|x|$ mi si chiede di calcolare il dominio, gli asintoti e usando il teorema di bolzano di dimostrare che il codominio è... allora per il dominio mi trovo [-1;0[ U]0;$+infty$[ gli asintoti: per x che tende a più infinito la funzione tende a + infinito, per cui non è asintoto orizzontale. per x che tende a 0(sia a 0+ che 0-)mi trovo che la funzione tende a -infinito e per x che tende a -1+ la funzione tende a 0, per cui x=0 è asintoto verticale. io ...
3
30 gen 2009, 20:35

fed_27
Ciao a tutti stavo facendo degli esercizi sulle serie e ho trovato questa di un compito di alcuni anni fa $ sum (log(n+4)-log(n))/(sqrt(n+1)$ quindi $sum (log((n+4)/n))/(sqrt(n+1)$ la serie è infinitesima e potrebbe convergere per verificare la convergenza o meno avrei pensato di usare prima de hopital e poi confrontarla con la serie armonica di ordine 1 ma cmq non riesco a definirne il carattere mi dareste qualche consiglio grazie
6
30 gen 2009, 18:40

MaxPower87
Ciao a tutti! Mi servirebbe un aiuto su questo limite... $lim_(x->oo)xlog(1+1/x)<br /> <br /> Dovrebbe fare 1 come testimonia il libro e Spacetime ma non so perchè non ci riesco proprio...<br /> A me viene $oo * 0 Sicuramente sbaglio qualcosa, ma non sono riuscito a capire dove!
4
30 gen 2009, 17:13

maddy_change
ciao come faccio a trovare la $f^11(x)$ di $f(x)=(Sh(3x))/(1+x^2)$ ???
5
30 gen 2009, 14:50

emix0880
ciao a tutti come ogni buon febbraio che si rispetti, provo a dare l' esame di analisi. Qulcuno mi può spiegare il procedimento per risolvere questo tipo di esercizio? il n 5 http://www.dm.unibo.it/~mughetti/esami07/16gennaio2.pdf
9
30 gen 2009, 15:21

tulkas85
mi date una mano con questo integrale improprio ? $\int_{1}^{+\infty} k/(x(x+k)) $ passando al limite... $\lim_{b \to \infty}\int_{1}^{b} k/(x(x+k)) $ l'integrale definito risolto per fratti semplici mi porta ad una soluzione del tipo log(b)-log(b+k) ed applicando il limite arrivo ad una forma indeterminata del tipo inf -inf il risultato finale dovrebbe essere -inf ?? l'integrale diverge ?? se lo riscrivo così $\lim_{b \to \infty}[ log(x/(x+k))]_{1}^{b}$ l'infinito a denominatore vince e quindi resta log(0) che vale -infinito vero ??
2
30 gen 2009, 13:44

enpires1
Ciao ragazzi!! Ho qualche problemino con le serie, e siccome il mio libro non le tratta a dovere ed inoltre non ho trovato materiale online mi rivolgo a voi... Ho in generale difficoltà a trovare la convergenza di una serie, comunque sia ho provato a fare questo esercizio Trovare i valori Reali di $a$ per i quali $\sum_{n=0}^\infty (a^n)/(1+n+a)$ converge Sfruttando il criterio del rapporto ($\lim_{k \to \infty}a_(k+1)/a_k = l rArr \sum_{n=0}^\infty a_k$ converge) ho posto ...
3
30 gen 2009, 15:59

Maik89
Salve a tutti , qualcuno di buona volontà sa darmi delle indicazioni per svolgere questo limite ??? $lim_{x\to\frac{\Pi}{2}} \frac{1}{x-\frac{\Pi}{2}} * -cos x Grazie in anticipo.
2
30 gen 2009, 16:40

dopamigs
qualcuno può darmi una mano a risolvere questo limite che avevo nel compito d'esame di analisi 1.... Lim n-->+inf 1 ________________ ln(n) (1-cos(1/n)) ho provato con mille metodi ma ancora non sono arrivato ad una solouzione mi torna sempre una forma indetermina....
12
29 gen 2009, 18:00

