Aiuto dominio funzioni...

D10S93
Ciao a tt,volevo kiedere se ho ftt bene qst 3 funzioni...

1)

$\log(5^{8-[6/x]}-5^{x+1})$ ...Ho messo a sistema qst $\{(5^{8-[6/x]}-5^{x+1}>0),(x!=0):}$ ...Va bn?

2)

$(\log^2_(1/3) x -3\log_(1/3) x +2)^sqrt2$ ...Ho messo a sistema $\{(\log^2_(1/3) x -3\log_(1/3) x +2 >0), (x>0):}$ ...Va bn?

3)

$(sqrt(1+senx) - cosx)^\Pi$ ...Ho messo a sistema $\{(sqrt(1+senx)-cosx >0),(1+senx>=0):}$ ...Va bn?

Grazie :D

Risposte
Zero87
"D10S93":
Ciao a tt,volevo kiedere se ho ftt bene qst 3 funzioni...

Vedo che questo è il tuo terzo messaggio, per il futuro ti consiglio di scrivere in italiano (confronta il regolamento presente nella prima sezione del forum).

Torniamo ai tuoi domini.

1. Sì, è giusto. In generale, quando si ha $log(f(x))$ occorre porre $f(x)>0$ perché l'argomento del logaritmo deve essere positivo. Poi, a sistema, anche delle condizioni sulla $f$ qualora ce ne siano: in questo caso $x\ne 0$ che sta al denominatore di un esponente.

Per gli altri due aspetto a rispondere, perché ora ho dei dubbi anche io. Quindi è meglio che non scrivo stupidaggini... [size=70]Si sfarfalla con l'analisi uno quando uno arriva alla fine dell'università...[/size]

D10S93
Ok grz,cmq e il secondo messaggio :)

Zero87
"D10S93":
Ok grz,cmq e il secondo messaggio :)

Piccolo OT. Ora è il quarto: lo leggo sotto al tuo nick. C'è scritto "messaggi=4". :D

D10S93
Le domande sn 2,i messaggi adesso 5,hai ragione :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.