Convegenza integrale
\(\displaystyle \int_{0}^{1}\frac{\left (1-\cos x\right )^{a}}{x-\sin x}\ dx \)
come stabilisco per quali valori di a questo integrale converge?
come stabilisco per quali valori di a questo integrale converge?
Risposte
Hai studiato la teoria?
Che criteri conosci per stabilire se un integrale improprio converge?
Che criteri conosci per stabilire se un integrale improprio converge?
non l'ho studiata ancora
devo per caso usare un criterio del confronto/rapporto?

Se non sbaglio dovresti studiare il limite dell funzione che deve essere finito... se è infinito vuol dire che l'integrle non esiste... se è finito vuol dire che l'integrale converge asintoticamente a quel determinato valore e così dimostri anche che l'integrale è risolubile. se sbaglio vi prego di correggermi
uno dei criteri è quello di confrontare l'integrale con $ int_(0)^(1) 1/x^a $
siccome tu sai (e se non lo sai dovresti saperlo) cosa fa l'integrale che ti ho scritto $ AA a $ concludi.
comunque faresti meglio a fare un po di teoria perchè ci sono altre strade per verificare la convergenza di quell'integrale
siccome tu sai (e se non lo sai dovresti saperlo) cosa fa l'integrale che ti ho scritto $ AA a $ concludi.
comunque faresti meglio a fare un po di teoria perchè ci sono altre strade per verificare la convergenza di quell'integrale
scusami marshall, ma come faccio a confrontarlo?è quello il mio problema!!io so che per a<1 l'integrale \(\displaystyle {\int_{{{0}}}^{{{1}}}}\frac{{1}}{{{x}}^{{a}}}\) converge ma non capisco come possa confrontarli!
Ti basta cercare su google "criterio del confronto asintotico per gli integrali" oppure "criterio del confronto per gli integrali".
Così facendo trovi due teoremi per verificare la convergenza di quell'integrale.
Cerca e mi fai sapere.
Una volta trovati e studiati questi teoremi ne applichi uno, ad esempio il primo, e fai il rapporto fra la tua funzione integranda e la funzione della quale conosciamo il comportamento $ 1/x^a $ e calcoli il limite! (se hai studiato il criterio del confronto asinotico capisci quello che ti sto dicendo!)
A secondo di quanto ti risulta il limite sei in grado di dire se il tuo integrale converge o meno.
P.s.:
non ho scritto direttamente i teoremi sia perchè è una noia scriverli, sia perchè li trovi tranquillamente su internet.
Così facendo trovi due teoremi per verificare la convergenza di quell'integrale.
Cerca e mi fai sapere.
Una volta trovati e studiati questi teoremi ne applichi uno, ad esempio il primo, e fai il rapporto fra la tua funzione integranda e la funzione della quale conosciamo il comportamento $ 1/x^a $ e calcoli il limite! (se hai studiato il criterio del confronto asinotico capisci quello che ti sto dicendo!)
A secondo di quanto ti risulta il limite sei in grado di dire se il tuo integrale converge o meno.
P.s.:
non ho scritto direttamente i teoremi sia perchè è una noia scriverli, sia perchè li trovi tranquillamente su internet.
Dunque, confronto il mio integrale con \(\displaystyle \frac{{1}}{{{x}}^{{a}}}\) e so che \(\displaystyle (1-cosx)^{a}\sim \frac{x^{2}}{2^a}^{a}\) e che \(\displaystyle x-sinx \sim \frac{x^3}{6} \). Dunque mi ritrovo ad avere \(\displaystyle \lim_{x \to 0} \frac{\frac{x^{2a}}{2^a}\cdot x^{a}}{\frac{x^{3}}{6}} \) che diventa \(\displaystyle \lim_{x \to 0} \frac{1}{x^{3a-3}} \); adesso pongo \(\displaystyle -3a+3<1\) e trovo che per \(\ a>\frac{2}{3} \) l'integrale converge. Si fa così?
Non ho controllato i conti, ma l'idea è quella.
Resta però il fatto che fare esercizi senza nemmeno aver dato uno sguardo alla teoria è una delle ca***te più grosse che uno stedente di Analisi possa fare. Quindi, se ti interessa capire qualcosa della Matematica (e non solo passare l'esame: quello lo passano tutti, prima o poi), ti consiglio di cominciare a studiare come si deve.
Resta però il fatto che fare esercizi senza nemmeno aver dato uno sguardo alla teoria è una delle ca***te più grosse che uno stedente di Analisi possa fare. Quindi, se ti interessa capire qualcosa della Matematica (e non solo passare l'esame: quello lo passano tutti, prima o poi), ti consiglio di cominciare a studiare come si deve.

non è che non l'ho proprio guardata la teoria, semplicemente non la so a menadito, kmq il risultato che ho ottenuto non è presente tra le risposte, quindi non credo vada bene il metodo utilizzato...potete dirmi dove ho sbagliato?
$[x->0] rarr [(1-cosx)^a/{x-sinx)\simalphax^(2a-3)]$
"Sty.ing":
Dunque, confronto il mio integrale con \(\displaystyle \frac{{1}}{{{x}}^{{a}}}\) e so che \(\displaystyle (1-cosx)^{a}\sim \frac{x^{2}}{2^a}^{a}\) e che \(\displaystyle x-sinx \sim \frac{x^3}{6} \). Dunque mi ritrovo ad avere \(\displaystyle \lim_{x \to 0} \frac{\frac{x^{2a}}{2^a}\cdot x^{a}}{\frac{x^{3}}{6}} \) che diventa \(\displaystyle \lim_{x \to 0} \frac{1}{x^{3a-3}} \); adesso pongo \(\displaystyle -3a+3<1\) e trovo che per \(\ a>\frac{2}{3} \) l'integrale converge. Si fa così?
$alpha$ e $a$ vanno tenuti distinti. Devi ragionare così:
1) Fissato $\alpha$ cerchi $a$ in modo che l'integrando sia asintotico a $1/x^a$ (cioè in modo che il rapporto abbia limite finito).
Tale $a$ dipenderà da $\alpha$.
2) Cerchi gli $\alpha$ per cui il corrispondente $a$ risulta minore di uno.
(mi pare che venga $a$ venga $3-2\alpha$ da cui la condizione richiesta è $\alpha>1$).
EDIT Non avevo visto l'ultimo messaggio di speculor
"ViciousGoblin":
EDIT Non avevo visto l'ultimo messaggio di speculor
Chiaramente nessun problema.

Ok credo di aver capito!!Ora provo a fare altri esercizi di questo tipo e se incontro altri problemi vi faccio sapere, grazie mille intanto