Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fede161
Ciao ragazzi sto risolvendo questo esercizio di topologia. Data una base $ (e_1,e_2) $ di vettori in R2, si defi nisca la norma euclidea di un vettore qualunque $ x = x_1e_1+ x_2e_2 $ come : $ ||x||_0 = sqrt(x_1^2+x_2^2) $ si definiscano inoltre le seguenti applicazioni da R2 a R $ ||x||_1 = |x_1| + |x_2| $ $ ||x||_2 = max {|x_1| + |x_2|} $ Si dimostri che sia $ ||\cdot||_1 $ che $ ||\cdot||_2 $ de ifiniscono una norma e si rappresenti nel piano cartesiano la sfera unitaria centrata nell'origine per tutte e tre ...
2
4 apr 2013, 17:56

Giulya93
Scusate se magari potrebbe sembrare sciocco, ma non capisco una cosa del seguente esercizio : Sia $D= {(x,y)\inR^2 : 1\leqx^2+y^2\leq3 , 0\leqx\leqy} $. Calcolare $ int int_(D)ydx dy $ In coordinate polari D diventa $A={(rho, theta) \in [0;+oo) x [-pi;pi] : 1\leqpi\leq3^(1/2),pi/4\leqtheta\leqpi/2}$ A questo punto sul libro c'è scritto $ int int_(D) ydx dy = int_(1)^(3^(1/2)) int_(pi/4)^(pi/2) rho^2sintheta drhod theta $ ma perché $rho^2$ e non solo $rho$? Non dovrebbe essere $y=rhosintheta$? Grazie mille!
4
31 mar 2013, 18:24

Kashaman
Devo dimostrare che se $f : I -> RR$ , $I$ intervallo, $x_0 \in I$ e f è R integrabile allora $F: I -> RR$ t.c $AA x \in I : F(x)=\int_(x_0)^x f(t)dt$ è lipchtziana e descrivere la costante di Lip. La prima parte non mi sembra ci siano problemi. Infatti, detti $x,y \in I $ , e supposto per semplicità $x<y$,si ha che $| F(x)-F(y) | = ${usando le proprietà degli integrali}$=| \int_(x)^y f(t)dt| <=${per il teorema della media}$s$$upf([x,y])|x-y|$ Una costante che mi ...
2
3 apr 2013, 19:37

Ariz93
Dimostrare che è una disegualianza in $RR$: $|e^x-e^y|$ ho verificato tutte le proprietà tranne la diseguaglianza triangolare.qualcuno può darmi una mano?
7
4 apr 2013, 13:55

xplasticx
Ciao a tutti.. ho un problema.. non so come risolvere questa derivata.. qualcuno mi può aiutare ?? la funzione è: $ f(x)=-1/(4*sqrtx* sqrt(2-sqrt x) $ grazie
11
1 apr 2013, 11:23

ambrina1555
ciao a tutti!! spero di non sbagliare a postare la domanda.. io avrei bisogno di aiuto per una dimostrazione. il teorema è questo (condizione sufficiente per un massimo locale): Sia f : X ⊆ R ^n → R,f ∈ C^2 (X), x*∈ X. Inoltre valgano le seguenti due condizioni: - ∇f(x*)=0 - ∇^2 f(x* ) è definita negativa. Allora x* è un punto di massimo locale per f. Dimostrazione: la formula di taylor arrestata al secondo ordine è: f(x*+ αd )-f(x* )= αd' ∇f(x* )+1/2 α^2 d' ∇^2 f(x*) d+ ...
3
4 apr 2013, 13:03

Vito L
Salve a tutti potreste darmi una mano a dimostrare che questa applicazione, $d:RR^n\timesRR^n->RR$ t.c. $AA (x,y) in RR^n\timesRR^n , d(x,y)=||x||+||y||$ sia una metrica su $RR^n$ Grazie mille, Vito L
14
3 apr 2013, 18:58

nightfox88
Calcolare il flusso del campo vettoriale F=(x,y,z) uscente dalla superficie laterale del cilindro x^2+y^2=1, 0
4
3 apr 2013, 18:12

Nulier
L'esercizio è il seguente: Sia $a_n$ una successioni reale, $\Lambda_n:= \text{sup}{a_k, k\geq n}$ e $\lambda_n:= \text{inf}{a_k, k\geq n}$. Mostrare che $\Lambda_n$ è decrescente, $\lambda_n$ è crescente e: $\lim_{n} \Lambda_n=\lim_{n} \text{sup}$ $a_n$, $\lim_{n} \lambda_n=\lim_{n} \text{inf}$ $a_n$. Nessun problema nel provare la crescenza di $\lambda_n$ e la decrescenza di $\Lambda_n$. Non riesco invece a dimostrare le ultime due implicazioni. Come potrei procedere?
13
29 mar 2013, 11:46

irit93
Ciao a tutti, ho un piccolo dubbio su due tipi di esercizi: 1) k è un parametro reale positivo, per quale valore di k la serie $\sum_{n=0}^infty \frac{k^{n}+3^{n}){5^{n}}$ ha somma $\frac{25}{6}$? Secondo i miei calcoli k vale 2, però sono arrivato a questa conclusione "supponendo" che $\sum_{n=0}^infty \frac{k^{n}){5^{n}}$ fosse una serie geometrica convergente (k
1
3 apr 2013, 03:28

lilengels
salve sto studiando limiti e derivarte di funzioni in 2 variabili. il mio dubbio era: data una funzione in 2 variabili f(x,y) come posso stabilire se questa è differenziabile in un punto? so che per verificare la continuità devo calcolare il limite nel punto , per la derivabilità devo confrontare le derivate sx dx nel punto però non so come verificare la differenziabilità. come posso fare? grazie
19
14 giu 2012, 11:24

