Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
$\int sqrt(4 - x^2)dx $
pongo $ t= sqrt(4 - x^2)$ da cui $2tdt = -2xdx$
$-\int - (sqrt(4 - x^2))/x * xdx $
$- \int t^2 /(sqrt(4 - t^2)) dt$
$ \int t^2 /(sqrt(t^2 - 4)) dt$
in preda a virtuosismi matematici ho azzardato questo:
$ \int t /(sqrt(1 - (2/t)^2)) dt$
fino a qui è giusto? probabilmente dovrebbe venirmi una soluzione con $arcsin$
purtroppo mi son bloccato.
Ciao! Non mi vengono questi limiti..
$\lim_{n \to \+infty}((n+2)/(3+2n))^n$
L'ho svolto in questo modo:
$\lim_{n \to \+infty}((n)/(3+2n) + 2/(3+2n))^n $ Poi ho raccolto i due denominatori per $n$ e per $2$, ho semplificato e poi mi sono bloccata..
$\lim_{n \to \+infty}1+1/n^2cosn^4$
Ho fatto in questo modo ma non so se è corretto:
$\lim_{n \to \+infty}1+1/n^2cosn^4$ $=$ $1 + 0 = 1$
$\lim_{n \to \+infty}(sqrt(n^2+2n)/(n+1))(sqrt(n^4+n^2+1)-n^2)$
Ho razionalizzato $\lim_{n \to \+infty}(sqrt(n^2+2n)/(n+1))((sqrt(n^4+n^2+1)-n^2)(sqrt(n^4+n^2+1)+n^2))/(sqrt(n^4+n^2+1)+n^2)$ Ho continuato coi calcoli e alla fine mi viene $1*1/0$ impossibile..Il risultato ...
Facendo esercizi mi sono trovato davanti quello seguente:
" L'insieme \(\ \mathrm{A :=\{ (y,z) | y \geq0, 0\leq z\leq2-y \} }\) ruotando attorno all'asse \(\mathrm{z}\) in \(\mathbb{R^3}\) descrive un volume \(\mathrm{C}\) in \(\mathbb{R^3}\).
Calcolare \(\iiint_{C} y^2 dxdydz \). "
Io so che per calcolare il volume di un solido di rotazione bisogna parametrizzare la superficie con \(\theta \epsilon [0,2\pi)\) e la variabile dell'asse attorno il quale la superficie ruota, calcolarne lo ...
Ogni volta che affronto equazioni complesse di secondo grado con $c != 0$ trovo parecchi problemi... Equazioni tipo:
$2z^2 + 2(sqrt(3) +3i)z -1 +sqrt(3)i = 0$
oppure
$z^2 +2sqrt(2)iz -1-i=0$
mi portano sempre su strade senza uscita... Ho provato a sostituire $z=a+ib$ e sviluppando i quadrati e risolvendo le due equazioni risultanti, ma poi non riuscivo a far saltar fuori i risultati(che ho)...
Come risolvereste voi queste due equazioni? Esiste un metodo generale più semplice del sostituire z e poi ...
Ciao a tutti. Ho qualche difficoltà nello studiare questa funzione:
http://www.wolframalpha.com/input/?i=e%5E%5Bx-%28x%5E2-4%29%5E1%2F2%5D*%7Cx-1%7C
Fino al dominio e continuità ci sono. Il mio problema sorge quando vado a trovare gli asintoti verticali e orizzontali. Dato che ho il modulo che funzione studio? Quando la x tende a +$\infty\$ il modulo lo posso togliere, mentre quando x tende a -$\infty\$ cambio di segno ciò che c'è dentro il modulo e calcolo il limite normalmente. Ma per gli asintoti verticali?
Inoltre non riesco a trovare ...
Salve a tutti, mi servirebbe un aiuto per capire come affrontare una determinata tipologia di limiti con funzioni di due variabili in cui compaiono anche funzioni trigonometriche:
\(\displaystyle f(x,y)=\frac{ysinx}{x^{2}+3y^{2}} \)
Dovrei capire se la funzione è continua.
Effettuo il limite a 0 (passando in coordinate polari):
\(\displaystyle lim_{(x,y)\rightarrow(0,0)}\frac{ysinx}{x^{2}+3y^{2}}=lim_{\rho\rightarrow0}\frac{\rho sin\theta sin\left[\rho ...
