Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Napoleona1
ragazzi ho quest'integrale: $\int (1-x)/[x^3(x^2-2x+2)] dx$ ho provato a risolverlo in questo modo, vorrei sapere solo se è la giusta risoluzione: $A/x + B/x^2 + C/x^3 + (mx+n)/(x^2-2x+2) = $ $[Ax^2(x^2-2x+2) + Bx(x^2-2x+2) + C(x^2-2x+2)+ mx^4 + nx^3]/[x^3(x^2-2x+2)] $ poi o risolto il sistema $\{(A+m=0),(-2A+B+C=0),(2A-2B+C=0),(2B-2C=-1),(2C=1):}$ quindo tornando all'integrale: $ -1/4 \int 1/x dx + 1/2 \int 1/x^3 dx + \int (1/2x + 1/2)/(x^2-2x+2) dx $ risultato: $ -1/4 log|x| - 1/4x^2 + 1/4 log | x^2-2x+2 |+ 4 arctg (x+1) +c $ spero di non aver sbagliato a trascrivere qualcosa, grazie in anticipo dei vostri consigli.
2
4 set 2011, 11:06

l0r3nzo1
ciao a tutti.. devo calcolare il seguente integrale: $int intx^2/(x^2+y^2) dxdy$ in coordinate polari, il cui dominio è formato dal triangolo: A(0,0) B(1,1) C(1-1). Per prima cosa ho calcolato le rette passanti per i punti e molto semplicemente viene: retta AB: $x=y$ retta AC $x=-y$ retta BC$y=1$. Bene, considerando che in coordinate polari: $x=\rhocos\varphi$ e $y=\rhosin\varphi$ io mi blocco. non riesco a capire come si determina il dominio. Ho già disegnato la ...
47
2 set 2011, 12:21

Summerwind78
Ciao a tutti sto provando a fare esercizi di un vecchio compito di esame di matematica e mi trovo di fronte al questo simpatico integrale [tex]\int_{-1}^{1} -4sin^{5}(x)e^{x^{2}cos(x)} + x^{2} dx[/tex] ovviamente l'ho scomposto nella somma di due integrali ma l'integrale [tex]\int_{-1}^{1} -4sin^{5}(x)e^{x^{2}cos(x)} dx[/tex] è ben complicato ho provato sia per sostituzione che per parti ma non giungo a nulla di sano. é possibile che sia in integrale non risolvibile? grazie a tutti
4
3 set 2011, 23:03

Maryse1
Non riesco bene a capire come concludere l'esercizio: Risolvere i seguenti problemi nel campo dei numeri complessi e rappresentare le soluzioni nel piano di Gauss: $ { ( 5Rez + |z-1|^2 > 0 ),(|z + 1| = 1):} $ Allora praticamente so che z numero complesso è =a+ib quindi il sistema mi tornerà $ { ( 5a+|(a-1)+ib|^2>0 ),( |(a+1)+ib|=1 ):} $ poi togliendo i moduli, e successivamente le radici e svolgendo i quadrati mi torna così: $ { ( a^2-b^2+3a+1>0 ),( -a^2+b^2-2a=0 ):} $ Ecco ora dovrei ricavarmi b^2 dalla seconda equazione e poi sostituirlo alla disequazione sopra ...
4
4 set 2011, 09:44

Gufo90
dovrei mostrare la seguente proposizione e avrei bisogno di una mano: Mostrare che se una funzione f: A-->R è differenziabile in ogni punto di un aperto A c R alla n e tutte le derivate parziali sono funzioni continue su A, allora f è lipschitziana su ogni palla chiusa contenuta in A, rispetto alla distanza euclidea. Penso che mi potrebbe aiutare il teorema di Lagrange però non saprei come. Grazie ...
4
3 set 2011, 13:39

Sk_Anonymous
Salve a tutti ho provato più volte a fare questo esercizio ma con scarsissimi risultati. Ho provato con la sostituzione a farlo per parti ma niente di niente!!! Mi aiutate a risolverlo???? L'esercizio è il seguente: $\int1/(e^(3x)-e^x)dx$ Sembra banale ma invece non lo è (almeno per me).
7
29 ago 2011, 08:40

