Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
anna.kr
non capisco come trova il versore n, o meglio come scrive le matrici L , M , N ..... grazie in anticipo a chi proverà ad aiutarmi
6
29 ago 2011, 19:35

Tallid
Ho dei problemi nell'individuare la formula chiusa della seguente serie: $\sum_{i=1}^N (-1)^(i-1)*2b*i$ che produce: n=1 2b n=2 -2b n=3 4b n=4 -4b n=5 6b n=6 -6b vi sarei grato se riusciste ad aiutarmi!
4
6 set 2011, 17:38

Obionekenobi1
Il calcolo di un integrale mi ha fatto porre la seguente domanda: da diversi testi ho trovato che $\int_{a}^{b} δ(t) dt$ vale 1 se a
4
7 set 2011, 13:58

Giolly3
Io ho : $int_(2)^(3) x/sqrt(9-x^2) dx $ Lasciando perdere gli estremi di integrazione io non riesco a svolgere l'integrale indefinito. Ho provato per parti quindi ho integrato prima $ int1/sqrt(9-x^2) dx $ = $1/3$ $int1/sqrt(1-(x/3)^2) dx$ quindi pongo $t=x/3$, $x=3t$, $dx=3$, sostituisco nell'integrale e mi viene $int1/sqrt(1-t^2) dt$ = $arcsen(x/3)+c$. Svolgendo per parti l'integrale iniziale viene: $arcsen(x/3)x - intarcsen(x/3)$.Ora potrei svolgere sempre per parti l'integrale di ...
2
8 set 2011, 10:01

nunziox
Per definizione una funzione è pari se f(-x)=f(x) quindi ad esempio $f(x)=x^2$ + pari perché f$(1)=1$ e $f(-1)=1$. Ma nel mio caso come faccio??? Potrebbe essere: $f(x)=int_0^xt/e^(1/t^2)$ $f(-x)=-int_-x^0t/e^(1/t^2)$ Cosa mi manca??
5
6 set 2011, 18:13

federico.hdt
Salve a tutti, non riesco a calcolare questo limite di una successione: $ lim_(n -> oo ) sqrt(n^2 + n) - sqrt(n^2 + 1) $ Risulta essere in forma indeterminata, ma non riesco proprio a trovare il modo di togliere l'indeterminazione! Il risultato corretto è $ 1/2 $ Secondo il mio modo di procedere invece il risultato risulta essere $0$ ! Ragiono così: (considerando la radice quadrata come una generica funzione) 1) $ lim_(n -> oo ) f(n^2 + n) - f(n^2 + 1) $ 2) $ lim_(n -> oo ) (n^2 + n) / (n^2 + 1) = 1$ ovvero i due argomenti della funzione ...
1
7 set 2011, 16:34

amivaleo
ciao a tutti, ho una domanda su un punto prettamente teorico: è equivalente dire che una funzione è regolare o che è di classe $C^1$? "regolare" e "$\in C^1$" sono concetti equivalenti? o c'è una -seppur minima- differenza? da quel che io ho capito, sono la stessa cosa. ma se così fosse, non ci sarebbe la necessità di avere due modi per indicare una stessa cosa. mi aiutate a gettare un po' di luce sulla questione? grazie in anticipo per le risposte.
4
7 set 2011, 18:20

Sdrullo1
Salve ragazzi, studiando un esame di ingegneria mi sono ritrovato davanti a un problema sui vettori complessi. In particolare avevo questa relazione: $ V = vec(h) * vec E $ Dove $ vec(h) $ e $ vec E $ sono due vettori con tre componenti ( complesse ) Adesso ho bisogno di massimizzare $ V^2 $ che equivale a massimizzare $ | vec(h) * vec E |^2 $ e questo è vero quando $ vec(h) $ e $ vec E $ sono paralleli, ma anche quando un vettore è proporzionale al ...
6
5 set 2011, 19:33

Pazzuzu
Ciao a tutti, Sto trattando l'equazione differenziale $ y''' + y'' - 2y' = e^x$ e sono riuscito a risolvere il primo membro imponendo $\lambda^3+\lambda^2 -2\lambda = 0$ . Il problema è che ora non ho ben afferrato come mi dovrei comportare per la risoluzione del secondo membro.. Grazie mille in anticipo..
15
7 set 2011, 16:35

Paolo902
Sono agli inizi, quindi ho ancora un pochino le idee confuse. Dovrei calcolare l'integrale (nel senso di Lebesgue) \(\int_{[0,1]} f \ d \mu\), dove: \[f(x) = \begin{cases} 0 &\text{, se } x \in \mathbb{Q}\\ n &\text{, se } x \in \mathbb{R} \setminus \mathbb{Q} \text{ e la prima cifra decimale non nulla e' quella } n\text{-esima.}\end{cases}\] Per prima cosa, visto che $[0,1] \nn QQ$ (più in generale, tutto $QQ$) ha misura di Lebesgue nulla, ho pensato che posso ...
6
6 set 2011, 21:34

