Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
califfodeluxe
Altro dubbio altro topic. Nella funzione: $ arctan log |(x + 8)/(x + 4)| $ (non sapevo come scriverlo ma praticamente "l'arcotangente del logaritmo del modulo di $(x+8)/(x+4)$"), quando vado a calcolare la derivata ci saranno: - la derivata dell'arctan = $1/(1+ y^2)$ con ($y=log |(x + 8)/(x + 4)|$ con il modulo) per - la derivata del log = $1/y$ con ($y=(x+8)/(x-4)$) ma qui nella soluzione del professore sparisce il modulo! per poi le altre derivate. Io avrei invece analizzato i ...
1
7 dic 2010, 18:38

luigis1977
qualcuno sa aiutarmi e spiegarmi come leggere e risolvere la richiesta di questo esercizio: http://www.memoring.it/test/es.jpg Grazi a tutti Luigi
4
6 dic 2010, 22:39

Felix231
Ragazzi ho difficoltà a trovare gli estremi di integrazione di questo integrale doppio $ int int_(D)^() 1 / sqrt(x^2+y^2) dx dy $ dove D è il dominio del primo quadrante interno alla circonferenza $ x^2+y^2-2x=0 $ e compreso tra le rette $ sqrt(3) x+y=sqrt(3) $ e $ x=1 $ Ho provato a mettere a sistema l'equazione della circonferenza con la retta $ y=sqrt(3)-sqrt(3)x $ e mi escono valori di $ x=3 / 2 $ e $ x=1 / 2 $ Non so se sono giusti e comunque dopo nn so trovare gli estremi di ...
2
7 dic 2010, 18:17

jadugar1
Ciao a tutti come si può risolvere un limite del genere ?? $ lim_(x -> 0) |x| / (x^2+x ) = lim_(x -> 0) |x| / (x(x+1)) = lim_(x -> 0) |x| / x * lim_(x -> 0) 1 / (x+1) = lim_(x -> 0) |x| / x *1 = ??? $ cioè il $|x| / x$ come lo posso semplificare ?? grazie in anticipo
12
6 dic 2010, 14:07

califfodeluxe
salve a tutti volevo chiedere una delucidazione se mi trovo a dover moltiplicare $ cosh(-"settcosh" 2)$ il risultato credevo fosse $-2$ mentre sulla soluzione del professore risulta $+2$ è perchè la funzione $cosh x$ è sempre positiva? grazie
2
7 dic 2010, 18:07

Fosforo1
Se si deve rappresentare matematicamente un fenomeno fisico in cui vi è una grandezza che in un dato istante di tempo passa da 0 ad un valore finito costante, k, si utilizza una funzione a gradino. Fin qui ci siamo. La domanda è: per x=0 una funzione a gradino è indefinita (x=0 non appartiene al dominio) 0 k si può attribuire qualsiasi valore si può attribuire qualsiasi valore compreso fra 0 e k (0 e k inclusi) Per esempio per la funzione di Heaviside a seconda dell'Autore si trova 0 ...
2
5 dic 2010, 19:50

lobacevskij
Salve a tutti. Sono alle prese con la seguente eq.diff. $ y''+4y=sin(2x) $ La soluzione dell'omogenea associata è banale, mentre per una soluzione particolare della eq. diff. stessa mi trovo un attimo in difficioltà. Mi spiego: applicando il metodo "della somiglianza" (così chiamato negli appunti di un docente) arrivo al risultato $ -(xcos(2x))/4 $ (in pratica parto da una funzione $ y=xAcos(2x)+xBsin(2x) $ , la derivo due volte e la inserisco nella eq.diff. di partenza,ottenendo ...
13
5 dic 2010, 18:20

ciuf_ciuf
Ho un dubbio sul risultato che ottengo, probabilmente ho sbagliato qualcosa. Ho questa forma differenziale $ w = ( 1/2(x+y)^-(1/2)-3y)dx + (1/2(x+y)^-(1/2)-3x)dy $ . Calcolare $ int_(C) w $ essendo C l'arco di circonferenza di centro l'origine e raggio 1, del primo quadrante che va da (0,1) a (1,0). Prima di tutto vedo se la forma differenziale sia esatta, vedo che lo è quindi pongo $ g_x(x,y) = 1/2(x+y)^-(1/2)-3y $ e ne faccio l'integrale rispetto a x. Ottengo $ int_()^() ( 1/2(x+y)^-(1/2)-3y)dx = (x+y)^(1/2)-3xy + f(y) = g(x,y) $ . Derivo g(x,y) rispetto a y $g_y(x,y) = 1/2(x+y)^-(1/2)-3x+f'(y) $. ...
4
7 dic 2010, 11:21

Nausicaa912
si dimostra arrivano all'assurdo, negand la esi, vvvero ammettendo che f(x) abbia limite l' ed l'' nel punto $x0$ fissato $epsilon>0$, essendo l' e l'' ue limiti della f in $x_0$ si ha che esiste $delta'_epsilon : |f(x)-l'|<epsilon/2$ esiste $delta''_epsilon: |f(x)-l''|<epsilon/2$ adesso per il minore tra i due $delta_epsilon$, dovrà essere che $|f(x)-l'|+|f(x)-l''|<epsilon$ come si prosegue poi? :S
6
6 dic 2010, 17:34

