Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
enr87
un esercizio fatto in classe è il seguente pdC: $y' = xy^2<br /> $y(0)=-1 ancora prima di trovare la soluzione, il prof ha dedotto che non potesse mai annullarsi perchè l'ipotesi di unicità era soddisfatta. volevo sapere se la motivazione, più precisamente, è questa: se per assurdo y(x) si annullasse in un punto $x_0$ dell'intervallo $I$ (con $0 in I$), allora avremo la soluzione costante $y(x_0) = 0$, in aggiunta a quella che ricaverei con la solita ...
6
27 ago 2010, 16:43

billytalentitalianfan
$\int_Hxdxdy$ con $H={x,y>=0, x^2+y^2<=4, x^2+y^2-2y>=0)}$ Il dominio di integrazione è costituito dalla parte di piano compresa tra una semicirconferenza (quella per $x>0$ di $x^2+y^2-2y>=0$) e il quarto di circonferenza del primo quadrante di$x^2+y^2<=4$; si possono utilizzare le coordinate polari? Sembrerebbe di sì, in quanto il libro trasforma $H$ in $H'={0<=\theta<=\pi/2 , 2sin\theta<=r<=2$}, giustificando la trasformazione dicendo che la circonferenza $x^2+y^2-2y>=0$ si descrive come ...
3
27 ago 2010, 19:33

enr87
propongo un altro pdC che ho trovato sul mio libro come esempio svolto di non unicità di soluzioni, che mi ha lasciato un po' perplesso: [tex]\left\{ \begin{matrix} y' = \sqrt[3]y \\ y(0) = 0 \end{matrix}\right[/tex] quando faccio la divisione per y dovrei supporre y diverso da 0. ma qui per x = 0 ottengo y = 0. devo porre allora $x ne 0$? [edit] grazie per la conferma. non rispondo sotto per evitare di uppare problemi già risolti, e dare la priorità agli altri ancora insoluti
1
27 ago 2010, 17:27

miik91
Salve a tutti. Come da titolo, vorrei sapere se c è un metodo ben preciso per determinare, dato uno spazio vettoriale, una sua base. Ad esempio c è un esercizio in cui mi viene richiesto di determinare una base dello spazio vettoriale: 3x+y+2z+w=0 Ora io potrei facilmente scegliere ragionando in maniera esclusivamente logica, 4 vettori in R4 che soddisfino la precedente equazione; tuttavia non mi sembra un metodo corretto e mi sono quindi chiesto se ci fosse un metodo più rigoroso e ...
1
26 ago 2010, 18:38

dark121it
Salve a tutti. Ho dei problemi con la seguente e.d. $y'=\frac{x(y^{2}-1)}{x^{2}+y^{2}+1}$ Io ho tentato di risolverla considerandola come del tipo $y'=\frac{-M(x,y)}{N(x,y)}$ Però ho dei problemi a trovare il fattore integrante. Secondo voi è la strada corretta o c'è un modo più semplice?
1
26 ago 2010, 22:33

rinale84
Salve ragazzi volevo chiedervi se qualcuno poteva farmi capire , per lo meno farmi vedere un metodo per trovare le soluzioni negative di un'equazione differenziale di Bernoulli, il problema di Cauchy che mi trovavo davanti era questo [tex]y'=-\frac{y}{x} + x y^2\sin(x)[/tex] [tex]y(\frac{\pi }{2})=-\frac{4}{\pi}[/tex]
8
10 ago 2010, 15:52

Andre224
ciao a tutti! Non riesco a risolvere la seguente equazione: $ z^(3)=iz $ quello che ho fatto io è questo: imposto $ z=a+ib $ sostituendo ho: $ (a^(3)-3ab^(2)+b)+i(3a^(2)b-b^(3)-a)=0 $ $ { ( a^(3)-3ab^(2)+b=0 ),( 3a^(2)b-b^(3)-a=0 ):} $ 1°eq: $ b=(-a^(3))/(-3ab+1) $ 2°eq: $ a=(b^(3))/(3ab-1) $ adesso si dovrebbe sostituire il valore di b nella seconda equazione e quello di a nella prima ma in questo caso non è possibile farlo.
8
27 ago 2010, 15:47

