Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Filippo121
La funzione definita così: $ x^2 $ se x appartiene a Q 0 se x non appartiene a Q Nell'origine è derivabile e convessa (perchè f(x) è uguale al valore della tangente in x= 0 , quindi secondo la definizione di convessità in un punto lo è ) , ma non esiste alcun intorno di x= 0 nel quale intorno è convessa. Quindi essere convessa in un punto non implica essere convessa in tutto un intervallo (il viceversa invece accade sempre). Come mai non è convessa in un intervallo? Perchè è ...
4
28 set 2019, 18:00

mapoleone
Credo di non afferrare un concetto e per questo cerco aiuto. Non capisco perché negli sviluppi con taylor, faccio un esempio per cercare di esser più chiaro: $1/(1+x)^a$ sfruttando $(1+x)^a=1-ax$ e ok 8al 1 ordine) Però perché non posso invece sviluppare solo il denominatore e scrivere 1/(sviluppo) ossia: $1/(1+ax)$ Non capisco cosa me lo proibisca (e in effetti non viene corretto, quindi è sbagliato, ma perché?) grazie.
4
28 set 2019, 16:28

Studente Anonimo
Ho un problema con il seguente esercizio Dimostrare che se scriviamo l'espansione della funzione \( \frac{z}{e^z -1 } \) nella forma \[ \frac{z}{e^z -1 } = \sum\limits_{n=0}^{\infty} \frac{B_n}{n!}z^n \] allora i numeri \( B_n \) (i numeri di Bernoulli) soddisfano \[ B_0 = 1; \ \ \ \ \ \ \ \sum\limits_{k=0}^{n} \binom{n+1}{k}B_k=0 \] Sia \[ S_{r+1}(t):=\sum\limits_{k=0}^{r} \binom{r+1}{k}B_kt^{r+1-k} \] 1) Dimostra che \[ \frac{S_{r+1}(n)}{r+1}= \sum\limits_{k=0}^{n-1}k^r ; \forall n \in ...
2
Studente Anonimo
27 set 2019, 23:14

tokask
La prima parte del teorema è chiara ma non mi quadra la dimostrazione della seconda parte; lo trascrivo come da testo originale perché mi è sorto un dubbio. Qualcuno mi può confermare se è corretto ? Antonio INSIEMI CHIUSI E LIMITI DI SUCCESSIONI. Sia $C sube RR^n$. Allora $C$ è chiuso se e solo se ha la seguente proprietà: per ogni successione ${x_k}_{k=1}^oo sube C$ tale che $x_k$ converga a un certo limite $x in RR^n$, si ha che ...
5
24 set 2019, 18:28

kfc2
Ciao, come faccio a stabilire analiticamente (senza grafico) che la cardioide è una curva semplice? Ho provato a dimostrare l'iniettività di una delle due componenti ma non riesco
4
26 set 2019, 18:49

dome88
Salve allora sto riprendendo gli argomenti di analisi perché devo sostenere matematica III $ lim_(x -> 1^-) (x^3 +1) / (1-x^2) $ In pratica non ho capito come calcola il segno di infinito sul questo limite. Se cerco di calcolarlo con gli infinitesimi mi esce per $ x->1^(-) = - oo $ mentre per $x -> 1^+ = + oo $ scomponendo numeratore e denominatore con la regola di ruffini $ lim_(x -> 1^-) ((x+1)(x^2 -x +1))/((x+1)(x-1)) $ semplificando e sostituendo mi trovo sempre -inf sul primo e +inf sul secondo mentre lui porta sul libro ...
14
17 ago 2019, 21:03

giacomod1
Salve a tutti, volevo chiedere una mano riguardo a un problema di carattere teorico di Analisi 1. E' un esercizio riguardo allo studio dell'esistenza dell'estremo superiore dell'insieme A definito come $A={ x in QQ | 0 < x, x^2 <2}$ Abbiamo svolto dei procedimenti durante la lezione. Abbiam trovato che il punto $x=2 in \Gamma_A$ ovvero fa parte dell'insieme dei maggioranti. Da lì inizia lo studio dell'esistenza dell'estremo superiore $\lambda$ Si è divisa la possibilità di esistenza in 3 casi. 1) ...
1
26 set 2019, 22:22

bastian.0
Ciao, ho un dubbio. Devo calcolare il baricentro ma non mi da lo stesso risultato del testo. $A=[(x,y,z) in R^3 , 0<=z<=1 , (z-1)^2>= x^2 + y^2]$ Il testo mi dice $(0,0,pi/12)$ a voi dà lo stesso risultato? A me non torna la z Grazie sempre
12
24 set 2019, 16:10

Yel-moha
Ciao Ragazz!!:) sono bloccato con questo limite: lim n->inf (2^2^n)/(n^n) secondo walfromalpha questo limite diverge all'infinito, io sto provando da tempo a dimostrarlo utilizzando il criterio dell rapporto poiché mi serve il risultato per il calcolo altri limiti ma mi torna sempre che il limite debba convergere a zero. qualcuno di ha idea di dove io sbaglio?!
4
26 set 2019, 10:09

