Integrale su $R^3$ con parametro

amivaleo
ciao a tutti,
in genere sono abbastanza capace di fare gli integrali multidimensionali quando in mezzo non ho parametri vari, ma appena ne ho anche solo uno, non capisco più nulla :(
ora ho i fronte un integralino semplice nell'aspetto, il mio problema però è proprio come risolverlo tenendo conto del parametro. eccolo:

$int_E |z-k|dxdydz$
da integrare sulla sfera unitaria: $E ={x^2+y^2+z^2<=1}$
e $k$ è un parametro reale positivo: $k>=0$

io ho pensato di risolverlo usando le coordinate cilindriche, per cui ho: $\hat{E} = {0 <= \theta <= 2\pi, 0<= \rho <= 1, -\sqrt{1-\rho^2}<=z<=\sqrt{1-\rho^2}}$. e l'elemento di misura diventa $dxdydz = \rho d\rho d\theta dz$
faccio un ulteriore cambio di variabile: $z-k = t$, e quindi in definitiva ottengo:

$\int_\hat{E}|t|\rho d\rho d\theta dt$

da integrare su:
$\hat{E} = {0 <= \theta <= 2\pi, 0<= \rho <= 1, -\sqrt{1-\rho^2}-k<=t<=\sqrt{1-\rho^2}-k}$

fin qui ho fatto più o meno solo passaggi abbastanza formali. ora il mio problema sta proprio nel risolvere nel concreto l'integrale. l'unica idea che mi viene in mente, è spezzare l'integrale in due parti in base ai valori assunti da $t$:

$\int_\hat{E}|t|\rho d\rho d\theta dt = 2\pi \[\int_0^1\rho d\rho \int_0^\{sqrt{1-\rho^2}-k} t dt + \int_0^1\rho d\rho \int_\{-sqrt{1-\rho^2}-k}^0 (-t) dt \]$

è sensato fare così? l'unica constatazione che riesco a fare e che è coerente con quanto mi aspetto è che, quando $k=0$, l'ultimo passaggio che ho scritto si traduce nella somma di due integrali uguali. e questo è appunto coerente con quel che avrei fatto se nell'integrale iniziale non avessi avuto il parametro $k$ (e cioè se $k=0$).
oserei anche dire che quando $k=1$, il secondo integrale dovrebbe darmi $0$ perchè la sfera $\hat{E}$ sarebbe contenuta nel semispazio $t>=0$. questo posso verificarlo facendo i conti, ma preferisco sapere più semplicemente se ho ragionato in modo corretto piuttosto che ottenere magari per fortuna che i conti tornano anche per $k=1$ e poi scoprire che è solo una coincidenza :(

vi sembra quindi tutto corretto nel mio ragionamento?

Risposte
amivaleo
scusa la risposta tardiva. sono stato tutto il giorno in università a fare esercizi. domani ho un esamuccio su ste cose :)
allora, innanzitutto grazie per l'illuminazione. non vedevo proprio la possibilità di integrare prima in $\rho$ e solo dopo in $z$. quindi si, mi torna tutto nel tuo procedimento e, per la forma assunta ora dall'integrale, direi che, senza farmi troppi scrupoli, lo eguaglierei alla somma di due integrali, i seguenti:

$z>k => \pi \int_k^1 (z-k)(1-z^2) = \pi [\frac{z^2}{k} - \frac{z^4}{4} - kz + k\frac{z^3}{3}]_k^1$
$z \pi \int_-1^k (-z+k)(1-z^2) = \pi [-\frac{z^2}{k} + \frac{z^4}{4} + kz - k\frac{z^3}{3}]_-1^k$

la soluzione è somma di questi due integrali come ho detto.
e.. boh insomma... non vedo $k$ particolari per i quali è necessario fare particolari osservazioni. posso al più dire che, quando:
- $k=0$, l'integrale iniziale è uguale al doppio dell'integrale della stessa integranda senza modulo e con $0<=z<=1$: $\int_E |z-k|d^3x = 2\int_{E/2}(z-k)d^3x$, dove con $E/2$ intendo la semisfera positiva.
- $k=1$, il primo integrale che ho scritto qui sopra è $0$ dato che sto integrando su un intervallo che è... un punto.

non vedo nient'altro di strano o.O
al più l'integrale può valere $0$ per qualche valore di $k$, ma insomma... non mi importa studiare nei dettagli la funzione $k->\int_Ef_k(z)d^3x$. volevo più che altro capire meglio come affrontare questo tipo di integrali :)
se non ho preso cantonate o non ho visto qualcosa, ti prego di dirmelo, perchè per me l'esercizio risulta praticamente concluso così :)

grazie per l'aiuto ;)

amivaleo
"TeM":
Il problema è che non stai affrontando l'esercizio nel modo corretto.
[...]
L'esercizio può dirsi concluso ;)

e io posso dirmi "bocciato" :\
uff... -.-
quanto odio ormai analisi II :(

ok allora. devo stare più attento a non considerare valori che mi facciano uscire dal dominio di integrazione, che devo invece studiare a parte. mi pare di dedurre questo almeno :(

grazie per le dritte Tem. ora però setto il cervello in modalità "risparmio energetico" dopo tutti sti esercizi di oggi. sono stanco ç.ç
grazie davvero comunque :)
mediterò

amivaleo
uhm... è che sento di non aver avuto il modo di preparare una scaletta per questa tipologia di esercizi. nel senso che a lezione abbiamo visto in tutto un solo integrale con parametro. è pur vero che niente e nessuno può giustificare una mia personale mancanza e che io comunque non amo affatto deresponsabilizzarmi a scapito di altri. resta il fatto che... beh, posso dire che avrei gradito una piccola attenzione in più per questo tipo di integrali :)
ma vabbeh, fa niente insomma. se domani mi ritrovo un integrale di questo tipo... beh, sicuramente qualche improperio mi verrà in testa ^^ ma perchè son poco ferrato su come farli. in ogni caso, in un modo o nell'altro, qualcosa penso caverò fuori.

crepi il lupo :)
a te invece grazie per avermi aiutato ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.