Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Andrea0707
Salve chi saprebbe risolvere i seguenti integrali: https://s.yimg.com/tr/i/6a134d7d46ac419190d09a5ed0510bb0_A.jpeg Modifica Grazie in anticipo
1
4 set 2019, 11:32

_Peppe034
Salve Sto avendo difficoltà nel trovare la derivata prima della seguente funzione: $\frac{ln(x-1)}{ln^2(x)}$ Sono partito utilizzando la formula di derivazione per le funzioni fratte $\frac{f'(x)g(x) - f(x)g'(x)}{g(x)^2}$ Quindi facendo i calcoli: $\frac{\frac{1}{x-1}* ln^2(x) - ln(x-1) * \frac{2ln(x)}{x} }{(ln^2(x))^2}$ $\frac{\frac{ln^2(x)}{x-1} - ln(x-1) * \frac{2ln(x)}{x} }{(ln^2(x))^2}$ Da questo punto non capisco come continuare... Grazie a chi mi darà una mano
4
6 set 2019, 23:42

bastian.0
ciao a tutti mi aiutate con questo integrale? $ int int_(D)^()sqrt(x^2+y^2) dx dy $ dove D è la regione definita dalla retta y=x e la circonferenza $x^2+y^2-2x=0$ io ho capito che la circonferena ha centro (1,0) raggio 1 e la retta è la bisettrice del 1 e 3 quadrante quindi il dominio è compreso tra la bisettrice e la circonferenza parte superiore. Applico le coordinate polari x=1+r cost y=r sint (r è"ro" t è l'angolo "teta") poi non riesco ad andare avanti perché l'angolo ho capito che è tra pi/4 e pi/2 ma ...
20
6 set 2019, 20:50

salvatoresambito
Salve ragazzi , ho provato a risolvere questo limite e non riesco a fare la distinzione dei due casi : $ lim_(x -> 1^-) sqrt(ln(x)+1)/ln(x) lim_(x -> 1+) sqrt(ln(x)+1)/ln(x) $ . Quindi mi sa che l'errore derivi da qui $ lim_(x -> 1) sqrt(ln(x)+1)/ln(x) =+oo $ Non riesco a fare la distinzione "algebricamente" , in poche parole non riesco a far uscire gli infiniti di segno opposto .Come si procede in questi casi?
7
5 set 2019, 12:34

nicoD
Cosideriamo il seguente problema di Cauchy $ { ( dot(x)=f(x,t)=e^(-x^2)+t^4),(x(0)=0):} $ Quale/i delle seguenti affermazioni e'/sono certamente vera/e? (1) Questo Problema di Cauchy ammette un’unica soluzione definita su tutto R. (2) Questo Problema di Cauchy ammette una soluzione non negativa. soluzione: (1)V,(2)F (1) - ragionamento 1. Verifico le ipotesi del Teorema di Cauchy Locale $f:IxxA->R^n$ $AsubseR^n$ [list=1] [*:f4triqb6]$t_0 in dot(I)$ e ...
3
4 feb 2019, 16:26

salvatoresambito
Salve a tutti, ho risolto questo esercizio con il test integrale di Cauchy.Mi chiedevo se fosse possibile risolverlo attraverso una maggiorazione o un altro criterio.Idee? $ sum_(n =2\) 1/(sqrtn(ln(n))) $ Andrebbe bene questa maggiorazione ? : $ sqrt(n)ln(n)n^2>sqrt(n)n^2 $ def. $1/((sqrt(n)ln(n))n^2) <1/n^(3/2) $ E applico il criterio del confronto?
20
4 set 2019, 18:58

salvatoresambito
Come faccio a capire che in questa funzione $f(x)= ((2)/(3)x+1)e^((2)/(x))$ c'è un punto di flesso in (-1,0), senza l'ausilio della derivata seconda? Ho studiato la derivata prima, e da quest'ultima noto che la funzione è crescente nell'intervallo $(-oo,-1)$ , decrescente in $(-1,3)$, e crescente in $(3,+oo)$ Inoltre ho un asintoto obliquo $ y=(2/3)x +4/3 $ , e la funzione per $x->+oo $ ~ $ (2/3)x $.
2
5 set 2019, 11:19

