Check esercizio trasformata di Fourier
Buonasera a tutti. Volevo solo sapere se ho svolto correttamente questo esercizio sul calcolo della trasformata di Fourier:
Calcolare la trasformata di Fourier di:
$u(x) = 1/(x^2+4x+5)star(e^-(x-1)H(x-1)), x in R$
dove $star$ indica la convoluzione.
Ovviamente la convoluzione corrisponde al prodotto a livello di trasformata. Quindi ho calcolato separatamente le trasformate dei due termini della convoluzione:
Ponendo $x=z$ ho:
$T_(f) (1/(x^2+4x+5)) = int_(-oo)^(+oo) (e^-(2pi xi x)/(x^2+4x+5))dx= int_(-oo)^(+oo) (e^-(2pi xi x)/(z^2+4z+5))dz$
Utilizzando teorema dei residui e gli svariati Lemmi:
$int_(-oo)^(+oo) (e^-(2pi xi x)/(z^2+4z+5))dz = 2pi iRes((e^-(2pi xi x)/(z^2+4z+5)), i)$
Da cui si ricava che:
$T_(f) (1/(x^2+4x+5)) = 2pi i(e^((2-i)2pi i xi)/(2i))$
A questo punto calcoliamo la seconda trasformata. $H(x-1)$ teoricamente è il gradino di Heaviside traslato su $1$ (in pratica il gradino che inizia a partire da 1 su l'asse reale). Allora la trasformata sarà:
$T_(f)(e^-(x-1)H(x-1)) = int_(1)^(+oo) ((e^-(2pi xi x)e^-(x-1)))dx$
Che sarà uguale a:
$int_(1)^(+oo) ((e^-(2pi xi x+1)e^-1) = e^-1[e^-(2 pi i xi +1)x/(-2pi i xi +1)]$ tra $1$ e $+oo$
Che mi verrebbe:
$T_(f)(e^-(x-1)H(x-1)) = (e^-(2pi i xi)/(-2 pi i xi +1))$
al che moltiplicando, la soluzione.... forse.
grazie ancora
Calcolare la trasformata di Fourier di:
$u(x) = 1/(x^2+4x+5)star(e^-(x-1)H(x-1)), x in R$
dove $star$ indica la convoluzione.
Ovviamente la convoluzione corrisponde al prodotto a livello di trasformata. Quindi ho calcolato separatamente le trasformate dei due termini della convoluzione:
Ponendo $x=z$ ho:
$T_(f) (1/(x^2+4x+5)) = int_(-oo)^(+oo) (e^-(2pi xi x)/(x^2+4x+5))dx= int_(-oo)^(+oo) (e^-(2pi xi x)/(z^2+4z+5))dz$
Utilizzando teorema dei residui e gli svariati Lemmi:
$int_(-oo)^(+oo) (e^-(2pi xi x)/(z^2+4z+5))dz = 2pi iRes((e^-(2pi xi x)/(z^2+4z+5)), i)$
Da cui si ricava che:
$T_(f) (1/(x^2+4x+5)) = 2pi i(e^((2-i)2pi i xi)/(2i))$
A questo punto calcoliamo la seconda trasformata. $H(x-1)$ teoricamente è il gradino di Heaviside traslato su $1$ (in pratica il gradino che inizia a partire da 1 su l'asse reale). Allora la trasformata sarà:
$T_(f)(e^-(x-1)H(x-1)) = int_(1)^(+oo) ((e^-(2pi xi x)e^-(x-1)))dx$
Che sarà uguale a:
$int_(1)^(+oo) ((e^-(2pi xi x+1)e^-1) = e^-1[e^-(2 pi i xi +1)x/(-2pi i xi +1)]$ tra $1$ e $+oo$
Che mi verrebbe:
$T_(f)(e^-(x-1)H(x-1)) = (e^-(2pi i xi)/(-2 pi i xi +1))$
al che moltiplicando, la soluzione.... forse.

grazie ancora

Risposte
Il primo termine* direi che va bene:
puoi controllare anche con le serie di F. notevoli qui http://www-dimat.unipv.it/esami-ingegneria/fourier/
* convolante... ?
, come si chiama qualcosa che va a convolare ?
puoi controllare anche con le serie di F. notevoli qui http://www-dimat.unipv.it/esami-ingegneria/fourier/
* convolante... ?

E scusa il secondo termine?
Grazie della risposta cmq!
Grazie della risposta cmq!

C'è qualcosa che non va nella definizione di trasformata, però. Io direi che ti sei sistematicamente dimenticato una \(i\) nel termine oscillante:
\[e^{-i(2\pi x \xi)}.\]
\[e^{-i(2\pi x \xi)}.\]