Insiemi aperti, chiusi, limitati & co.

Aya4
Ho un esercizio di questo tipo:

Sia A= {x\inR | eccetera > 0} . Dire se A è aperto, chiuso o limitaro. Determinare l'iniseme dei punti di accumulazione.

(ho evitato di inserire i numeri, per velocizzare la cosa) Comunque, ho risolto la disequazione e ho ottenuto un intervallo : x<-1 U x>1 ... pertanto l'insieme è illimitato superiormente ed inferiormente. ciò implica che sia aperto?
E come si trovano i punti di accumulazione (la definizione la so, non riesco a trovarli "operativamente")?
Sembro un'idiota, lo sarò anche...ma sono nel pallone più totale! :(

Risposte
Seneca1
Eccetera?

Aya4
non ho inserito ciò che c'era dopo il "tale che" per velocizzare ciò che scrivevo, come ho precisato su.
La mia domanda era: nel momento in cui un insieme è descritto da una disequazione e mi vengono fatte quelle richiese (se l'insieme è aperto, chiuso o limitato), io hoo risolto la disequazione e ottenuto l'intervallo x<-1 U x>1 ... innanzitutto è così che questi esercizi vanno svolti? Se sì, avendo avuto quell'intervallo, l'insieme è illimitato sueriormente ed inferiormente, finisce qui o ciò implica che sia aperto?
I punti di accumulazione in questo caso come si trovano?

Aya4
ti ringrazio, Sergio... credevo di facilitare le cose evitadoo di scrivere il tutto ma a quanto pare ho fatto un pasticcio.
Senti, solo una cosa... nell'insieme io ho una disequazione, l'ho risolta e ho l'unione dei due insiemi: è così che si opera?
E, poi, essendo l'unione dei due insiemi A = ] <-- ; -1] U [1; -->[ , i punti di accumulazione a quanto ho capito dovrebbero essere : tutti i punti di A e i due infiniti, no?

Aya4
no, i due insiemi sono chiusi, non so fare il minore-uguale e maggiore-uguale e, nel rispondere lteriormente, non mi ero ricordata di questa variazione sul tema... comunque sei stato chiarissimo, ti ringrazio!

Aya4
grazie mille!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.