Kif_Lame
ciao a tutti, ho un problema con il calcolare la lunghzza di una curva, ho due esercizi, e non mi viene nessuno dei due, cercherò di scriverli qui sotto per illustrarvelo (se ci riesco ) I problema $x=arccost$ $y=lnt$ $x'=-1/(sqrt(1-t^2))$ $y'=1/t$ $\int_{1/2}^{1} sqrt(1/(1-t^2)+1/(t^2)) dt$=$\int_{1/2}^{1} sqrt(1/(t^2(1-t^2))) dt$=$\int_{1/2}^{1} 1/t 1/sqrt(1-t^2) dt$ $t=senx$ $dt=cosx dx$ $\int_{pi/6}^{pi/2} 1/(senx) cosx/cosx dx$=$\int_{pi/6}^{pi/2} 1/(senx) dx$ $v=tg(x/2)$ $2arctgv=x$ ...
2
30 gen 2009, 15:46

freddofede
$f(x,y)=1+y^{3}(x-\arctg y)^{2}$ Calcolare i massimi e i minimi relativi studiando il segno delle derivate parziali: voi come procedereste?
6
30 gen 2009, 13:25

mysterium
Leibniz aveva calcolato le derivate introducendo il concetto di infinitesimo. Weierstrass e Cauchy, avendo rilevato che gli infinitesimi di Leibniz erano diversi od oguali a zero a capriccio e secondo le necessità, li abolirono e riformularono l'Analisi, complicandola alquanto, introducendo la nozione di limite. Nel 1966 Robinson ha ripreso il concetto di infinitesimo in questo modo: chiamasi infinitesimo un numero dx tale che per ogni N naturale si ha che 0 minoredi dx minoredi ...
13
8 giu 2007, 20:53

scevafra-votailprof
Ho una funzione del tipo: f(t)=24cost sent mi devo calcolare i pt di max e min. ho fatto così: derivata maggiore di zero f'(t)=-24 $sen^2$t +24 $cos^2$t>0 ho portato il seno in coseno ottenendo: $cos^2$t>$1/2$ ora valori esterni essenso maggiore di zero ottenendo: cos t$sqrt(2)/2$ facendo la funzione inversa cioè l'arcoseno: t
3
29 gen 2009, 19:04

copyleft-votailprof
Salve a tutti.. Ho qualche problema nel risolvere gli integrali impropri quando studio una funzione integrale. Spesso non so come comportarmi perchè non posso ricondurmi ad integrali noti di quel tipo e vorrei sapere che tecniche si usano per determinare se l'integrale da un numero ad infinito diverge o converge e se converge capire a che numero. Porto qualche esempio anche se vorrei scoprire un metodo generale e non solo in questi casi specifici (naturalmente in tutti gli esempi x tende ad ...
15
17 gen 2009, 14:21

valentinax89
Ho appena iniziato a fare gli integrali e vorrei uno spunto per questi perchè non ci capisco proprio. Sò che saranno facili ma non li ho mai fatti... S 1/(2X^2+4X+3) *DX= S cos^4x dx= S x^2*7^x= S 1/ (RADQ(2X+1) - RADQ(2X-1) )*DX= ciao
7
30 gen 2009, 10:56

Lale1
Non riesco a risolvere questa serie: studiare la convergenza di: $\sum_{k=1}^(+infty) ((x^2)/(1+x))^n$ al variare del parametro x. Detta, poi, g(x)=$\sum_{k=1}^(+infty) ((x^2)/(1+x))^n$ , calcolare g'(1) Grazie mille per le eventuali risposte!
11
29 gen 2009, 18:07

esistgut
Qualcuno potrebbe aiutarmi con questa disequazione? $x*sqrt(2x^2-1) < -x$ In particolare la x non si può semplificare trasformando in $sqrt(2x^2-1)<-1$ visto che altererebbe il risultato, perché?
4
29 gen 2009, 18:43

Tidus89
$f(x)=\sum_{n=1}^\infty\n^(2-a)/(arctan(1/n^2)+1/n^(1/2))$ Al variare del paramentro a. $f(x)=\sum_{n=1}^\infty\(n+n^2+sin(n))/(n^3+n+cos(n)) Chi mi aiuta?
9
29 gen 2009, 18:35

Lale1
Posto un esercizio sul quale non riesco molto bene a ragionare...vi ringrazio per le eventuali dritte che mi darete.. f: R->R Dire sotto quali ipotesi |f(x)| è derivabile per ogni x appartenente a R.
5
29 gen 2009, 18:00