_Peppe034
Salve! Stavo cercando di risolvere il seguente integrale indefinito: $ \int sqrt(1-x^2)$ Ho utlizzato il metodo di Integrazione per Sostituzione, sostituendo la $ x = sin(y) $ e $ \text{d}x = cos(y) \text{d}y$. I passaggi successivi: $ \int sqrt(1-sen^2(y))*cos(y) \text{d}y $ $ \int cos(y)*cos(y) \text{d}y $ $ \int cos^2(y) \text{d}y $ Da questo punto non capisco se bisogna prendere il risultato di questo integrale, ovvero $\frac{1}{2} * sen(y)*cos(y)+y+c$ e sostituire la variabile $y$ al contrario oppure se bisogna procedere in un altro modo... Grazie!
4
4 set 2019, 18:29

RP-1
Buongiorno a tutti, trovo difficoltà a ricercare le radici della seguente funzione: $f(x) = (5+1/x^2)-8/x^3$ che ho ricondotto alla seguente equazione: $25x^4+10x^2+1-8x = 0$. Temo che possa essere stimata soltanto con il metodo delle tangenti, sbaglio?
1
5 set 2019, 11:15

paolo.math11
Una funzione $f: [a,b]$ $rarr$ $RR$ dicesi continua a tratti se è continua in ogni punto dell'intervallo tranne che in un numero finito di punti, in cui si ha una discontinuità eliminabile o di salto. Sia $f$ una funzione continua a tratti su ogni sottointervallo chiuso e limitato di $I$. Il Teorema fondamentale del calcolo integrale per funzioni continue a tratti garantisce che ogni funzione integrale $F$ di ...
3
2 set 2019, 10:00

Bianca_11
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere il seguente integrale improprio. In realtà non riesco a trovare la primitiva. Sapreste aiutarmi? L'integrale è: (x+1)/((sqrt(x))*(x^2+2)) Ho posto t=sqrt (x) x=t^2 dx=2t e sono arrivata al seguente risultato dell'integrale: (t^2+1)/(t^4+2) (portando il 2 fuori) Ma non so risolverlo. Ho provato a vederlo come somma di due integrali ma niente. Grazie per l'aiuto.
4
4 set 2019, 17:58

allessandro1
Ciao, la funzione da studiare è $ f(x)= arcsin(2/|x|)-(2/|x|)$ Ho studiato il dominio della funzione tenendo conto della presenza del modulo. Sto avendo difficoltà a trovare le intersezioni con gli assi. Per quanto riguarda l'intersezione con l'asse y, questa non può esistere poichè la funzione in $x=0$ non è definita. Cercando l'intersezione con l'asse x ho posto la funzione uguale a 0 ma non so come risolvere l'equazione poicè mi ritrovo prendendo $x>2$ che è la condizione ...
3
4 set 2019, 22:23

allessandro1
Salve a tutti, sto avendo molta difficoltà a calcolare l'integrale della seguente funzione $ \int sin^4(3x)*cos^2(3x) dx $ (non so come si inseriscono gli estremi di definizione che sono 0 e $pi$ ma poco importa, non riesco a trovare la primitiva) Ho provato prima riscrivendo il coseno usando la I° relazione fondamentale della trigonometria e ho ricavato $ \int sin^4(3x)*cos^2(3x) dx $ = $ \int sin^4(3x) $ - $ \int sin^6(3x) $ A questo punto, cercando su internet ho trovato una formula per la risoluzione del ...
10
4 set 2019, 00:11