billytalentitalianfan
$\int\int_D(2xy-y^2)$ , $D={(x-1)^2+y^2<=4}$ Poiché il dominio di integrazione è pari nella variabile $y$ , la prima funzione non mi dà contributo perché dispari; posso inoltre dividere l'intervallo di integrazione e moltiplicare per 2 la seconda funzione, perché pari. Passando alle coordinata polari, ottengo: $\int_0^2\int_0^\pi(-2r(r^2)(sin\theta)^2)d\thetadr = -4\pi$ Invece il risultato dovrebbe essere $-\pi$ Dove sbaglio? Grazie per l'attenzione.
3
27 ago 2010, 12:29

fedeth
Salve ragazzi, non riesco a trovare una sostituzione giusta per riuscire a risolvere questo problema di cauchy, qualcuno potrebbe darmi un suggerimento ? $ { ( y' = (2y)/x + e^x*x^2 ),( y(1) = 0 ):} $ Avevo provato a porre inizialmente: $ z/2 = y/x $ e $ (z')/2 = (y')/x - z/x $ Come risultato ottengo : $ x^2e^x - xe^x + xc $ e sostituendo la condizione iniziale ottengo c = 0. Tuttavia wolfram mi da un risultato diverso, e quindi magari la sostituzione che ho eseguito non è corretta ! Potete darmi una mano ?
5
27 ago 2010, 14:02

Darèios89
[tex]\int_{-1}^{-\frac{1}{2}}\frac{|x|+1}{(x^2+1)(x-1)}dx[/tex] Considerando il valore assoluto, la mia x dovrebbe essere sempre negativa...quindi l'integrale non dovrebbe ridursi a: [tex][tex]\int_{-1}^{-\frac{1}{2}}\frac{-x+1}{(x^2+1)(x-1)}dx[/tex] ? Ho poi calcolato in fratti, il risultato dell'integrale non va però....Intanto questa supposizione è sbagliata?
6
27 ago 2010, 12:11

ballerina90
ciao a tutti, potreste per favore dirmi se il seguente esercizio è svolto correttamente? $lim_(x->o) ((ln(1+x^2)-x^2 cos(x/3))/(x^2-2xsen(x/2)))$ per lo sviluppo del numeratore ho proceduto nel seguente modo: $cos(x/3)= 1-(x^2)/18 +o(x^2)$ che moltiplicato per $x^2$ diventa $x^2 -(x^4)/18 +o(x^4)$ $ln(1+x^2)= x^2-(x^4)/2$ quindi il numeratore mi diventa: $-4/9 x^4 +o(x^4)$ il denominatore: $sen(x/2)= x/2-(x^3)/48 +o(x^3)$ e tutto il denominatore è quindi: $x^4 /24 +o(x^4)$ allora il limite mi viene $lim_(x->0) ((-4/9 x^4 +o(x^4))/(1/24 x^4 +o(x^4)))=-32/3$ ve lo chiedo ...
2
27 ago 2010, 11:58

The_Mad_Hatter
Vi riporto un esempio di svolgimento di un integrale preso dalle dispense del mio prof su cui ho un dubbio: $int (2x-3)/(9x^2-4)dx$ $(2x-3)/(3x-2)(3x+2)) = A/(3x-2)+B/(3x+2) = ((3A+3B)x+2A-2B)/(9x^2-4)$ ${ (3A+3B = 2), (2A-2B = 3):} => { (A = -5/12), (B = 13/12):}$ Quindi: $int (2x-3)/(9x^2-4)dx = -5/12 int (dx/(3x-2))+13/12 int (dx/(3x+2)) = -5/36 ln |3x-2| + 13/36 ln |3x+2| + c$ E fin qui tutto chiaro. Quello che non mi convince è quest'ultimo passaggio, in cui a mio avviso "sparisce" un termine. $-5/36 log |3x-2| + 13/36 ln |3x+2| + c = 13/5 ln |(3x+2)/(3x-2)| +c$ Ho provato a giungere a questo applicando le proprietà dei logaritmi (con cui peraltro ho un brutto rapporto ), ma questo è quel che ne risulta ...
4
26 ago 2010, 18:17

walter891
Ho la seguente funzione con il parametro $alpha$ $f=(((ysin(x)cos(y)-xsin(y)cos(x))/(x^2+y^2)^(alpha), if (x,y) in RR^2-(0,0)),(0, if (x,y)=(0,0)))$ si chiede di trovare i valori di $alpha$ per cui la funzione è derivabile in $(0,0)$ lungo tutte le direzioni e quelli per cui è differenziabile passando a coordinate polari calcolo $lim_(rho to 0) ((f(rho cos(theta),rhosin(theta))-f(0,0))/(rho))$ e ottengo che fa $0$ per $alpha<1/2$ ora non so se devo dare la stessa risposta ad entrambe le domande o se c'è qualche differenza
3
26 ago 2010, 15:53

