Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Chi mi sa dare delle indicazioni su come iniziare il calcolo di questa derivata??
Sono bloccata, non mi viene in mente nulla.. grazie in anticipo e scusate per il disturbo..
$f(x)= sqrt(1-(6)/(x-1))
Quello che mi blocca è che sia tutta sotto radice.. nel senso ho provato a fare circa 20 volte in modo diverso, ma il risultato mi viene sempre sbagliato..
dato che non dispongo dei risulatati, volevo sapere se potevate dirmi se i calcoli e il procedimento che ho fatto è giusto:
$f(x)=1-(6/(x-1))$ sapendo che $P (-1,f(-1))$ calcolare l'equazione della retta r tangente. Io ho fatto
$x_0 = -1$
$y_0 = f(-1)$ $\to$ $y_0=-1+(6/(x-1))$
Calcolo $f'(x)$: $(((Df*g)-(f*Dg))/g^2)$ $\to$ $((0*(x-1))-((1-6)*1))/(x-1)^2$ $\to$ $(5/(x-1)^2)=m$
a questo ...
studio di funzione: arctan(x/((x^2)-1))+4|x|
Aggiunto 1 giorni più tardi:
penso che sappia già chi sono, basta vedere la mia data di nascita...
Riscrivo l'enunciato
Sia $D subin RR^2$ aperto, $f: D->RR (x_0,y_0) in D$ di classe $C^m$ e tale che $f(x_0,y_0)=0$ e $del_y(x_0,y_0)!=0$. Allora $EE \epsilon, \delta>0$ e $\phi:(x_0-\epsilon, x_0+\epsilon)->(y_0-\delta, y_0+\delta)$ tale che
(1) $(x_0-\epsilon, x_0+\epsilon)x(, y_0+\delta) subin D$
(2) $AA(x,y) in (x_0-\epsilon, x_0+\epsilon)x(y_0-\delta, y_0+\delta)$ sia ha che $f(x,y)= <=> y=\phi(x)$
(3) $\phi$ di classe $C^m$ su $(x_0-\epsilon, x_0+\epsilon)$
(4) $\phi'(x)= -(del_x(f(x,\phi(x))))/(del_y(f(x,\phi(x))))$
supponiamo che $m=1$
_se avessi solo l'ipotesi che $f$ è derivabile in ...
$f(x,y)=int_(y)^(1/(x+y)) log(xt)*e^(t^2)$
studiare insieme di defizionizione, continuita', differenziabilita', esistenza derivate parziali e continuita' delle derivate parziali.
Per quanto mi riguarda non ho mai visto una cosa cosi' brutta . Mi servirebbe almeno un imput per il dominio...
qualcuno m fa dire kome si fà l seguente derivata prima con conseguente formula da utilizzare:
e^-x (sin x + cos x)
e poi kome si fà l'inversa della funzione:
1/e^x + 1(1 nn fà parte dell'esponte)
Dunque per completare la dimostrazione sulle eq di Lagrange, devo arrivare a dimostrare che:
$\frac{d}{dt} (\frac{\partial L}{\partial \dot{q_k}} )-\frac{\partial L}{\partial q_k}=Q^{DISSIPATIVE}$
Con altre dimostrazioni prima, arrivo a dire
$\Gamma=Q$
e poi
$\frac{d}{dt} ( \frac{\partial T}{\partial \dot{q_k}} )-\frac{\partial T}{\partial q_k}=Q$
definisco poi
$Q=Q^{CONSERV}+Q^{DISSIP}$
$Q^{CONS}= \sum F_i^{CONS}\cdot \frac{\partial \vec{r_i}}{\partial q_k}= \sum -\nabla_iV \cdot\frac{\partial \vec{r_i}}{\partial q_k} = -\frac{\partial V}{\partial q_k}$
quindi
$\frac{d}{dt} ( \frac{\partial T}{\partial \dot{q_k}} )-\frac{\partial T}{\partial q_k}=-\frac{\partial V}{\partial q_k} + Q^{DISS}$
Definisco la Lagrangiana $L=T-V$ e qui mi blocco perchè non riesco a tirar fuori la relazione scritta a inizio post...non mi vengono quei termini...
Mi sono appena iscritta perchè lo studio di questa serie mi dà il tormento da qualche giorno!
La serie è $sum (x^log(n))/n^3 from 1 to infinity $ ,x>0
Inizialmente credevo che convergesse solo per |x|
qual è questo teorema?o.O mi hanno detto che lo chiedo spesso all'orale di analisi con la dimostrazione addirittura...ma io ne ignoravo l'esistenza
Salve, avrei bisogno di aiuto per questo problema:
praticamente, mi viene richiesto di trovare il campo di esistenza di questa funzione a 2 variabili: $f(x,y)=|x|ln(1+y)$ e di trovare poi il gradiente e relativo campo di esistenza e di verificare che la f(x,y) sia differenziabile nell'insieme di definizione del gradiente.
Ora, ho trovato le derivate parziali rispetto a x e y non usando la definizione di derivata parziale, e ho avuto:
$fx (x,y) = SIGN(x)*ln(1+y)$
$fy (x,y) = |x|/(1+y)$
e ho di conseguenza ...
ciao a tutti.... nel calcolo del flusso del campo vettoriale attraverso una superficie, io opero in questo modo :
-trovo una parametrizzazione della superficie
- mi calcolo il versore normale alla superficie (mediante le derivate parziali)
- e mi calcolo il flusso attraverso la superficie sfruttando la formula $\int_S v * n dsigma$;
Ora vi chiedo: molte volte mi viene chiesto di calcolare il flusso in maniera tale che il versore normale abbia una componente con segno ben preciso ovvero la ...