Salve a tutti, preparandomi per l'esame di Analisi II a settembre mi sono imbattuto in questo esercizio:
$ ( ( xy''-3xy'+3y=3x^2-2x+3 ),( y(0)=1, y'(0)=-1 ) ) $
La prima equazione se non sbaglio dovrebbe essere del secondo ordine a coefficienti variabili. Premetto che una eq.diff. di questo tipo nn l'avevo ancora incontrata, però avevo in mente di ricondurla a una di eulero ma visto che ci sono $ xy'' $ e $ xy' $ non saprei proprio come partire, un altra idea che mi è venuta è anche quella di dividere i 2 ...
Salve, sono nuovo nel forum anche se mi trovo spesso qui quando incontro qualche difficoltà.
Ho un problema con la risoluzione di alcuni limiti che danno luogo a forme indeterminate. Più che altro con certi non so da dove partire mentre altri anche risolvendoli non sono sicuro del risultato (non avendolo), se mi date qualche suggerimento vorrei provare a risolverli da solo. Ne scrivo qui qualcuno:
1) $\lim_{x \to \0}(e^{tan^3x}-1)/(x*(cosx-1))$
2) $\lim_{x \to \0}(log(1+sin^3x))/(sqrt(1+x^3)-1)$
Qui ho provato a razionalizzare il denominatore ...
A volte Wolfram Alpha mi dà questo simbolo $\tilde \infty$ (infinito tilde, si vede male ) come risultato di alcuni limiti di due variabili. Che cosa significa?
Salve ragazzi, mi serve sapere come si dimostra che l'insieme dei numeri complessi C è uno spazio di Banach. la mia idea è questa:
Considero $ (f_n) $ una successione di Cauchy e definisco la norma di f come $ || f || = |f_n - f_m| $ . Ora potrei considerare il fatto che $C = R \times R$ e quindi scrivere $ (f_n) = (a_n + i b_n) $. ma non so come andare avanti, posto che l'idea sia corretta. buio totale...Grazie per qualunque aiuto!
ciao...scusate se faccio questa domanda ma è un dubbio che mi assilla da giorni...
1) per gradiente si intende il vettore che ha come componenti le derivate prime della funzione f(x,y) rispetto alla x ed alla y. il suo significato geometrico che si trova su tutti i testi di analisi 2 è "la direzione di massima o minima pendenza" senza specificare a cosa si riferisce; o meglio, stiamo parlando di "massima o minima pendenza" della funzione???
2)la derivata direzionale è invece, il prodotto ...
Ciao a tutti, mi trovo di fronte a questo esercizio e non so se la mia soluzione puo' funzionare:
Dimostrare che $2<e<3$.
Ho pensato di fare così:
prima di tutto studiero' il caso $2<e$:
so che $e = \sum_{n=0}^\infty 1/(n!)$, se provo a calcolarmi $e$ per $n=3$ ho:
$e = \sum_{n=0}^3 1/(n!) = 1/(0!)+1/(1!)+1/(2!)= 1 + 1 + 1/2 = 2.5$.
poiche' la serie $\sum_{n=0}^\infty 1/(n!)$ è a termini positivisono sicuro che al massimo puo' crescere e quindi essendo crescente mi dimostra che $2<e$.
poi studio ...
Vorrei gentilmente richiedere la risoluzione di questo integrale.. so risolversi con una sostituzione del tipo
\( t= x^2 + ... \) ma ci ho provato senza riuscirci help!
\[ \int \sqrt{x^2 +1}\ \text{d} x \]
Vorrei poi chiedere un'altra informazione:
il mio professore è solito fare in alcuni integrali questa sostituzione:
\[ \int \sqrt{y^2 +1} y\ \text{d} y \]
dopo di che il fattore \(ydy \) diventa \(dy^2/2 \) cioè:
\[ \int \sqrt{y^2 +1} \ \text{d} y^2/2 \]
e risolve l'integrale in ...
