Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Darèios89
In una funzione per studiare il segno devo risolvere: [tex]x^3-x-1>0[/tex] Ma....non sto riuscendo....ho provato con Ruffini ma non trovo niente...come si può procedere in modo diverso? Potrebbe essere verificata per [tex]x>0[/tex] ?
28
6 ago 2010, 15:20

guybrush1989
Buongiorno, ho un esercizio in cui mi viene richiesto di verificare se un'equazione ($x^2+y = y^2-x$) definisce implicitamente in un intorno di un punto una funzione, la quale è soluzione di un problema di cauchy e vuole sapere qual è il problema (di cauchy). ora, avevo intenzione di fare i seguenti passi: 1)verificare dove l'equazione si annulla, e verificare che ivi la derivata rispetto a y NON si annulli, così da poter applicare il dini locale; 2)di conseguenza, esiste un'unica ...
2
7 ago 2010, 11:07

nicostyle86
Salve ragazzi, avrei qualche problema con la seguente serie (esercizio d'esame) da studiare al variare di $x in RR$: $sum_{n=1}^\infty\frac{2^((n+1)x)}{n*2^(nx^2)}$ La serie può essere scritta anche come $sum_{n=1}^\infty\frac{1}{n*2^(nx^2-nx-x)}=sum_{n=1}^\infty\frac{1}{n*2^(x(nx-n-1))}$. A questo punto non riesco a capire quale criterio si possa applicare per determinarne la convergenza e/o la divergenza, al variare di $x in RR$. Separando i due fattori otteniamo il prodotto di una serie armonica divergente positivamente ($sum_{n=1}^\infty\frac{1}{n}$) per una serie geometrica, ...
5
23 giu 2010, 11:47

Darèios89
In questa funzione: [tex]f(x)=\frac{1}{x}e^{|x^2-1|}[/tex] Mi si chiede di determinare, se esitono, il massimo e il minimo assoluto nell'intervallo [tex][\frac{1}{2},2][/tex] Però studiando la derivata ho trovato che la funzione è crescente per [tex]x\leq-1,x\geq1[/tex] e decrescente quando è [tex]-1
15
6 ago 2010, 14:48

julio85
scusate ho risolto tre limiti di successioni ma non ho il risultato ed ho alcuni dubbi. vi metto i passaggi che ho fatto mi sapete dire se è giusto o dove ho sbagliato? allora: $ 1) lim_(n -> oo) root(n)(2^(n) + 3^(n) ) = (2^(n) + 3^(n))^(1/n) = (oo + oo )^(1/oo) = oo^0 $ il mio dubbio è: $ oo^0 $ fa 1 o è una forma indeterminata? se è indeterminata come si risolve? passiamo al secondo.... $ 2) lim_(n -> oo) root(n)(n^2+2 // n^2+1) = root(n)(1) = 1 $ sotto la radice ho raccolto n quadro e ho semplificato.....questo credo sia giusto passiamo all'ultimo $ 3) lim_(n -> oo) sin n // sqrt(n) = -1leq sin n leq 1 // oo = 0 $ qui ...
13
4 ago 2010, 10:07

guybrush1989
Salve, un esercizio mi richiede di risolvere tale problema di cauchy: $y'+y=arctan(e^x),y(0)=y_0$, verificando che $Vy_0inR$ il problema possiede una ed una sola soluzione. Dopodichè, determinare i valori di $y_0$ tali che la retta $y=pi/2$ è un asintoto orizzontale per il grafico della soluzione. L'integrale particlare dell'omogena è $y_(p0)=ce^(-x),cinR$; quello della particolare (ricavato con lagrange) è ...
8
6 ago 2010, 13:18

tony9111
Ciao a tutti, una funzione è pari se $f(x)=f(-x)$ e dispari se $f(-x)=-f(x)$ ,ma oltre questa definizione sapevo anche che una funzione è pari quando ci sono i termini pari e quello noto, è dispari invece se ci sono solo i termini dispari. è vero??? grazie in anticipo
4
6 ago 2010, 18:44

