Aiuto per integrale triplo

Garret
Un mio amico mi ha chiesto aiuto per risolvere un integrale triplo, solo che io sono completamente arrugginito. Ho pensato di proporre il problema qui. Se c'è qualche anima pia che è disposto ad aiutarmi mi farebbe un grande piacere.

Questo è l'integrale:

(Lasciate perdere i segni "-" sopra e sotto l'integrale)

Grazie anticipatamente

Risposte
Luca.Lussardi
Non va il link...

Garret
Luca.Lussardi:
Non va il link...

E' strano l'ho provato ora e va. Mi chiedo perchè i tag IMG non funzionino...
Comunque qui ho uppato l'immagine in un altro host:
http://dl.dropbox.com/u/118559/imgmath.png

dissonance
Te lo dico io perché non funzionano: hai disabilitato il BBCode. L'ho attivato manualmente nel tuo primo messaggio, ora vai nel tuo profilo e attivalo globalmente così non succederà più. Nota: puoi anche scrivere usando un linguaggio per le formule (clic per istruzioni). E' preferibile perché, oltre ad evitare questi problemi, assicura una molto maggiore rapidità di caricamento.

andra_zx
Si tratta di una semisfera di raggio 4, tagliata dal piano z = 3. Per questo problema basta applicare le coordinate cilindriche $\rho, \theta, \phi$:
$\{(x = \rhosen\theta\cos\phi),(y = \rhosen\thetasen\phi),(z = \rhocos\theta):}$

Sai che $0 < \phi < 2\pi$, in quanto rappresenta la rotazione lungo l' asse z. Per via grafica vedi che $arccos(3/4) < \theta < \pi$, mentre per quanto riguarda $\rho$ non saprei aiutarti, perchè dalla prima diseq, viene $\rho <= 4$, mentre dalla seconda $\rho <= 3/cos\theta$ quindi non saprei come interpretarli.. :? aspettiamo la risp di qualcun' altro.. :oops:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.