Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
and1991
ciao a tutti devo calcolare questa sommatoria: $sum_(n = 0) ^(+oo) n z^(-2n)$ Ho pensato di fare un cambio di variabile $2n=m$ in modo tale che mi viene $1/2sum_(m = 0) ^(+oo) m z^(-m)=1/2sum_(m = 0) ^(+oo) m u(m) z^(-m)=1/2 (-z d/dz z/(z-1))$ dove sbaglio? il risultato non è corretto grazie!
10
28 nov 2012, 21:54

5t4rdu5t
non sto capendo come muovermi per svolgere questa disequazione qualcuno può consigliarmi? $x*(sqrt((1+x)/x))<1-x$
6
28 nov 2012, 18:32

Fabrufy
Ciao a tutti! L'esercizio che dovrei risolvere é il seguente: xlnx>= x-1 Il metodo che io conoscevo era quello grafico, ma la professoressa di analisi ci ha detto di svolgerlo in un altro modo, che utilizza le derivate, i punti di minimo ecc ( queste sono le parole che ci ha detto di sfuggita prima della fine della lezione). Sinceramente non ho la più pallida idea di cosa intendesse e spero possiate aiutarmi nel "decifrarla" grazie.
2
28 nov 2012, 17:52

Alaska2
Ciao a tutti, dovrei dimostrare quanto segue: Sia \(f_n\in L^1(\Omega) :\quad \|f_n\|_{L^1(\Omega)}\leq C \quad \forall n\in\mathbb{N}\) e si assume che \(f_n \rightarrow f\) puntualmente \(\Omega\) q.o. Mostrare che: i) se \(\mu(\Omega)0 \quad \exists A \subset \Omega \) , \(A\) misurabile e \(\mu(A)
3
28 nov 2012, 17:00

userfisica
Ho questo intgrale: ∬ (x-y/2)dx dy In questo dominio D:A\B A:{(x,y)ⲉR² | x>=0, y>=0, 4x²+9y²
5
27 nov 2012, 16:26

Noisemaker
ho visto questa disuguaglianza, e ho cercato di dimostrala per induzione, ma risulta falsa, ma chiedo conferma ... Utilizzando il principio di induzione dimostrare la seguente disuguaglianza: \begin{align*} (1+x)^n\ge1+\frac{n(n-1)}{2} \cdot x^2,\,\,\,\forall\,\, x>0,\,\,\,\, \forall\,\, n\ge 1 \end{align*} Anzitutto ricordiamo la disuguaglianza di Bernulli: \begin{align*} (1+x)^{n } \ge 1+nx \end{align*} allora dimostrare la disuguaglianza data è equivalente a dimostrare la seguente ...
6
27 nov 2012, 19:27

danicolosimo
Salve a tutti, sono alle prese con questo esercizio e non ne vengo fuori, non lo capisco proprio! viene dato $ f(e^t , t ) = t^2 , f(t^2 +1 , sent ) = t $ si chiede di calcolare il $ grad f (1,0 ) $ . So che devo usare la formula della catena ma non capisco come
8
25 nov 2012, 17:01

argelsandro
Ciao, ho un problema con questo limite: $lim_(x->+infty)(e^-x+x^(-1/2))/(2log(sqrtx+1)-logx)$ ho provato a risolverlo con de l'Hòpital ma è difficile e non arrivo ad una soluzione, non è che ci sono altri metodi per questi tipi di limite? Grazie
2
28 nov 2012, 09:49

ride2
salve, come faccio a determinare il dominio di convergenza della serie $\sum_{n=1}^oo 3^nsin(x/7^n)$ qual è una strategia abbastanza generale per procedere nella determinazione dell'insieme di convergenza? con le serie di potenze belle e pronte calcolo il raggio di convergenza, ma in tal caso invece? a mio avviso tale serie non può convergere, in quanto divergerà sempre poichè il seno è comunque una funzione limitata... però volevo una stategia da seguire
3
27 nov 2012, 18:44

Alaska2
Ciao a tutti, vorrei dimostrare che la seguente affermazione è falsa (è vera se si sostituisce \(\exists R_n\) con \(\forall R_n\)): Se \(f\in L^1_{loc} (\mathbb{R}^N)\) ed esiste una successione \( R_n \rightarrow \infty\: \quad \int_{R_n\leq |x|\leq R_{n+1}} |f|d\mu \rightarrow 0,\quad n \rightarrow\infty\quad \Rightarrow f\in L^1(\mathbb{R}^N)\). Mi aiutate a trovare un controesempio per dimostrarlo? Io avevo pensato di usare \(f_n(x)=1/n\) e porre \( ...
1
27 nov 2012, 23:05

Plepp
Salve ragazzi, sto studiando una costruzione della funzione esponenziale che parte dal considerare la funzione $f:RR^+\to RR^+$ definita ponendo $f(x):=1/x$ per ogni $x>0$. Si considera dunque l'unica primitiva $F:RR^+\to I: =F(RR^+)$ (che verrà in seguito ridenominata $\ln$) di $f$ che passa per il punto $(1,0)$, se ne studiano le proprietà, e dopo aver dedotto, tra l'altro, che $F$ è bigettiva, si passa a studiare la funzione ...
15
26 nov 2012, 20:49

rattlesnake200591
ragazzi avete un suggerimento per lo studio degli asintoti di questa funzione $f(x)= ln|x^2-x| -1/x$ a più e meno infinito diverge ma per gli asintoti verticali e obliqui non riesco a venirne fuori grazie mille
6
27 nov 2012, 12:21