j18eos
Salve, conosco il teorema della invertibilità locale di una mappa tra spazi di Banach reali, mi chiedo: esiste una versione globale, oltre al caso finito-dimensionale, oppure è un campo di ricerca?
4
6 ago 2010, 16:10

svarosky90
Buongiorno. Sto studiando per una esame di analisi (ANALISI 1 + ANALISI 2) e sono arrivato fino alla determinazione dei punti critici e alla loro classificazione mediante lo studio della forma biquadratica. Ora il mio libro punta ai massimi e minimi vincolati e al teorema sulla funzione implicita. Il primo concetto è quello di diffeomorfismo. Qualcuno può spiegarmi a parole povere cos'è ? Dato che il mio libro butta giu paroloni. Voglio solo capire cos'è farmelo entrare in testa senza troppi ...
1
6 ago 2010, 15:02

guybrush1989
Salve, ho dei dubbi circa l'utilizzo del seguente metodo breve per calcolare l'integrale particolare di un' eq. differenziale di ordine 2 completa: Praticamente, io ho un'eq differenziale come questa: $y''-4y=e^(2x)(sin(2x)+3x)$ Ho pensato di fare: $y''-4y=e^(2x)sin(2x)+e^(2x)3x$ e di risolvere $y''-4y=e^(2x)sin(2x)$ con il suddetto metodo breve, e $y''-4y=e^(2x)3x$ con lagrange. Il polinomio caratteristico dà come soluzioni: $lambda=+-2<br /> quindi l'integrale particolare dell'omogenea associata sarà: $c_1e^(2x)+c_2e^(-2x) Ora, non so bene come adoperare il metodo breve ...
2
6 ago 2010, 12:58

unit1
Salve, Stavo calcolando alcuni limiti per trovare gli asintoti di una funzione. Ma ho alcuni dubbi, mi dite se vanno bene? Orizzontali: $lim_{x->+oo}root(3){((X^2+4x+27)/(|x+9|))}=lim_{x->+oo}root(3){((X^2)/(x))}=((+oo)*(+oo))/(+oo)=+oo<br /> <br /> Verticali:<br /> $lim_{x->-9}root(3){((X^2+4x+27)/(|x+9|))}=lim_{x->-9}root(3){((144)/(0))}$ che diventa zero più tolta la radice che lo fa essere sempre positivo e quindi: $lim_{x->-9}((144)/(0^+))=+oo$<br /> <br /> Obliqui: <br /> $lim_{x->+oo}root(3){((X^2+4x+27)/(x^3|x+9|))}=lim_{x->+oo}root(3){((X)/(X^2))}=0 Sono molto insicuro di questi calcoli Grazie in anticipo..
5
4 ago 2010, 17:12

Andrea902
Buonasera a tutti! Senza ricavare esplicitamente l'espressione analitica, devo trovare i due asintoti orizzontali della funzione integrale [tex]\int_{1}^{x+1}\frac{\sqrt{t^2+1}}{t^4+1}dt[/tex]. Quando [tex]x\rightarrow +\infty[/tex], la funzione integranda è asintotica a [tex]\frac{1}{t^3}[/tex], quindi procedendo con il calcolo del limite si ha: [tex]\lim_{x\rightarrow +\infty}\int_{1}^{x+1}\frac{1}{t^3}dt=\frac{1}{2}[/tex]. E fin qui tutto bene. Il risultato è in accordo con il grafico che ...
8
4 ago 2010, 23:18

unit1
Salve, Stavo calcolando la seguente derivata ma ad un certo punto non so dove mettere le mani: $f'(x)=D(x^(1/12)*e^(1/x))=D(x^(1/12))*e^(1/x)+x^(1/12)*D(e^(1/x))=$ $=[1/12*x^(-11/12)]*e^(1/x)+e^(1/x)*(-1/x^2)*(x^(1/12))=$ Ora non so che farci, non posso certo uguagliarla a zero.. provo a togliere le parentesi: $=1/12*x^(-11/12)*e^(1/x)+e^(1/x)*x^(1/12)*(-1/x^2)=$ E qui non so veramente che fare il prof scrive il prossimo passaggio come: $=x^(1/12)*e^(1/x)*(1/12*1/x-1/x^2)$ Ma non capisco come ci è arrivato. Qualcuno mi può aiutare? Grazie in anticipo..
11
5 ago 2010, 16:48