FabioA_97
quando bisogna usare l'inclusione $ sub $ e quando l'appartenenza $ in $ ? io ho sempre pensato che l'inclusione andasse usate tra gli insiemi mentre l'appartenenza per i punti, invece oggi il professore ha scritto $ O/ in A $
13
25 set 2019, 13:45

antonio.degaetano1
Buona sera, ho riscontrato dei problemi nel calcolare l’immagine della funzione: $ f(x) = e^(-x^2/2)(x^2+3x+1) $ Per calcolare l’immagine, la mia procedura sarebbe quella di esplicitare la x rispetto alla y e quindi scriverla come $ x = f(y) $ per poi trovare il “dominio” in funzione di y, solo che alla fine giungo a questa situazione: $ 2ln(y)=-2ln(x^2+3x+1)-x^2 $ ; quindi non riesco ad esplicitare ulteriormente la x, essendoci due logaritmi naturali....di conseguenza non riesco a trovare $ f(D_f) $
7
26 set 2019, 20:44

Plepp
Salve, perdonate il titolo poco appropriato ma non sono riuscito a far di meglio. Nel seguito pongo \[N_\delta(E):=\{x\in \mathbb{R}^N: \mathrm{dist}(x,E)\le \delta\},\] dove la distanza è quella euclidea. Parto dall'ipotesi che $B\subseteq N_\delta(A)$, dove $A$ e $B$ sono sottoinsiemi generici di $RR^N$. Ciò che non riesco a dimostrare è l'inclusione \[B\subseteq N_\delta(A\cap N_\delta(B)).\] È un po' che ci sbatto la testa ma non riesco a farla venir ...
8
23 set 2019, 17:56

Simonadibella26@gmail.com
sia $a in ]0,1[$ e sia $<f: ]1, +oo[->RR^+$ una funzione continua. Provare che la serie è convergente. $\sum_{n=1}^oo \int_1^(1+a^n) f(t)dt$ Ho provato così: per il teorema dell'integrale della media si ha $ EE c_n in ]1, 1+a^n[ : \int_1^(1+a^n) f(t)dt = f(c_n)a^n$ quindi $\sum_{n=1}^oo f(c_n)a^n $ come faccio vedere che questa serie converge?
17
24 set 2019, 13:02

Sia y la solizione del seguente problema di Cauchy: $\{(y''-2^(x)y' + 2^(x)y=0),(y(0)=c),(y'(0)=2c):}$ Studiare, al variare di $c in RR$ la monotonia e la convessità di y in un intorno dell'origine. Per prima cosa osservo che esiste la derivata prima, quindi è di classe almeno $c^1[a,b]$ poi come continuo?
6
24 set 2019, 12:50

Studente Anonimo
Ciao, sono un po' confuso sul hint che mi ha dato l'assistente per calcolare questo limite, con \( t \in \mathbb{R} \): \[ \lim\limits_{n \to \infty} \frac{1+e^{it} + \ldots + e^{int}}{n}\] Mi ha detto \[ \lim\limits_{n \to \infty} \frac{\sum\limits_{k=0}^{n} (e^{it})^k}{n}\] E considera il cambio di variabile \( z = e^{it} \), però da quel che so \( \begin{vmatrix} e^{it} \end{vmatrix} = 1 \) per ogni \(t \) e dunque questo cambio di variabile \( \sum\limits_{k=0}^{n} (e^{it})^k = ...
5
Studente Anonimo
23 set 2019, 12:26

bastian.0
Ciao, ho una domanda. $ int int int_(D)^()(x^2+y^2)^(3/2) dx dy dz $ Dove D è la regione di spazio interna al cono di equazione x^2+y^2=z e sottostante il piano parallelo al piano xy passante per (2,3,4) allora, secondo me a monte c'è già un errore perché non è un cono ma un paraboloide (giusto?) poi, ho integrato per strati tra z(0,4) e su un dominio in $R^2$ nel piano xy quindi $0<=x^2+y^2<=z$ ,ho usato le coordinate polari e mi sono ritrovato con un risultato diverso dal testo, che è (quello del testo) ...
8
22 set 2019, 11:21

Siano A e B due sottoinsiemi non vuori di $RR$ tale che per ogni funzione strettamente monotona $f:]-oo, +oo[->RR$ si abbia $Sup f(A)=Inf f(B)$ Dimostrare che $EEc in RR : A=B={c}$ Ho provato così Poichè f è una funzione strettamente monotona o è strettamente crescente o strettamente decrescente. Per avere $Sup f(A)=Inf f(B)$ gli insiemi A e B sono contigui, per cui esiste un elemento di separazione, sia esso c. da cui si ha che $A=B={c}$ però come dimostrazione è incompleta. ...
1
24 set 2019, 13:42

francisgiz
Buongiorno a tutti, mi sono imbattuto nel seguente problema di Cauchy: $ { ( x'(t)=x(t)(1-y^2(t)) ),( y'(t)=y(t)(x^2(t)-4) ),( x(0)=1;y(0)=0 ):} $ Ho pensato di dividere la prima per $x(t)$ e la seconda per $y(t)$ ma non saprei come integrare nei membri di destra. Probabilmente mi sto perdendo in un bicchier d'acqua ma non so proprio che metodo utilizzare per risolverlo. Sapreste aiutarmi? Grazie mille anticipo!
3
24 set 2019, 07:57

bastian.0
Ciao, potete dirmi solo il risultato che porta a voi questo esercizio per vedere se ho risolto correttamente $ E ={(x,y,z)inR^3t.c.0<=2x<=y,2z>=1,x^2+y^2+(z-1/2)^2<=1} $ $ int int int_(E)^() xy dx dy dz $ Grazie
19
13 set 2019, 19:31

Andrea0707
Principio induzione Miglior risposta
Principio induzione ricavare la formula per la somma dei primi n numeri pari usando principio di induzione. Grazie
1
22 set 2019, 18:52