Bianca_11
Ciao a tutti! Non riesco a risolvere questa equazione differenziale: y'=x(y-2x^2) Ho posto: a(x)=x b(x)=-2x^3 Trovato la primitiva: A(x)=(x^2)/2 Ho applicato la formula ma non riesco a risolvere l'integrale, nemmeno operando per parti (ho posto come fattore finito prima un termine e poi l'altro ma nulla) Cosa sbaglio? Ho una serie di esercizi simili a questo ma ho sempre lo stesso problema Grazie in anticipo
5
2 set 2019, 09:49

Liquid Science
1) Mostrare che il problema di Cauchy \[\displaystyle \begin{cases} y'={{x^2-1}\over{x^2y^4+x^2+1}} \\ y(1)=3 \end{cases} \] ammetta soluzione $\phi$ unica su tutto $\mathbb{R}$. Individuare i punti estremanti di $\phi$ precisandone la natura; mostrare quindi che esistono i limiti a $x\rightarrow +\infty$ e a $x\rightarrow -\infty$ e determinarli. Non è richiesta e non è necessaria la determinazione esplicita di $\phi$. Per dimostrare avevo pensato di usare il ...
2
3 set 2019, 20:47

michael046
Salve mi è stata assegnata la funzione: $xlog|x|-arctan((|x|+x+2)/2)$ di questa funzione devo: 1) determinare il campo di esistenza ed eventuali punti singolari. 2)determinare eventuali asintoti 3)studiarne la derivabilità e il segno della derivata. Risolvendo ho ottenuto che: 1) il campo di esistenza è tutto $R\{0}$ con x=0 punto di singolarità eliminabile. 2) non ci sono asintoti. 3) qui arrivano i problemi, ho provato a derivare la funzione pensandola come 2 funzioni diverse ...
12
30 ago 2019, 19:59

pietro22raimondi
Salve a tutti ragazzi, svolgendo un esercizio di meccanica razionale mi è sorto un dubbio su una derivata parziale. Sapendo che x misura un angolo, il termine "mgrx" è costante o meno rispetto alla derivata parziale della funzione rispetto ad x? Io nell'esercizio l'ho considerato costante e quindi la sua derivata nulla.
8
3 set 2019, 16:53

Matteoo94
Salve, potete darmi, per favore una mano con la risoluzione del seguente esercizio? $ sum_{k=1}^oo (e^(k^-alpha ) - cos(1/k) ) $ Grazie in anticipo
5
3 set 2019, 12:01

Buraka
Buonasera, devo sviluppare la funzione \(\displaystyle \cos x^2 \) all'ordine \(\displaystyle n=10 \) con resto di Peano. Premetto che sto studiando analisi da solo per cui ho ricordato lo sviluppo di \(\displaystyle \cos z \) ovvero: \(\displaystyle \cos z = 1 -\frac{z^2}{2!} + \frac{z^4}{4!} - ... + (-1)^n \frac{z^{2m}}{(2m)!} + o(z^{2m+1}) \) Inizialmente ho quindi sostituito \(\displaystyle x^2 = z \) ottenendo \(\displaystyle \cos x^2 = 1 -\frac{x^4}{2!} + \frac{x^8}{4!} -... + ...
2
2 set 2019, 18:28

salvatoresambito
Salve ragazzi , ho svolto questo limite, ma mi sembra troppo semplice per cui vi chiedo di dargli un'occhiata : $ lim_(x -> 0) $ $ ((1-6x)^(1/3) + sin(2x) - cos(x^2) ) /( x^3 + (xsinx)^(1/2)ln(1+x))$ = $ lim_(x -> 0) $ $(1-2x-4x^2+2x-1+x^4/2+o(x^4) + o(x^2)) /( x^3+x^2+o(x^2) $ = $ lim_(x -> 0) $ $(-4x^2 + o(x^2))/(x^2+o(x^2))$ =-4 Va bene ?
6
2 set 2019, 14:15