Sk_Anonymous
Salve. La frase: "I punti critici sono tutti e soli i punti di minimo" è equivalente alla frase: "I punti di minimo sono tutti e soli i punti critici"? Grazie a tutti.
3
3 apr 2013, 16:33

gabriele812
salve sto svolgendo un problema di calcolo variazionale, e durante il calcolo delle condizioni necessarie del primo ordine mi è sorto un dubbio. ho una equazione differenziale del tipo $ 2tx''+2x'=0 $ sostituisco $ x'=u $ ottengo $ int 1/u dx = -int 1/t dx $ quindi ipotizzando che t>0 $ ln(abs(u))=-ln(t)+c $ ora viene un passaggio che non mi è chiaro ma di cui ho quanto scritto da un professore alla lavagna $ u=c/t $ mi sarei aspettato $ abs(u)=c/t $ dove ovviamnente c non è più la ...
3
1 apr 2013, 17:53

lele64
Buon pomeriggio. Ho un dubbio riguardante un esercizio: Data la funzione F:R-->R Allora F^-1(3) è uguale a: a) 1 b) Insieme vuoto c) x+2 d) 3 e) 4 .La risposta corretta è la a). Vorrei però conoscere il ragionamento per arrivarci. Grazie dell'aiuto.
3
3 apr 2013, 14:07

wylde67
Salve. Mi servirebbe una mano a calcolare questo limite: lim_(x ->+ oo ) nln (n/(n+1)) e cosa sapete dirmi di questa successione arctan (n^2/(n+2)) ? Di quest'ultima mi servirebbe sapere l'estremo inferiore e superiore, massimo e minimo e il suo limite per n che tende a infinito ma mi interessa sopratutto il ragionamento visto che con le arcotangenti ho sempre avuto qualche difficoltà
11
30 mar 2013, 19:22

Fregior
Buonasera, devo calcolare $F'(x)$ con $F(X)= int_(0)^(x^2) e^(-2t) dt $ a ragionamento, credo che valga la regola: $ int_(0)^(f(x))g(t) dt=g(f(x))*f'(x) $ usando il teorema fondamentale del calcolo integrale. E' corretto? Come si può far vedere questo facilmente? Partendo da $ F(x)=int_(0)^(x )g(t) dt=>F'(x)=g(x) $ Per il primo esercizio è corretta la soluzione $2xe^(-2x^2)$? Grazie mille.
3
2 apr 2013, 19:29

Mino_01
Buona sera considerate il problema. Negli gli spazi euclidei $ R^2,R $, la funzione $ root(3)(x*y) $. Dimostrare che è infinitesima in $ (0,0) $ . Ho sviluppato 2 metodi di risoluzione e mi chiedevo se esistessero metodi alternativi ... Ringrazio tutti i partecipanti. Metodo 1 posto $ g(x,y)=x $ , $ h(x,y)=y $, dato che: $g(x,y)$ ,$h(x,y)$, $ root(3)t $ sono continue in $(0,0)$; prodotto e composizione di ...
2
2 apr 2013, 19:39

fede161
Ciao ragazzi! Sto cercando di risolvere questo esercizio di topologia. Sia (X,d) uno spazio metrico. Si dimostri che: a) la funzione $ d'(x,y) = (d(x,y))/(1+d(x,y) $ definisce un'altra metrica su X che rende X limitato. b) ogni spazio metrico è omeomorfo a uno spazio metrico limitato. Per quanto riguarda il punto a), penso di averlo risolto abbastanza facilmente. Il problema è il punto b). Purtroppo non so da che parte iniziare. Potreste darmi una mano? Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
3
2 apr 2013, 13:01

xplasticx
Salve a tutti. Ho questa serie: $ sum_(n=0) n^A /(arctan (n^B) $ e devo discuterne il carattere al variare di A,B in \( \Re \) qualcuno puo' aiutarmi?
4
2 apr 2013, 17:48

annette901
Non riesco a capire bene il metodo della spezzata per costruire un potenziale di una forma differenziale. In particolare non riesco a capire perché nel calcolo dell'integrale curvilineo lungo il segmento orizzontale, al posto del vettore che rappresenta la derivata prima della curva (che in questo caso è il segmento orizzontale) si mette il vettore (1,0) e perché nel calcolo dell'integrale curvilineo lungo il segmento verticale, al posto del vettore che rappresenta la derivata prima della curva ...
4
1 apr 2013, 22:48