Darèios89
Sembra strana una domanda su un esercizio saputo fare correttamente In realtà volevo conferma di una cosa: [tex]\int \frac{\sin(\log(x))}{x^2}[/tex] Ho risolto tramite sostituzione e integrazione per parti per ricorrenza...ora mi chiedo se avessi: [tex]-[.......-\int-\frac{\sin(t)}{t}][/tex] diventa : [tex].....+\int-\frac{\sin(t)}{t}[/tex] Cioè intendo, cambio il segno che precede l'integrale, quello interno non va vambiato giusto?
6
26 ago 2010, 15:26

Alxxx28
Ciao a tutti devo studiare la convergenza di questo integrale improprio tramite il criterio del confronto: $\int_{1}^{3} dx/((x-1)^2sqrt(3-x))$ Ho proceduto in questo modo: Dato che la funzione integranda ha due asintoti verticali, (per $x=1$ e $x=3$), suddivido lo studio in due parti. -Prima parte) Se prendo in considerazione $[b,3)$, con $b\in(2,3)$, allora in questo intervallo $1/((x-1)^2sqrt(3-x))<1/sqrt(3-x)$ e quindi poi calcolo $\int_{b}^{3} dx/sqrt(3-x)=\lim_{t \to 3}\int_{b}^{t} dx/sqrt(3-x)$ -Seconda a parte) Poi ...
3
27 ago 2010, 10:54

Darèios89
[tex]\frac{(-1)^n}{\sqrt{n^2+2n+5}-n}[/tex] Ho pensato che converrebbe consiederare quando n è pari o dispari...e avrei: [tex]\frac{1}{\sqrt{n^2+2n+5}-n}[/tex] se n pari [tex]\frac{-1}{\sqrt{n^2+2n+5}-n}[/tex] se n dispari Può tornare utile? Avrei pensato di studiare la monotonia, ma non mi sembra facile...ad occhio dire che la prima è decrescente mentre la seconda è crescente... Potrebbe funzionare?
6
25 ago 2010, 17:20

svarosky90
Salve ragazzi. Sto studiando il carattere della seguente serie: $ sin (1/k^2) (6k-2)/(k^2+3) $ volevo chiedervi quale criterio è opportuno usare e avere una dritta su quali criteri servono a seconda di come è impostata la serie. Ad esempio so che quando ho un fattoriale è comodo il rapporto dal momento che posso toglierlo via facilmente. Grazie.
9
25 ago 2010, 16:19

unit1
salve, Ho il limite: $lim_{x->+oo} frac{log(1+e^(-k(x+1)))}{log(1+e^(-kx))}$ Che usando De L'Hospital diventa $=lim_{x->+oo} frac{frac{(-k)*(e^(-k(x+1)))}{1+e^(-k(x+1))}}{frac{(-k)*(e^(-kx))}{1+e^(-kx)}}=$ Ora la mia domanda è quali passaggi fa o quale proprietà usa per diventare $=lim_{x->+oo} frac{e^(-k)(1+e^(-kx))}{1+e^(-k(x+1))}=e^(-k)$ Grazie in anticipo..
4
26 ago 2010, 23:33

rinale84
Non ho ben capito come stabilire l'intervallo di convergenza di una serie per esempio [tex]\sum_{n=1}^{infinito}\frac{log(1+nx)}{n^3x+n^2}[/tex] Il libro dice che l'intervallo di convergenza è x>=0 ma ha senso il mio ragionamneto cioè: [tex]1+nx>0\rightarrow x>\frac{-1}{n}[/tex] per cui x>-1/n siccome n parte da 1 avrei x>-1 ma per x negative avrei una serie a termini negativi (a quanto ne so si possono fare solo quelle a termini positivi e alterni) per cui le x negative non ...
7
26 ago 2010, 11:26

bartofra
Ciao a tutti. Ho il seguente problema di Cauchy, molto semplice poichè sono agli inizi. $y' =|y|^a , y(0)=b$ a fa parte di R+ e b fa parte di R Ora: $ f(y)=|y|^a $ è continua in R, se a>0 è derivabile con continuita in R se a>1 è lipschitziana se a> 1 poichè in questo caso $||y1|-|y2||<= |y1|-|y2|$ Se $ 0<a<1 $ è derivabile con continuita tranne in un intorno di y=0. Di conseguenza si ...
25
24 ago 2010, 01:14