Lorin1
Devo verificare che la successione $f_n(x)=n^(-2/3)\chi_[0,n] , n=1,2...$ converge quasi ovunque in $RR$. Mi sono un attimo soffermato sulla forma della successione. Dato che $\chi$ è la funzione caratteristica, la successione è: $ f_n(x)={ ( n^(-2/3) ),( 0 ):} $ ?
4
3 set 2011, 19:35

Lorin1
Provare che la serie: $sum_(n=0)^(+oo)(x/(1+x^2))^n$ converge totalmente in $RR$ e calcolare la sua somma. Svolgimento: La mia prof ci suggerisce di dimostrare che $|x/(1+x^2)|<=1/2$. L'ho dimostrato prendendo la funzione $f(x)=x/(1+x^2)$ e studiandone la derivata prima. Si nota che per $x=1$ c'è un punto di massimo e quindi $f(x)<=f(1)=1/2$, quindi posso dire che: $sum |f_n(x)| <= sum (1/2)^n <+oo$ quindi c'è convergenza assoluta. Ora per calcolare la sua somma, rifacendomi al ragionamento di ...
11
3 set 2011, 12:24

Francuccio1
Salve, ho una perplessità per quanto riguarda un limite. Penso sia un limite facilissimo da risolvere, ma non sono convinto di averlo svolto nel modo giusto! \(\displaystyle \lim [x \rightarrow 0+] (1/senx) elevato a 1/x \) Chiedo scusa per come l'ho scritto, ma non ho assolutamente capito come si fa!! Comunque lo scrivo così come lo leggo: limite per x che tende a zero da destra di uno fratto senx tutto elevato a uno su x. In ogni caso, andando a sostituire, il risultato è infinito alla ...
7
3 set 2011, 11:04

avmarshall
salve a tutti vi scrivo perchè ho un dubbio su questa successione ricorsiva: $ a_1=k $ $ a_{n+1}=sqrt(2-a_n^2) $ ho scoperto che la funzione è limitata (per il domino) ed è compresa tra $ -sqrt(2) $ e $ sqrt(2) $ con gli estremi inclusi. studio la crescenza tramite la derivata e scopro che la funzione cresce per $ a_n<0 $ . arrivati a questo punto impongo che il limite deve soddisfare: 1- $ l=f(l) $ 2- $ 0<l<sqrt(2) $ per $ k>0 $ e ...
11
1 set 2011, 16:57

gabyaki881
allora ho risolto questo differenziale di secondo ordine non omogeneo...scrivo il procedimento per sapere se ho fatto giusto...allora siamo nel caso in cui p(x) è un polinomio di primo grado e poichè b=9 quindi diverso da 0, il polinomio q(x) sarà anch'esso di primo grado, cioè q(x)= bx+c, q'(x)=b e q''(x)=0... quindi -6b+9bx+9c=x ,cioè (per il principio d'identità dei polinomi) b=1/9 e c=2/27...allora q(x)= $ 1 / 9 $ x + $ 2 / 27 $ . Ora dall'equazione caratteristica omogenea ...
2
3 set 2011, 16:43

Primavera2
Ritrovandomi questo integrale con il valore assoluto non saprei davvero come comportarmi: $ int_(-cos(pi/4))^(5) log(x+sqrt(|x^2-1|))dx $ La prima cosa che ho pensato è al dominio dell'integranda che dovrebbe essere per $ x>0 $ essendo $ sqrt(|x^2-1|) $ sempre un numero comunque positivo. Come dovrei comportarmi per l'integrabilità? Non credo che ne a $ cos(pi/4) $ ne a 5 avrei problemi. Per quanto riguarda il calcolo poi non ho ben capito se devo svolgere i due casi in cui $ x^2-1<0 $ e ...
8
1 set 2011, 11:07

l0r3nzo1
ciao a tutti, spero che ci sia qualcuno che mi possa controllare questa equazione differenziale. dunque: $y'(1-x^2)=(1-y^2)$ Non so se c'è un altro metodo, per ora sto usando il metodo delle equazioni differenziali a variabili separate, quindi l'esercizio dovrebbe venire: $(y')/(1-y^2) = 1/(1-x^2)$. ovvero: $int 1/(1-y^2) dy $ = $ int 1/(1-x^2) dx$. Dal formulario http://www.math.it/formulario/integrali.htm si trova immediatamente che $int 1/(1-x^2)$ = $1/2 ln|1+x|/|1-x|$ Applicando questa integrale immediato trovo che ...
9
3 set 2011, 12:05