Violante1
Ciao a tutti! Oggi ho fatto quest'esercizio e volevo chiedervi se il mio procedimento è giusto. Devo risolvere in C la seguente equazione: $\bar z^4=(1+i)z^2$ io ho cominciato trasformando l'equazione in forma esponenziale: $e^{-4i\theta} =(1+i)e^{2i\theta}$ $e^{-4i\theta} : e^{2i\theta}=1+i$ $e^{-6i\theta}=1+i$ $\bar z^6=1+i$ $\bar z=root(6)(1+i)$ Arrivata a questo punto ho fatto le radici ...
4
26 nov 2012, 17:54

FaberMkD1
Salve a tutti , mi scuso per la banalità dell'argomento ma ho dei punti oscuri riguardanti la soluzione di un equazione complessa della tipologia sottostante : $ (|z|^2+|z|-6)*(z+z^*)*(z^3+27)*(|z|+i)=0 $ dove $ z^* $ é il complesso coniugato di z ; davanti ad una cosa del genere io so che si devono risolvere 4 equazioni complesse distinte... , ed è qui che ho problemi.. - $ (|z|^2+|z|-6) = 0 $ so che $ |z| $ è il modulo di z ma non so se sostituirlo con la relazione $ |z| = sqrt( a^2+b^2) $ o far ...
3
27 nov 2012, 17:20

BoG3
mi si chiede di risolvere: $\int e^(2x)cos(3x)dx$ usando il metodo per parti! Ho pensato di assegnare: $f=e^(2x), G= cos(3x)$ e quindi posso scrivere: $\int e^(2x)cos(3x)dx = F*G-\int(F*g)dx$, quindi $F=1/2 e^(2x)$, $g=-3sin(3x)$, ottenendo: $1/2e^(2x)cos(3x)-\int1/2e^(2x)(-3sin(3x))dx = $ Porto fuori il $-3$ ed il $1/2$dall'integrale e riscrivo: $1/2e^(2x)cos(3x)+3/2\int e^(2x)sin(3x)dx $ L'integrale in questa forma non mi è utile, credo, quindi sperando in un (come lo chiamano alcuni prof.) grande ritorno.. riapplico il tutto allo stesso ...
2
27 nov 2012, 15:07

PaoloC94
salve a tutti volevo applicare il criterio di leibniz alla seguente serie: $\sum_{n=1}^infty (-1)^n(1 + 2/(n+1))^(-n^2-n)$ Io sò che secondo il suddetto criterio che se una serie numerica a segno alterno è infinitesima e monotona non crescente allora la serie converge. Io sono riuscito a dimostrare che facendo il limite che tende a infinito della serie, però non sò come dimostrare che è monotona non crescente e vorrei sapere come fare per dimostrarlo. Inoltre cè qualche differenza nel dire che una serie "converge" e ...
2
27 nov 2012, 17:07

Pippo901
Ciao a tutti, Sono nuovo del forum, anche se "lurko" da un po'. Spero di trovare e dare aiuto a questa comunità. Inizio con un bel quesito: consideriamo un tensore 3D (una "matrice tridimensionale"), che corrisponde ad un reticolo discreto di punti nello spazio. Vorrei farne la convoluzione con un altro tensore 3x3x3 simmetrico. Sapete se è possibile estendere il teorema di convoluzione in tre dimensioni, così da poter fare il prodotto tra le trasformate di Fourier dei due tensori (ed ...
4
24 nov 2012, 12:24

Flamber
Hi un esercizio che mi chiede di controllare se le funzioni: $f(x)=ln(1-2^x)$ e $g(x)=ln(-x)$ sono equivalenti per $x->0$ Devo cioè controlare (possibilmente senza usare de l'hopital) che il limite del rapporto sia uguale ad 1, per x che tende a 0. Ma non riesco a calcolare il limite. $lim_(x->0)(ln(1-2^x))/ln(-x) = lim_(x->0)(ln(-xln2))/ln(-x) $ e ora???
3
27 nov 2012, 11:18

PaoloC94
salve a tutti vi pongo un mio dubbio. Se io ho: $lim_(x->0) e^(sinx)$ prima di applicare taylor posso "approssimare" il sinx a x e poi applicare taylor una sola volta arrivando ad avere $1 + x + x^2/(2!)....x^n/(n!)$ ? oppure devo per forza applicare una sostituzione per esempio sinx= t, applico taylor e ho quindi $1 + t + t^2/(2!)....t^n/(n!)$ sostituisco sinx al posto di t: $1 + sinx + (sinx)^2/(2!)....(sinx)^n/(n!)$ e poi applico un altra volta taylor al sinx ?
3
26 nov 2012, 22:35

amivaleo
ciao a tutti, in genere sono abbastanza capace di fare gli integrali multidimensionali quando in mezzo non ho parametri vari, ma appena ne ho anche solo uno, non capisco più nulla ora ho i fronte un integralino semplice nell'aspetto, il mio problema però è proprio come risolverlo tenendo conto del parametro. eccolo: $int_E |z-k|dxdydz$ da integrare sulla sfera unitaria: $E ={x^2+y^2+z^2<=1}$ e $k$ è un parametro reale positivo: $k>=0$ io ho pensato di risolverlo usando le ...
3
25 nov 2012, 17:26