Darèios89
[tex]\sqrt{2x}[/tex] Quanto viene questa derivata? Io farei: [tex]\frac{2}{2\sqrt{2x}}[/tex] Dovrebbe essere la derivata della radice per la derivata di [tex]2x[/tex] perchè è composta, ma mi pare che sia scorretta... Il problema l'ho avuto perchè me la ritrovo qui: [tex]\frac{\sqrt{2x}}{x^2-1}[/tex] Non so se è fatta bene: [tex]\frac{\frac{2}{2\sqrt{2x}}(x^2-1)-\sqrt{2x}(2x)}{(x^2-1)^2}[/tex]
7
5 ago 2010, 17:02

tony9111
Ho problemi nel disegnare queste funzioni,anche perche non capisco quando si ribalta o meno: la prima e valore assoluto di una $f(x)$,la seconda è $f(|x|)$ la terza $|f(|x|)|$. sono casi diversi e non so uscirne fuori. AIUTO grazie
1
5 ago 2010, 23:48

xry-votailprof
salve per caso qualcuno di voi conosce la primitiva di questa funzione?? http://it.wikipedia.org/wiki/Logaritmo_integrale
5
5 ago 2010, 02:00

Darèios89
[tex]\lim_{x \to -\infty }\frac{e^x-x}{xe^x-x}[/tex] Così a vederlo si potrebbe considerare come [tex]\frac{1}{x}*\frac{e^x-x}{e^x-x}[/tex] e dovrebbe fare 0...... dato che ho 0*1. Anche mettendo in evidenza il numero 'e' mi viene 0. Perchè è sbagliato? [tex]\frac{e^x(1-\frac{x}{e^x})}{e^x(x-\frac{x}{e^x})}[/tex] Non capisco...
31
4 ago 2010, 12:46

qadesh1
ciao a tutti ragazzi. Non riesco a capire proprio come fare lo sviluppo di laurent..probabilmente perchè ho troppe lacune nel calcolo delle serie di potenza ecc.. Comunque data la funzione ad esempio : $f(z) = 1/(z^2 - 1)$ come dovrei agire??? posso usare la formula per il calcolo dei coefficienti $a_n$ (quella con l'integrale di linea)in modo da calcolare tali coefficienti singolarmente? SEcondo me no poiche dalla formula integrale di cauchy dovrei calcolare la ...
1
5 ago 2010, 17:06

Samy211
Ciao a tutti.. Stavo provando a risolvere uno studio di funzione e mi sono bloccata nella parte del calcolo dei limiti per eventuali asintoti... Dando poi un'occhiata nell'esercizio risolto il dubbio si è solo ingigantito La funzione è questa $f(x)= (x+1)ln^2(x+1)$ e calcolando il dominio trovo che esso è $]-1,+oo[$ e quindi vado a calcolare i limiti agli estremi... su $lim_(x->-1^+) f(x)$ mi viene consigliato di apportare la sostituzione $ln(x+1)=t$ e quindi ...
10
3 ago 2010, 22:27

guybrush1989
Salve, non ho ben capito cosa "voglia" questo esercizio, che è il seguente: "stabilire la formula d'inversione dell'ordine di integrazione per i seguenti integrali iterati: 1)$int_{1,2}dxint_{ln(x),x-1) (f(x,y)dy;$ (compreso tra $1 e 2$,$ln(x) e x-1$) 2)$int_{pi/4,5/4pi}dx int_{cosx,sinx}f(x,y)dy$ (compreso tra $pi/4 e 5/4pi$,$cosx e sinx$)
10
3 ago 2010, 17:14