Studio di funzione
vorrei avere la risoluzione d questo studio di funzione:
y=log[(x^2+2x+1)/|x|]
grazie mille
y=log[(x^2+2x+1)/|x|]
grazie mille
Risposte
Scrivi tu i passaggi che hai fatto e i risultati che hai ottenuto e noi ti correggeremo se hai sbagliato.
E scrivi con le formule.
Se non sei capace di scrivere con le formule guarda qui:
https://www.matematicamente.it/forum/com ... 26179.html
E scrivi con le formule.
Se non sei capace di scrivere con le formule guarda qui:
https://www.matematicamente.it/forum/com ... 26179.html
avevo solo un dubbio praticamente:
Quando si ha una funzione con valore assoluto, quando dobbiamo scinderla in due funzioni diverse e quando possiamo calcolarla normalmente fino alla derivata prima?
Il mio prof mi ha spiegato che appunto una funzione con valore assoluto può essere calcolata come una funzione normale fino a che nn si arriva al calcolo della derivata prima (dove poi viene scissa in due funzioni e queste due vengono derivate trovando crescenza e decrescenza nei rispettivi intervalli)
Era solo questo il mio problema....aspetto la vostra risposta...grazie mille
Quando si ha una funzione con valore assoluto, quando dobbiamo scinderla in due funzioni diverse e quando possiamo calcolarla normalmente fino alla derivata prima?
Il mio prof mi ha spiegato che appunto una funzione con valore assoluto può essere calcolata come una funzione normale fino a che nn si arriva al calcolo della derivata prima (dove poi viene scissa in due funzioni e queste due vengono derivate trovando crescenza e decrescenza nei rispettivi intervalli)
"scadany89":
avevo solo un dubbio praticamente:
Se hai un valore assoluto questo non crea problemi col dominio e non crea problemi neanche con la continuità (sempre restando che questa volta il valore assoluto è al denominatore e quindi la funzione in 0 non è definita).
Giustamente invece come ti ha detto il tuo prof, la derivata cambia a seconda che ciò che sta sotto il modulo sia positivo o negativo e quindi la funzione va spezzata.
quindi se in una qualsiasi funzione trovo il valore assoluto devo sempre risolverla come una funzione normale fino alla derivata prima???
Se per risolverla intendi calcolare dominio e continuità allora la risposta è sì
grazie