Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
materia
Salve, se ho un'applicazione differenziabile con inversa differenziabile, essa deve necessariamente avere determinante jacobiano diverso da zero in ogni suo punto? O meglio, una funzione che è differenziabile con inversa differenziabile, può avere determinante iacobiano nullo in un punto del suo dominio? Pensando alla funzione $x^3$, essa è differenziabile come pure la sua inversa, ma il suo determinante iacobiano, che coincide con la derivata prima, è nullo in $0$. Il ...
2
21 ott 2019, 03:54

Studente Anonimo
Salve, Spero sia la sezione giusta. Mi domandavo quale fosse la differenza formale tra una funzione generatrice e una serie di potenze. La definizione che mi hanno dato di funzione generatrice al corso di matematica discreta è la seguente: Sia \( (a_n)_{n \in \mathbb{N} } \) una successione di numeri reali, una funzione generatrice \( a(x) \) è \[ a(x) = \sum\limits_{n \geq0 } a_n x^n \] Mentre al corso di analisi 1 mi diedero la seguente definizione di serie di potenze Sia \( (a_n)_{n \in ...
4
Studente Anonimo
22 ott 2019, 22:57

Silente
Mi trovo di fronte alla seguente equazione integrale per la funzione $I(z')$: $$j\frac{4\pi}{a}\omega\mu\epsilon E^i(z) \underbrace{=}_{\forall z\in [-L,L]} \int _{z'=-L}^L\left(k^2 I(z') + I''(z')\right)\frac{e^{-jk\sqrt{a ^2+(z-z')^2}}}{ \sqrt{a^2+(z-z')^2}}\mathrm{d}z'-\left[\frac{e^{-jk\sqrt{a ^2+(z-z')^2}}}{ \sqrt{a^2+(z-z')^2}}\frac{\mathrm{d}}{\mathrm{d} z'}I(z') \right]_{z'=-L}^L +\left[I(z') \frac{\mathrm{d}}{\mathrm{d} z'}\frac{e^{-jk\sqrt{a ^2+(z-z')^2}}}{ ...
2
22 ott 2019, 18:53

ValeForce
Salve a tutti! Vorrei sapere se lo svolgimento di questo esercizio è il più efficiente e soprattutto se è corretto. Purtroppo non conosco la soluzione e non posso nemmeno verificarla con un calcolatore. Non ho nemmeno trovato eserciziari da consultare. Studiare la convergenza puntuale ed uniforme della seguente serie: $$\sum_{n=0}^\infty \frac{n^2}{e^{nx}+1}$$ Ho studiato la convergenza puntuale col criterio del rapporto (è a termini ...
2
22 ott 2019, 15:14

Matteo3213d
Buongiorno, vorrei sapere come risolvere questa tipologia di esercizi (conosco già la definizione di massimo, minimo e di funzione limitata): So che dovrei proporre almeno un tentativo di svolgimento, però non saprei neanche da dove cominciare. Grazie.
16
14 ott 2019, 16:38

StexStex
$f(x)= (2x^4)/(x^6 +x^2) $ con $f: RR\setminus \{ 0\} -> RR$ (con $RR$ intendo i numeri reali) A) È limitata B) È limitata superiormente ma non inferiormente C) È limitata inferiormente ma non superiormente D) È limitata. Ho fatto i due limiti che per $x$ che tendono a $+oo$ e $-oo$ mi danno come risposta entrambe $0$. Ma essendo $0$ escluso dal dominio, posso dire che questa funzione è limitata?
6
18 ott 2019, 22:23

salvatoresambito
Come si risolve questo limite? $ lim_(x -> 0^-) e^(1/x)/x $
25
20 ott 2019, 13:40

