Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fumandre
salve a tutti, volevo un brevissima spiegazione di un concetto banale che però a me sfugge. come fa una funzione di classe Cn (continua con derivate continue fino a quella n-esima) ad avere derivate uguali a zero fino a quella (n-1)esima ma avere quella n-esima diversa da zero? Se avete una funzione che abbia questa caratteristica potete postarmela come esempio? (nn serve che si arrivi alla derivata n-esima, che ne so derivata uguale a zero fino alla seconda e derivata terza diversa da zero, ...
4
21 giu 2010, 12:03

Darèios89
[tex]\sum_{n=1}^{+\infty}\frac{x^n}{n}[/tex] con x>0. Per x>1 diventa a termini positivi e applicando il corollario al criterio del rapporto mi risulta divergente, il problema è per [tex]0
9
20 giu 2010, 11:49

sarawest
Non ho capito un Teorema(forse) sui limiti.....l'esercizio è questo....devo svolgere questo limite: $lim_(t->oo )(2+sent)(log(1+t))/((t^2-1)root(3)(t^14-1)) ora sviluppo a pezzi 2+sent non ha limite log(1+t) funzione che tende a infinito il denominatore va a infinito di ordine 20/3 cioè 2+14/3 Alla fine il risultato del limite è zero?! perchè? 2+sent non ha limite!è una funzione limitata! non capisco
2
18 giu 2010, 21:53

enr87
dovrei fare lo sviluppo di ln(1+x^2) centrato in x_0 = 1. io avevo provato con la sostituzione x^2 -1 = y, per cui ho pensato si potesse fare lo sviluppo di mclaurin (y->0) di ln(2+y), ma la cosa non funziona. qualcuno mi sa spiegare il perchè?
14
19 giu 2010, 17:52

interrupt
Ragazzi premetto che non ho capito molto bene il polinomio di Taylor, qualcuno potrebbe spiegarmi cortesemente come si risolve un esercizio di questo tipo: "Scrivere il polinomio di Taylor di centro 0 e ordine 4 della funzione $ f(x)=log(cos(x)) $ e utilizzarlo per risolvere la formula d'indecisione $ lim_(x -> 0) (2log(cosx)+(x)^(2) )// sin(x)^(4) $ " Ringrazio l'anima pia che vorrà aiutarmi
5
20 giu 2010, 13:12

Jerome1
Salve a tutti! Volevo chiedere aiuto riguardo al seguente esercizio di analisi complessa (#3, pg 72 Ahlfors): Sia [tex]f(z)[/tex] analitica tale che [tex]\lvert f(z)^2 - 1 \rvert < 1[/tex] in una regione [tex]\Omega[/tex]. Provare che [tex]\Re{(f(z))} > 0[/tex] oppure [tex]\Re{(f(z))}
2
20 giu 2010, 15:50

peppes1
f(x) = lLogxl come si trova? faccio questa domanda perche' provando a fare Log x>0 (mai)...
7
20 giu 2010, 20:11

AndreaC891
Buongiorno a tutti! Ho un problema con questa equazione differenziale, che non riesco a risolvere: Allora, ho iniziato trattandola come una eq. differenziale di 1° ordine, a variabili separabili: $int1/(1-7e^(-y))dy=int6x^2dx$ Poi: $int(1-7e^(-y)+7e^(-y))/(1-7e^(-y))dy=2x^3+C$ $int1*dy+int(7e^(-y))/(1-7e^(-y))dy=2x^3+C$ $y+log|1-7e^(-y)|=2x^3+C$ $y+log|1-7/e^y|=2x^3+C$ Quindi inserisci i valori $x=0$ e $y=log8$: $log8 + log|1-7/8|=C$ $log8 + log(1/8)=C$ $0=C$ Ora che ho trovato ...
6
20 giu 2010, 15:19

sCLeRato
verifica di limite lim x->5+ di x-3/x-5 = + infinito
2
17 giu 2010, 14:59

IlMareVerticale
Ciao a tutti ragazzi!! Ho un problema riguardante un esercizio su un sottospazio... il testo è il seguente : Trovare le equazioni cartesiani e basi di V, W, V+W, VintersezioneW con V= W= ma intanto ho due domande (che si sono banali, però nel dubbio chiedo) : 1) Quando lavoro con la matrice associata posso spostare i vettori per poter agevolare i conti? 2) Quando lavoro con la matrice per ridurla a gradini posso dividere tutta una riga per un numero e lasciarla cosi, o altero il ...
2
20 giu 2010, 07:23

mazzy89-votailprof
avrei quest'integrale triplo da risolvere $int int int_(T) (ysqrt(z))/(x^2+y^2)$ essendo $T={(x,y,z)in RR^3 : x^2+y^2+z^2<=1, z>=x^2+y^2}$.il mio dubbio sta se risolverlo per coordinate sferiche oppure usare quelle cilindriche. con le sferiche ottengo: $int int int_(T^*)rhosin(theta)sqrt(rhocos(theta))d\rhod\thetad\phi$ essendo $T^(*)={(rho,theta,phi), 0<=rho<=1, cos\phi>=rhosin^2(phi)}$ dove risolvendo $cos\phi>=rhosin^2(phi)$ $cos\phi>=rho(1-cos^2(phi))$ $cos\phi>=rho-rhocos^2(phi)$ pongo $cos(phi)=u$ $rhou^2-u-rho>=0$ risolvendo questa disequazione di secondo grado nella variabile $u$ otttengo $cos(phi)<=(-1-sqrt(1+4rho^2))/(2rho) , cos(phi)>=(-1+sqrt(1+4rho^2))/(2rho) $ a questo ...
19
18 giu 2010, 10:58

