Integrale doppio di dominio T
ciao a tutti,
stavo facendo degli esercizi quando ho trovato questo integrale doppio dove ho due problemi:
1. non riesco a capire il procedimento per calcolare il dominio normale. Se avete avete qualche link da qualche parte me lo postate?
2. è un integrale particolare perchè si deve usare il metodo di sostituzione, infatti il libro dice che una sua primitiva è :
$ f(y) = x^2 /2 * \arcsin(y/x) +y/2 *sqrt(x^2-y^2) $
L'integrale doppio di cui vi sto parlando è :
$ int int_(T) sqrt(x^2-y^2) \ dx \ dxy $
il dominio è determinato dal trapezio T con i punti (1,1) (1,-1) (2,2) (2,-2)
volevo farvi pure il grafico con mathematica ma non ci riesco in questo momento. Appena capisco come si fa ve lo pubblico
stavo facendo degli esercizi quando ho trovato questo integrale doppio dove ho due problemi:
1. non riesco a capire il procedimento per calcolare il dominio normale. Se avete avete qualche link da qualche parte me lo postate?
2. è un integrale particolare perchè si deve usare il metodo di sostituzione, infatti il libro dice che una sua primitiva è :
$ f(y) = x^2 /2 * \arcsin(y/x) +y/2 *sqrt(x^2-y^2) $
L'integrale doppio di cui vi sto parlando è :
$ int int_(T) sqrt(x^2-y^2) \ dx \ dxy $
il dominio è determinato dal trapezio T con i punti (1,1) (1,-1) (2,2) (2,-2)
volevo farvi pure il grafico con mathematica ma non ci riesco in questo momento. Appena capisco come si fa ve lo pubblico
Risposte
Devi integrare per $1<=x<=2$ la $y$ compresa tra i lati obliqui.
Quindi gli estremi della $ x $ sono 2 e 1. e per trovare quelli della y cosa si deve fare esattamente? lo devo trattare come un'intersezione con $ y $ ?
E' vero, mi sono espresso come un cane,
questo non toglie che si sarebbe potuto ben comprendere che cosa intendessi. Sei sicuro di non riuscire a procedere?

allora se è questo il procedimento lo faccio così.
se ho dubbi su altri esercizi posto qua
se ho dubbi su altri esercizi posto qua
Devi determinare le equazioni dei due lati obliqui, esplicitare la $y$ e farla variare dal lato inferiore al lato superiore in funzione di $x$.
ok. questo anche per gli integrali tripli?
Solo nei casi più semplici.