salvatoresambito
Salve ragazzi, ho provato a dimostrare la monotonia di questa successione ,$(3sqrt(n)-n)/(n+1)$, ma non riesco a procedere e concludere(ho usato la definizione $a(n+1)<a(n)$ ).Qualche trucco algebrico per vedere il suo comportamento?P.S non posso usare la derivata. Grazie $(3sqrt(n+1)-n-1)/(n+2) <(3sqrt(n)-n)/(n+1) $ da qui in poi non so procedere. Ho pensato di procedere in questo modo : $3nsqrt(n)-n^2+6sqrtn-2n>3nsqrt(n+1)-n^2-2n+3sqrt(n+1)-1$ $3nsqrtn+6sqrtn>3nsqrtn+3sqrtn$ per n->+oo dunque 6>3 ,concludo dicendo che la successione è monotona decrescente ...
6
19 ott 2019, 12:16

vincenzossss
Sen(2x)-rad2cosx>=0 aiutatemi pleasee!!
1
19 ott 2019, 18:11

Buraka
Salve a tutti, ho un problema con questo esercizio: Dato il numero \(\displaystyle z= \frac{-\sqrt{2}}{2} -i \frac{\sqrt{2}}{2}\), il più piccolo intero \(\displaystyle n \) positivo tale che \(\displaystyle z^n = -z \) è: (a) 3 (b) 4 (c) 5 (d) 6 (e) 7 Il mio ragionamento è: \(\displaystyle z=\frac{-\sqrt{2}}{2} -i \frac{\sqrt{2}}{2} = \left(\cos \frac{5}{4} \pi + i \sin \frac{5}{4} \pi \right)= e^{i \frac{5 \pi}{4}} \). So che \(\displaystyle z^n = -z \) e quindi che \(\displaystyle n\cdot ...
5
19 ott 2019, 17:47

ValeForce
Salve a tutti! Mi serve aiuto col seguente esercizio: Integrare per serie la funzione $arctan(sin(x))$ per $x in [0,pi/4]$ Siccome sappiamo che $arctan(t)=\sum_{n=0}^{\infty} (-1)^n t^(2n+1)/(2n+1)$ Quindi $arctan(sin(x))=\sum_{n=0}^{\infty} (-1)^n (sin(x))^(2n+1)/(2n+1)$ Dopo aver dimostrato che la serie converge uniformemente nell'intervallo richiesto, per il teorema di integrazione per serie risulta: $\int_{0}^{\pi/4} arctan(sin(x))\ dx =\sum_{n=0}^{\infty} (-1)^n/(2n+1) \int_{0}^{\pi/4} sin(x)^(2n+1)\ dx$ Il problema sta nel calcolo dell'integrale a destra, infatti mi risulta $\int_{0}^{\pi/4} sin(x)^(2n+1)\ dx=\int_{1}^{sqrt2/2} (1-y^2)^n \ dy$ con $y=cos(x)$. Come ...
2
14 ott 2019, 16:16

cri981
$ int_(0)^(3) dx (int_(0)^(sqrt(9-x^2)) x dy )-int_(0)^(1)(int_(0)^(sqrt(1-x^2))xdy)dx=int_(0)^(3)x(sqrt(9-x^2))-int_(0)^(1)x(sqrt(1-x^2))=int_(0)^(3)(3x-x^2)dx-int_(0)^(1)(x-x^2)dx=3int_(0)^(3)x-int_(0)^(3)x^2-int_(0)^(1)x+int_(0)^(1)x^2dx=3[x^2/2]_(0)^(3)-[x^3/3]_(0)^(3)-[x^2/2]_(0)^(1)+[x^3/3]_(0)^(1)=(3(3)^2/2-3^3/3-1^2/2+1^3/3)=27/2-27/3-1/2+1/3=(81-54-3+2)/6=26/6 $
5
19 ott 2019, 11:58

tetravalenza
Ciao, sto studiando i limiti di successioni. Volevo chiedervi se il criterio seguente è detto della radice (ho trovato sui libri di testo il criterio della radice riguardante le serie che non ho ancora studiato) e se è corretto: Si suppone che \(a_{n}\) sia una successione a termini positivi e che \(\forall n\in N, a_{n}\leq q^n\) definitivamente. La dimostrazione procede estraendo la radice \[ \sqrt[n]{a_{n}}\leq q, \forall n\in N \] e facendo la seguente ipotesi \[ \exists L=\lim_{n \to ...
5
18 ott 2019, 23:49

