Problema Delta di Dirac
Il calcolo di un integrale mi ha fatto porre la seguente domanda: da diversi testi ho trovato che $\int_{a}^{b} δ(t) dt$ vale 1 se a<0
Risposte
In quel caso le notazioni sono ambigue. Quando scrivi
\[\int_a^b\]
non è chiaro quale di questi quattro integrali tu intenda:
\[\int_{[a, b]},\ \int_{[a, b)},\ \int_{(a, b]}, \int_{(a, b)}.\]
Nei conti soliti questo è ininfluente, perché come sai un integrale esteso ad un punto solo vale zero. Ma non con la delta di Dirac, che invece è concentrata tutta quanta in un punto solo.
La risposta alla tua domanda, quindi, è: se \(a=0\) oppure \(b=0\) occorre evitare di usare la notazione ambigua \(\int_a^b\).
\[\int_a^b\]
non è chiaro quale di questi quattro integrali tu intenda:
\[\int_{[a, b]},\ \int_{[a, b)},\ \int_{(a, b]}, \int_{(a, b)}.\]
Nei conti soliti questo è ininfluente, perché come sai un integrale esteso ad un punto solo vale zero. Ma non con la delta di Dirac, che invece è concentrata tutta quanta in un punto solo.
La risposta alla tua domanda, quindi, è: se \(a=0\) oppure \(b=0\) occorre evitare di usare la notazione ambigua \(\int_a^b\).
Ok. La tua risposta mi sembra, però, a metà. Io comunque intendevo l'integrale secondo Cauchy, cioè esteso ad un compatto [a,b]. In questo caso cosa succede se a=0 oppure b=0? Comunque grazie per il suggerimento di prima.
In questo caso l'integrale vale 1 se \(a \le 0 \le b\) e \(0\) altrimenti.
Grazie dissonance mi hai risolto un grosso problema. A presto.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.