Limite con i simboli di Landau

LucaB12
Ciao a tutti. Questa mattina ho dovuto sostenere l'esame di analisi 1, nel quale era presente il seguente esercizio:
$lim_(h->0)(e^(x/2)-cos(sqrt(x))-x)/((x^9+root(9)(x))^k)$
Risolvendo a numeratore:
$1+x/2-1+1/2x-x+o(x)$
mi ritrovo così con un $o(x)$ perchè gli altri termini si annullano :?
Parlando con dei compagni di corso solo io sono incappato in questa situazione, quindi probabilmente ho commesso qualche errore. Sapreste indicarmi dove?
Per il denominatore... Lasciamo perdere :lol:
Grazie in anticipo

Risposte
fu^2
prova a sviluppare a termini più elevati e evedi che succede (non ho fatto i conti, è un suggerimento che mi viene spontaneo)

ViciousGoblin
"LucaB":
Ciao a tutti. Questa mattina ho dovuto sostenere l'esame di analisi 1, nel quale era presente il seguente esercizio:
$lim_(h->0)(e^(x/2)-cos(sqrt(x))-x)/((x^9+root(9)(x))^k)$
Risolvendo a numeratore:
$1+x/2-1+1/2x-x+o(x)$
mi ritrovo così con un $o(x)$ perchè gli altri termini si annullano :?
Parlando con dei compagni di corso solo io sono incappato in questa situazione, quindi probabilmente ho commesso qualche errore. Sapreste indicarmi dove?
Per il denominatore... Lasciamo perdere :lol:
Grazie in anticipo

Forse la cosa non ti consolera' ( e in piu' non fara' piacere ai tuoi compagni ... ) ma mi sembra che tu abbia perfettamente ragione dicendo che
$e^(x/2)-cos(sqrt(x))-x=o(x)$

Per risolvere il limite devi fare come dice fu^2 - al denominatore metti in evidenza $\root{9}x$ e ottieni $x^{k/9}+o(x^{k/9})$

LucaB12
Grazie mille ragazzi, allora potrei anche averlo fatto corretto :-D
Avevo questo dubbio perchè tempo fa mi era capitato di risolvere un esercizio analogo in cui rimaneva un $o(f)$ a numeratore e la soluzione era "impossibile risolvere il limite con i simboli di Landau" :roll: Ma potrei ricordare male...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.