oleg.fresi
Vorrei avere un'informazione. Di solito la goniometria viene presentata nel penultimo anno dei licei/istituti tecnici con più o meno dettagli, ma vine mostrata come una branca a se della matematica. Poi però studiando analisi e le funzioni, si ritorna a parlare di funzioni circolari soì come sono state presentate ma in un contesto diverso. Viene detto seno di x l'rodinata del punto in cui la semiretta (che indiviadua l'arco di lunhezza x) che interseca la circonferenza. Ma in teoria non ...
3
18 ott 2019, 19:27

Nero&amp;Grigia
Ciao a tutti! Vorrei chiedere ancora il vostro prezioso aiuto (questo esame di analisi mi sta uccidendo). Stavolta l'esercizio è il seguente (non sono ferratissima quindi spero di non dire corbellerie ) Data \(\displaystyle \sum_{k=1}^\infty ( (x/2)^k+k^{-x} ) \), se ne studi la convergenza puntuale e uniforme. Posso considerare separatamente le due serie: \(\displaystyle \sum_{k=1}^\infty ( (x/2)^k) \) è una serie di potenze, ponendo\(\displaystyle y=x/2 \) ottengo la serie \(\displaystyle ...
2
18 ott 2019, 10:45

Nero&amp;Grigia
Buongiorno a tutti! Sono alle prese con un esercizio e vi chiedo per favore di darmi una mano. L'esercizio è questo: Sia $N:RR^3 -> RR$ definita da: $ N (x, y, z) := max \{ |x| + |y|, |z|\} $ . Dimostrare che $N$ è una norma su $RR^3$ e stabilire se l’insieme $\{(x, y, z) in RR^3:\ N(x, y, z) <= 3 \}$ è compatto rispetto alla metrica indotta da $N$. Ora, per quanto riguarda la dimostrazione di norma credo che la seguente possa andare: [*:2nwcm8c5] $N (X)=N(x,y,z) >=0$ per ...
3
17 ott 2019, 11:21

salvatoresambito
Salve a tutti, non riesco a risolvere questo limite $ lim_(x -> +oo) ((logx) ^x) /x^logx $ Ho provato a passare alla forma esponenziale ma il risultato che ottengo è$ +oo$
20
16 ott 2019, 20:15

andreaandreani2009
Salve, qualcuno potrebbe aiutarmi con questo esercizio per favore? Determinare per quali valori di k apparente a \( \Re \) l'insieme delle soluzioni della seguente equazione complessa costituisce una circonferenza. Per tali valori di k determinare il centro e il raggio delle corrispondenti circonferenze. \( z\overline{z}+(1+i(k^2+4))z+(1-i5k)\overline{z}=-1 \)
1
16 ott 2019, 21:40

cri981
salve ragazzi non riesco a capire come risolvere questo integrale: $ int_(1)^(3) int_(3)^(4) 1/(x+y)^2 dx dy =int_(1)^(3) int_(3)^(4)(x+y)^-2dxdy=int_(1)^(3)dy[(x+y)^-3/-3]_(3)^(4)=-1/3 int_(1)^(3)(x+y)^-3 dy $ il risultato deve essere$ ln(15/14)$ grazie
5
15 ott 2019, 17:33

alifasi
Credo di avere un dubbio sugli integrali impropri (e davvero semplice) mi blocco. Ossia non capisco perché $\int_(-oo)^(+oo) x dx$ diverga, intuitivamente mi pare le due parti della funzione dispari si compensino. Come potrei mostrarlo che divergono? Un secondo esempio è anche $\int_(-oo)^(+oo) 1/x^n dx$ vedo che divergono sempre, ma sfruttando i modi che conosco di integrali impropri notevoli o di calcolo diretto mi impantano perché magari converge a infinito ma non a zero (la funzione infatti lì non è ...
21
14 ott 2019, 20:46