$ cscx^3 * sin2x$ cioè $ 1/(sin^3x)* sin2x$
si può vedere come :
$2cotx * cscx$ ? se si, perchè?
ho visto questo passaggio nella risuolzione dell'integrale indefinito di questo prodotto:
e non ho chiaro questo passaggio!
grazie per le delucidazioni!!!!
Buonasera a tutti!
Ho il seguente quesito:
Sia [tex]f:[a;b]\rightarrow \mathbb{R}[/tex] una funzione integrabile secondo Riemann tale che [tex]f(x)\geq 0, \forall x\in [a;b][/tex]. Provare che [tex]\int_{a}^{b}f(x)dx\geq 0[/tex]. Inoltre se [tex]f[/tex] è continua, risulta: [tex]\int_{a}^{b}f(x)=0 \Leftrightarrow f(x)=0, \forall x\in [a;b][/tex].
Come posso provare tali affermazioni senza sfruttare il teorema della media? Avete qualche idea?
Vi ringrazio ...
Buongiorno a tutti, ho un problema : devo dimostrare la crescenza della successione fondamentale $ (1+1/n)^n $ e la decrescenza di $ (1+1/n)^(n+1) $. Io ho provato con il criterio del rapporto ( $ lim_{n -> +oo } (a_{n+1}/a_n) $ ) ma viene addirittura il contrario di quello che dovrei dimostrare!
Qualcuno può aiutarmi magari postando un passaggio alla volta, in modo che io riesca a provare...
Sia [tex]f(t,x)[/tex] una funzione continua in un opportuno aperto di [tex]\mathbb{R}^2[/tex], al quale appartenga il punto [tex](t_0, x_0)[/tex]. Se abbiamo due funzioni [tex]x(t), x_+(t)[/tex] definite in un intorno destro di [tex]t_0[/tex] e tali che
[tex]$\begin{\displaymath} \begin{cases} \dot{x}(t)=f(t, x) \\ x(t_0)=x_0 \end{cases};\qquad \begin{cases} \dot{x}_+(t)>f(t, x) \\ x(t_0) \ge x_0 \end{cases}[/tex]<br />
<br />
allora [tex]x_+(t) > x(t)[/tex] per ogni [tex]t > t_0[/tex]. La dimostrazione è molto semplice: definiamo una applicazione [tex]\Delta(t)=x_+(t)-x(t)[/tex], osservando che essa ha la proprietà <br />
<br />
[tex]$\Delta(t_1)=0 \Rightarrow \dot{\Delta}(t_1)>0[/tex] e che [tex]\Delta(t_0) \ge 0[/tex].
Si vede facimente che questa funzione è sempre positiva in tutto l'intorno destro di [tex]t_0[/tex] nel quale è definita. In ...
devo trovare i punti di max e min di una funzione [tex]f(x,y):=2e^x(x-y)^2[/tex] ed evidenziare gli entuali punti max e min assoluti.
io procederei cosi, come prima cosa mi devo trovare le soluzioni del sistema [tex]\begin{cases}f_x(x,y)=2e^x(x-y)^2 \\ f_y(x,y)=2e^x(x-y)^2 \end{cases}[/tex] dove [tex]f_x[/tex] e [tex]f_y[/tex] sono le derivate rispetto alla x e rispetto alla y e poi calcolo la matrice hessiana [tex]\begin{vmatrix} f^2{_x{_x}} & f^2{_x{_y}} \\ f^2{_y{_x}} & f^2{_y{_y}} ...
Avrei bisogno di un aiuto per un esercizio di teoria dei sistemi.
Ho una cosa del tipo:
$\frac{...}{s^3 -1} $
quindi sono 3 poli di cui uno reale con s=1 quindi a Re{} > 0 e gli altri 2, ovviamente compl coniug, però non riesco a calcolarli
Mi potete aiutare con i vari passaggi?
Ciao!
Sto studiando Analisi 1, ma non riesco a capire questo esempio di funzione derivabile infinite volte ma non analitica:
Consideriamo f:$RR$ -> $RR$ f(x) = ${(0,if x $$ 0 ) :}$
f è derivabile inifinite volte in 0 e $D^m$f(0) = 0 per ogni m in $NN$ (Perchè? Riesco a capirlo intuitivamente, ma non saprei spiegarlo rigorosamente!)
Quindi f non è espandibile ...
Salve vorrei un consiglio su come approcciare questo integrale:
$int (1)/[sin^4(x)] dx$
ho pensato che il seguente integrale si può vedere come $ int 1/[sin^2(x)]^2 dx$
....
sono bloccato quì...
edit: dx
Salve a tutti! Rileggendo la teoria di analisi 2 mi è venuto un dubbio non banale:
Il professore ha detto che uno spazio dotato di prodotto scalare è uno spazio normato. Tuttavia l'esistenza di una norma non implica che esista un prodotto scalare associato a quella data norma. E fin qui ci sono...
Subito dopo lui enuncia una condizione necessaria e sufficiente per dire che una norma implica l'esistenza di un prodotto scalare associato, solo che questa cosa per me non sta nè in cielo nè in ...