amfuture
Ciao a tutti, ho bisogno di sapere come svolgere questo esercizio dato che la mia risoluzione non mi rende sicuro. "Usando il criterio del rapporto, determinare il carattere della serie $ sum_(n = 1)^(+oo ) {n! (n)^(n) } / {(2n+1)!} $ " Io ho applicato il criterio del rapporto, successivamente ho detto che il limite era asintotico a {(n+1)^n } / n^n. Dato che si tratta del limite notevole di nepero il risultato = e. Quindi la serie e' divergente. E' questo il procedimento corretto? Io non vedo altre soluzioni visti i ...
3
20 giu 2010, 15:08

mithrandirxxx
$fn(x) = (pi*t)/(n*t^2 + 1)$ dovrei studiare la sommabilità di questa successione numerica per poi calcolarne il limite nel senso delle distribuzioni. Calcolando il $ lim_(x -> oo) t^alpha * fn(x) $ pervengo ad avere un limite finito con $alpha = 1$, non potendo quindi dire nulla per il criterio di sommabilità. Qualcuno sa come posso fare per studiarne la sommabilità? Inoltre se avete un'idea di come calcolarne il limite nel senso delle distribuzioni, potete scrivere una vostra soluzione in modo da confrontare ...
8
18 giu 2010, 16:12

Darèios89
Ho questa funzione: [tex]\frac{\sqrt{|x|}y}{x^2+y^4}[/tex] Se (x,y) diverso da 0, altrimenti vale 0. Devo verificare se la funzione è continua in (0,0) ed eventualmente calcolare le derivate parziali in quel punto. Non sono molto bravo a risolvere questo genere di problemi, io ho pensato qualcosa, ma credo non funzioni. Considero: [tex]y=\sqrt{x}[/tex] E considero: [tex]0< \frac{x^2}{x^2+x}< x^2[/tex] E dovrebbe tendere a 0. Però, suppongo non sia così..............
9
19 giu 2010, 13:24

lewis1
Ciao a tutti. Sto avendo qualche problema con i due seguenti esercizi: Mi potreste aiutare? 1_ Determinare i punti di massimo e minimo della funzione $f : Q rarr RR \ \ \ \ \ \ \ f(x,y) = x^2 + y^2$ dove $Q={(x,y) in RR^2: 3x^2 + 4xy + 6y^2<=14}$ Dunque. Ho trovato gli estremi liberi eguagliando il gradiente a (0,0) ( mi viene un solo punto, 0(0,0) e dall'Hessiana risulta essere un minimo. Sempre che fin qui non abbia commesso errori, il problema si presenta al momento di trovare gli estremi vincolati. Il vincolo è epsresso da ...
3
18 giu 2010, 16:10

enr87
un anello metallico si muove senza attrito lungo un filo piano $ \gamma $ di equazione y = (x+4)^3 sotto l'azione della forza centrale $ F(x,y) = -x/(sqrt(x^2+y^2))i -y/(sqrt(x^2+y^2))j $. trovare il punto di equilibrio stabile. il punto di eq stabile è quello in cui l'energia potenziale è minima, quindi ci si riconduce a un problema di estremi vincolati. va tutto bene quando mi trovo il punto critico coi moltiplicatori di lagrange (x = -3), ma non so come fare per far vedere che è effettivamente di minimo. qualche ...
3
19 giu 2010, 21:13

gabry8719
Aiuto!! (49551) Miglior risposta
Ciao a tutti, non riesco a capire perchè il cost^2+4(sen^2)t = 1+3sent^2 !! Grazie mille per l'eventuale aiuto :-) Aggiunto 1 giorni più tardi: Cavolo è vero!! Non l'avevo visto... grazie mille!!! :-)
1
19 giu 2010, 22:38

multim
Salve a tutti, un esercizio mi chiedeva di trovare la lunghezza d'arco di una spirale logaritmica $r = e^{\omega\theta}$ con $\omega in RR \/ \{0\},$ $ \theta in [0,t]$. La lunghezza d'arco mi risulta $sqrt(\omega^2 + 1)/\omega (e^{\omega t} - 1)$, che dovrebbe essere esatto. Successivamente mi viene chiesto di dimostrare che per un intervallo $]-\infty , t]$ la curva è rettificabile. Io ho posto la seguente relazione suddividendo la lunghezza totale in $n$ intervalli, $\sum_{i = 1}^nsqrt(\omega^2 + 1)/\omega (e^{\omega t_{i}} - e^{\omega t_{i-1}})$ $<= M = sqrt(\omega^2 + 1)/{\omega}e^{\omega t}$, con ...
9
17 giu 2010, 18:12

bord89
salve a tutti. avrei bisogno di alcune delucidazioni sulla misura di Jordan. io ho capito questo: sia $A sub RR^n$ un insieme limitato. considero $P_e$=inf{P: P plurirettangolo$sup A$} e $P_i$=sup{P: P plurirettangolo $sub A$}. chiamo $misP_e$ la misura esterna secondo jordan di A e $misP_i$ la misura interna secondo jordan di A. se $misP_e=misP_i$ allora A è misurabile secondo jordan e la sua misura è ...
1
19 giu 2010, 17:18

zipangulu
come risolvo limiti del tipo: $ lim_(x -> 0) x^(alpha)/(atan(x^beta))$ idem per limiti del tipo: $lim_(x->+oo)x^alpha/(atan(x^beta))$ come ragionare? mmm forse mi è venuto in mente:applicando De L'Hospital?cioè derivando nominatore e denominatore?
1
19 giu 2010, 15:49