Gianfi1
Ciao a tutti! Volevo chiedervi aiuto per risolvere un integrale non risolvibile elementarmente (almeno cosi' mi è sembrato ). Il testo dell'esercizio dice: "Data f(x, y) = $x^11$* $e^(−y^5)$[tex](x, y) \in IR^2[/tex], calcolare l’integrale di f sull’insieme D1 = { [tex](x, y) \in IR^2 : x^3 \leq y \leq 1, 0 \leq x \leq 1[/tex]}." Quindi il mio problema è risolvere questo integrale: [tex]\int_{0}^{1} (\int_{x^3}^{1}[/tex]$x^11$* $e^(−y^5)$ [tex]dy) ...
2
3 set 2011, 10:48

Maryse1
Ho questo esercizio: $ lim_(x -> 0) [(e^x)^2 - cos(senx)]/ (x^2)^a $ mi dice calcolarlo al variare del parametro a che appartiene ai Reali Allora in questo caso io dovrei studiare il valore del limite..per a>0 e a
13
3 set 2011, 09:39

bartel
Ciao ragazzi ! Volevo un consiglio su come risovere questo limite con maggiorazione : $ lim_(n -> oo ) (sin^(2) (3+sin(n)))^(n) $ . Io ho pensato che $ (sin^(2) (3+sin(n)))^(n) > 0 $ $ AA n $ e inoltre $ (sin^(2) (3+sin(n)))^(n) < ((sin)^(2)(45))^(n) $ $ AA n $ . Visto che $ ((sin)^(2) (45))^(n) $ tende a 0 posso dire per il teorema dei carabinieri che il risultato del limite è 0 ? Grazie
4
26 ago 2011, 18:57

Headcrab1
Un saluto alla sezione. Io e dei miei amici dobbiamo dare l'esame di analisi matematica I e ci stiamo preparando assieme. Abbiamo un poco di problemi (forse) sul concetto di differenziabilità. In particolare vorrei proporre questo esercizio, svolto oggi stesso, e porlo a vostro giudizio (giusto per sapere cosa sbagliamo e cosa può essere definito meglio). Data la funzione: $f(x,y)= arctg(|x|)*ln(1+x^2 -y^2)/(x^2+y^2)$ a) Disegnare l'insieme di definizione. Le condizioni per la sua esistenza ...
7
2 set 2011, 20:34

pitty*1
ciao! Sia $ a in (0, +oo ) $ . La serie $ sum_(n = 1)^(n = oo )(-1)^(n)(n)^(6)(tanh( a(n)^(-9)) )^(a) $ converge assolutamente 1) $ AA a > 0 $ 2) se $ a = 8/9 $ 3) se $ a = 7/9 $ Io studierei la convergenza della serie $ sum_(n = 1)^(n = oo )(n)^(6)(tanh (a(n)^(-9)) )^(a) $ e scarterei la prima risposta perchè mi sembra troppo generica. Penso che le cose potrebbero cambiare a seconda che a sia minore o maggiore di 1. Detto questo, non so come procedere. Il criterio del rapporto mi dà limite 1, se non sbaglio, quindi è inservibile. Il criterio ...
2
3 set 2011, 11:25

Lorin1
Sto iniziando a fare qualche esercizio di teoria della misura, ed è la prima volta che mi cimento, quindci abbiate pietà nel caso . Sia $\mathcal{A}={E subseteq RR}$ con $E$ finito o $E^c$ finito, dimostrare che l'insieme è un'algebra. Svolgimento: Devo mostrare le 3 condizioni, quindi: 1) $\emptyset in \mathcal{A}$ direi di si in quanto $\emptyset in RR$ 2)$E in \mathcal{A} => E^c in \mathcal{A}$. Ho ragionato così: dato che E è un sottoinsieme di $RR$ finito, allora lo posso vedere del tipo ...
3
2 set 2011, 11:34

l0r3nzo1
Ciao a tutti... dunque io non riesco a comprendere la determinazione del dominio degli integrali... a questo punto,come prima cosa, vi chiedo se avete da consigliarmi qualche lezione online chiara fatta bene che posso leggere/vedere per capire meglio. Detto questo, ho il seguente problema: calcolare il seguente integrale doppio $int int x dxdy$ dove D è l'insieme dei punti del piano compresi tra le rette : $y=x$ , $y=1$, $x=0$, $x=2$. Come ...
5
1 set 2011, 16:48