Anfo89
Salve a tutti, sto svolgendo gli esercizi per prepararmi per l'esame di AM2 e mi sono bloccato su un esecizio relativo allo studio dell'andamento della f(x,y). $f(x,y)=x^4+y^4-2(x+y)^2+2$ Come sempre calcolo il gradiente per porlo uguale al vettore nullo per avere i punti critici: $fx=4x^3-4x-4y=0$ -> $x^3-x-y=0$ $fy=4y^3-4y-4x=0$ -> $y^3-y-x=0$ E qui mi son bloccato, perché non saprei come ricavare i punti critici dato che ho delle equazioni di 2 var In tutti gli ...
10
6 dic 2010, 12:28

NinoA
Salve, mi chiamo Nino, sono nuovo del forum ed ho un dubbio: sul libro di matematica, nella sezione dei limiti notevoli ve ne sono alcuni $lim_(x->0)((e^x-1)/x)=1$ $lim_(x->0)(ln(1+x)/x)=1$ i quali però sono strettamente collegati ad un altro $lim_(x->infty)(1+1/x)^x=e$ del quale però non è data la dimostrazione. Io però sono curioso di conoscerla, e mi chiedevo se qualcuno di voi potesse spiegarmela.
3
6 dic 2010, 15:20

seba89sc
salve, mi aiutereste a risolvere questa derivata per il calcolo dei massimi e dei minimi?? $sqrt(|x^2-10x| )$
3
5 dic 2010, 16:40

Burbanky
Salve, ho dei problemi con questo dominio di cui devo calcolare l'area. D: $ {(x,y) di R^2: x >= 0, y>=0, (x^2+y^2)^3 <= 4x^2y^2 } $ Mi è venuto subito da scrivere $ int int_(D) dx dy $ però devo esplicitare D e quella disequazione finale mi crea parecchi problemi. Ho provato a disegnarla, senza gran successo... Idee e suggerimenti
5
5 dic 2010, 20:45

Sk_Anonymous
Ciao, volevo sapere perchè quando si risolve il limite per x che tende a 0 della funzione $3x*logx$, nonostante sia una forma indeterminata, il limite è semplicemente 0 senza fare altre procedure. Grazie mille https://www.matematicamente.it/esercizi_ ... 901115036/
9
5 dic 2010, 11:35

notaro1
Salve, mi chiedevo se qualcuno avesse la pazienza di spiegarmi le differenze (e quindi le definizioni corrette) di: - Insieme connesso - Insieme connesso per segmenti - Insieme semplicemente connesso - Insieme stellato - Insieme convesso possibilmente con qualche esempio in modo da riuscire poi a riconoscerli negli esercizi. Inoltre vorrei sapere se l'ordine in cui gli ho scritti corrisponde effettivamente a livelli di specificità crescente. Grazie in anticipo. D.N.
4
5 dic 2010, 15:45

Burbanky
Salve, Volevo porre alla vostra attenzione il mio ragionamento su queste due serie di potenze per vedere se ho afferrato bene il concetto. Parto da questa, $ sum_(n = 1)^(+oo) (2^n/n^2)*e^(nx) $ Posso ricondurla a serie di potenze tramite la sostituzione $ e^(nx) = y^n $ serie di potenze centrata tra l'altro nell'origine. Successivamente tramite il criterio della radice ricavo che il raggio di convergenza è $1/2$ Studiando il sistema otterrò informazioni sull'insieme di convergenza, ...
9
5 dic 2010, 11:21

pincopanco1
Qualcuno di voi sa come si dimostra che $lim_(x->infty)((x+1/x)^x)$=e Bene, rispondi ora
6
5 dic 2010, 12:06

indovina
$f(x,y)=x^2-3y^2+2x$ $f_x=2x+2$ $f_y= -6y$ poste uguale a $0$, il punto candidato è: $(-1,0)$ calcolo della matrice hessiana: $H(x,y)=((2,0),(0,-6))$ qui è inutile che io metta per $(x,y)$ il punto trovato. l'hessiana è sempre minore di $0$ perchè il det è $-12$ non ha ne max nè min relativi. io credo che vada risolta cosi, voi che ne pensate? grazie!
6
4 dic 2010, 01:05

lukul
ho la seguente frazione: n/[[(n+1)/(n+2)]/(n+3)], dove n è un intero positivo. al crescere di n tale rapporto diverge. Invece il rapporto seguente: [ (n+1)/[[(n+2)/(n+3)]/(n+4)] ] / [ n/[[(n+1)/(n+2)]/(n+3)] ] al crescere di n converge ad 1. Quale è la dimostrazione di ciò? Come mai ciò si verifica? Grazie per le vostre risposte. [mod="gugo82"]Sposto in Analisi. Esorto lukul ad imparare almeno il MathML per inserire le formule (cosa che può fare cliccando ...
1
4 dic 2010, 21:19

Seneca1
So che $lim_(n) (log(n!))/(n log(n) ) = 1$. Ma (forse) posso scrivere... $lim_(n) (log(n) + log(n - 1) + log( n - 2 ) + ... + log( 3 ) + log( 2 ) + 0 )/(n log(n) ) $ $= lim_(n) (log(n))/(n log(n) ) + (log(n - 1))/(n log(n) ) + (log( n - 2 ))/(n log(n) ) + ... + (log( 3 ))/(n log(n) ) + (log( 2 ))/(n log(n) ) $ $= 0 + 0 + ... + 0 + 0$ L'inghippo deve stare nei puntini "..." . Come mai non funziona il ragionamento?
9
4 dic 2010, 00:43