Chiusura di un insieme
Un esercizio mi chiede di determinare la chiusura di una data funzione $f(x)=(x^2-4)/(log(5-x^2))$
Ho calcolato l'insieme di definizione $\mathbb{I}=(-sqrt(5);-2)\cup(-2;2)\cup(2;sqrt(5))$
Da quanto ho capito la chiusura di un insieme $A\subseteq\mathbb{R}$ corrisponde all'unione tra l'insieme di definizione e la sua frontiera, quindi ho pensato di considerare la chiusura del suddetto insieme in questo modo:
$Cl(A)=[-sqrt(5);-2]\cup[-2;2]\cup[2;sqrt(5)]$
Ho fatto bene?
Ho calcolato l'insieme di definizione $\mathbb{I}=(-sqrt(5);-2)\cup(-2;2)\cup(2;sqrt(5))$
Da quanto ho capito la chiusura di un insieme $A\subseteq\mathbb{R}$ corrisponde all'unione tra l'insieme di definizione e la sua frontiera, quindi ho pensato di considerare la chiusura del suddetto insieme in questo modo:
$Cl(A)=[-sqrt(5);-2]\cup[-2;2]\cup[2;sqrt(5)]$
Ho fatto bene?
Risposte
"robe92":
la chiusura di una data funzione
Cosa significa "la chiusura di una funzione..."? Si fa la chiusura di un insieme, non di una funzione, quindi occorre specificare meglio cosa vuoi fare.
intendo la chiusura dell'insieme di definizione $\mathbb{I}$ della funzione, pardon
Ah, ok. Vabbé allora si, va bene ma è scritto in un modo terribilmente ridondante. Semplifica il risultato.
giusto, in quel caso si riduce a $[-sqrt(5);sqrt(5)]$ no?
si
Ok, grazie