Ho questo esercizio:
http://i48.tinypic.com/k9e3c9.jpg
a me viene così:
dominio:
$y^2 - x^2 >0$ => $(y-x)(y+x)>0$
$d/dy (cos x - x/sqrt(y^2 - x^2)) = xy/(y^2 -x^2)^(3/2) = d/dx (y/sqrt(y^2 - x^2) +sin y)$
quindi la forma differenziale è chiusa e localmente esatta nei semiconi.
mi sto impappinando sulla ricerca della primitiva e cioè:
$f(x,y) = \int (cos x - x/sqrt(y^2 - x^2) dx + g(y) = sin x - sqrt(y^2 -x^2) + g(y)$
$f_y = y/sqrt(y^2 - x^2) + sin y + g'(y)$
come faccio a trovarmi $g'(y)$ in questo caso?
Prima di scrivere questo topic ho guardato un pò in giro sul forum, e ho trovato varie cose, vorrei vedere se il mio ragionamento sulla mia forma differenziale va bene, e aspetto delle correzioni.
$\omega = (1/sqrt(x-y) + x) dx + (e^y - 1/sqrt(x-y)) dy$
condizione per la chiusura:
$a_x = b_y = 1/(2(x-y)^(3/2))$
vediamo se è esatta, dato che una forma esatta ammette potenziale.
il dominio è semplicemente connesso, poichè vi è una lacuna nell'origine, trovo una primitiva:
$\int (1/sqrt(x-y) + x) dx = (x^2)/2 + 2 sqrt(x-y) + c(y)$
trovo $c(y)$
$c'(y) = - 1/sqrt(x-y)$ => ...
Qalcuno sa fornirmi una dimostrazione abbastanza chiara della regola del cambio di variabili negli integrali doppi? Grazie
Salve a tutti vorrei sapere se la dimostrazione che ho svolto è corretta, purtroppo questa è l'unica che mi è venuta in mente, ed è abbastanza lunga... quindi se avete altre idee fatemi sapere
Sia $f$ continua e non negativa su $I=[a,b]$ allora $\exists \ \lim_n \ (\int_a^b f(x)^n \ \dx)^(1/n)=\max_I \ f$
Ecco la mia soluzione:
Innazitutto per W. $f$ ha massimo, $\exists \ \xi : f(\xi)=M$
Inoltre poiche $f$ è definita su $[a,b]$, $f$ è U.C.
$\forall \epsilon >0 \ \exists \delta >0: \forall x,y \in [a,b]: |x-y|< \delta \Rightarrow |f(x)-f(y)|< \epsilon$
Dunque sia ...
Sono appena agli inizi....
$int sqrt(3x +1) dx$
ho poca dimestichezza con i vari metodi risolutivi ma imparo in fretta. Grazie.
Ciao a tutti
Ho il limite
$\lim_{x \to +oo} {\ln(e^{x^2}+1)-\ln(2)}/x^2$
Io l'ho risolto impiegando più volte Hopital:
$=\text{H}={{2xe^{x^2}}/{e^{x^2}+1}-0}/{2x}= {2xe^{x^2}}/{2xe^{x^2}+1}={e^{x^2}}/{e^{x^2}+1}=\text{H}={2xe^{x^2}}/{2xe^{x^2}}=1$
Confrontando con gli appunti di un amico noto che a un certo punto lui usa Taylor:
$...= {e^{x^2}}/{e^{x^2}+1}=\text{T}= {1+x^2+1/2x^4}/{2+x^2+1/2x^4}=\text{H}={2x+2x^3}/{2x+2x^3}=1$
ma non è sbagliato come procedimento? Come posso approssimare una funzione in un intorno di un punto all'infinito? - tra l'altro ha impiegato arbitrariamente come punto di sviluppo $x_0=0$. Si può fare?
stavo cercando di svolgere questo esercizio:
"Si consideri il segnale periodico di periodo T dato in (-T/2, +T/2) da u(t) = t. Si chiede di calcolare
1) I coefficienti dello sviluppo in serie esponenziale di Fourier di u(t)
ora utilizzando questa formula sostituendo t a f(x) e ponendo gli estremi di integrazione -T/2 e T/2, integro per parti.
Il problema è che alla soluzione dice che
$ u_k = -T^2/(2pik)cos(pik) $ per k diverso da 0
il problema è che ho provato in tutti i modi e il risultato non ...