Gianni911
Oggi non ho un buon rapporto con i calcoli $ y''+y=sinxe^x $ Soluzione della omogenea $ y=C+Ce^-x $ Riguardo la non omogenea non riesco ad ottenere il risultato sperato.. Scrivo i passaggi, riuscite a trovare l'erroe?? $ y=[Acosx+Bsinx]e^x $ ---->>non ho risonanza $ y'=[-A sinx+B cosx]e^x+[A cosx+Bsinx ] e^x $ $ y''=[-2Asinx+2Bcosx]e^x $ passo alla sostituzione.. $y= [-2Asinx+2Bcosx]e^x+[Acosx+Bsinx]e^x=sinxe^x $ $ y=-2Asinx+2Bcosx + Acosx+Bsinx =sinx $ $ { ( -2A+B=1 ),(2B+A=0 ):} $ $ A=-2/5 $ $ B=1/5 $ grazie..
2
6 set 2011, 23:25

l0r3nzo1
Ciao a tutti, sto provando a fare le prove d'esame (esercizi di vecchi esami, presi direttamente dal sito del professore, http://www.istmat.unifi.it/serena/Compiti2.pdf ) e uno degli esercizi più frequenti è il seguente: 1. Dati la funzione $z = f(x; y) = -1/2 (x2 + 10xy + 5y2) + 10$ ed il triangolo T di vertici A=(0; 0), B=(2; 0) e C=(1; 1) a) provare che z = f(x; y) non assume valori negativi in T . b) Calcolare il volume del cilindroide di base T e relativo alla funzione z = f(x; y). c) Determinare il tipo della quadrica rappresentata da z = ...
7
6 set 2011, 09:59

Primavera2
Svolgendo un integrale mi sono ritrovando davanti: $ int 1/((1+x^4)x)dx $ allora ho pensato alla decomposizione in somma ottenendo $ (Ax+B)/(1+x^4)+C/x $ svolgendo i conti e tutto ottengo le condizioni $ { ( A=0 ),( B=0 ),( C=1 ),( C=0 ):} $ che quindi significherebbe che ho sbagliato qualcosa...inoltre il risultato dovrebbe essere $ log(x)-1/4log(x^4+1) $ Dov'è che sbaglio?
3
7 set 2011, 17:02

Lastregabuona
Ciao a tutti, sono nuova del sito, ho l'esame di analisi matematica II questo venerdi. Mi è venuto un dubbio atroce e forse anche sciocco, ma sempre un dubbio è e confido in voi per togliermelo prima del giorno dell'esame... Devo risolvere una equazione differenziale del secondo ordine non omogenea. La scrivo qui di seguito, sperando riesca comprensibile: Y"-4Y'+3Y=e^3t +2 Dopo aver risolto l'omogenea associata come da prassi, m'è presa l'indecisione su come scegliere la soluzione ...
3
7 set 2011, 17:57

No_Rules1
$int sqrt(arcsinx/(1 - x^2))dx$ Salve a tutti, mi servirebbe qualche imbeccata per risolvere questo esercizio di un appello, ho pensato al fatto che $1/sqrt(1 - x^2)$ è la derivata di $arcsin x$ ma non so se è l'intuizione giusta e comunque non so se procedere per parti o con un cambio di variabile. Ho pensato anche a vedere il tutto come in potenza base $1/2$ ma non riesco in ogni caso a muovermi. Vi ringrazio anticipatamente.
11
7 set 2011, 15:44

hamming_burst
Salve, vorrei un parere. Ipotizzando che abbiamo un $n in NN$ e che $sqrt(n) in NN$ per semplificare tutto. Avendo \(\sqrt{n} = n^{\frac{1}2}\) la radice di radice sarà \(n^{\frac{1}{2^2}}\) e generalizzando per $i$ sarà \(n^{\frac{1}{2^i}}\) ora vi chiedo: $EEi,$ \(n^{\frac{1}{2^i}}=1\)? io avevo scritto $i=log_{2}(n)$ per un errore di valutazione, ma ora dopo pranzo mi accorgo dello sbaglio. Esiste un $i$ di questo genere? Mi pare ...
2
7 set 2011, 14:42

MariolinoHelp
Ragazzi sapete dove posso trovare appunti su come risolvere esercizi di questo tipo: Avendo solo il dmominio di una funzione a due variabili,devo trovare i punti critici interni a D,i punti vincolati sul bordo di D,e massimi e minimi assoluti in D. So Trovarli avendo la funzione e d il boro,ma cosi come si fà? Grazie.
3
6 set 2011, 15:58

electrixx90
Mi trovo questa funzione da integrare: [tex]\int {\frac {x^2-2x+5}{(1+x^2)^2}}[/tex] Come può essere scomposta come somma di funzioni più semplici? Ho fatto qualche ricerca online ma ho trovato solo il caso in cui il numeratore è di 1° grado. Grazie
4
7 set 2011, 12:04

soni5
Ciao, devo classificare le singolarità di questa funzione: [tex]$\frac{1}{z^2}\frac{1}{sin(\frac{1}{z})}$[/tex]. Trovo che le singolarità sono: [tex]$z=0$[/tex] e [tex]$z=\frac{1}{k\pi}$[/tex] con k intero, a questo punto sto avendo difficoltà a classificarle, cioè [tex]$z=\frac{1}{k\pi}$[/tex] sono poli di primo ordine perchè zeri del denominatore, ma se volessi dimostrarlo dovrei fare questo limite e verificare che fa un numero? [tex]$\lim_{z \rightarrow \frac{1}{k\pi}} \frac{1}{z^2}\frac{1}{sin(\frac{1}{z})}sin(\frac{1}{z})$[/tex]. E poi che singolarità è ...
2
7 set 2011, 10:20

Jonhson91
$ int_o^pi (senx) / (1+ (senx)^2) $ Ho provato sostituendo $ sen x $ con $ t $ , ma non viene niente di buono. Ho provato anche sostiuendo con la $ tg (x/2) $ ma viene ancora peggio. Consigli?
4
5 set 2011, 20:10