Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
AntoDiFo
Salve ragazzi, ho questo integrale da risolvere: $\int int dxdy/x^2 + 1 con y=x^2 - 1 qualcuno potrebbe aiutarmi?
3
9 apr 2013, 17:12

BreakingNICOLE
Salve ragazzi stavo avendo qualche problema nella risoluzione di un esercizio riguardante lo sviluppo delle serie numeriche di Maclaurin: \( f(x)=e^{-xcosx}+\sin x-\cos x \) Di ordine n=2 Ora, io ho sostituito "-xcosx" con t, e una volta sostituito ho ottenuto: \( e^{-xcosx}=\) \( 1-xcosx+{x^2cos^2x \over 2} \) poi ho sommato questi due sviluppi a quelli del seno e coseno ovvero: \( f(x)=1-xcosx+{x^2cos^2x \over 2}+x-1+{x^2\over2} \) dopodiché ho semplificato i due 1 e diviso la ...
2
10 apr 2013, 19:30

jampea
come faccio a capire dove una funzione a più variabili è derivabile? se il testo mi chiede la derivabilità lungo un vettore applico la definizione, ma se mi chiede la derivabilità in generale come mi devo comportare? grazie
5
5 apr 2013, 17:08

maksimon
non riesco a risolvere questo integrale: $int_(0)^(2)e^((x-1)^2)(x-1)dx$. ho calcolato il prodotto notevole venendo fuori $e^(x^2-2x+1)$, ma non mi è stato d'aiuto
3
9 apr 2013, 15:12

marcofurlan
Ciao a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere: si tratta di provare che in un sottoinsieme limitato \(\displaystyle \Omega \) di \(\displaystyle R^n \) una funzione è lipschitziana se e solo se appartiene a \(\displaystyle W^{1,\infty}(\Omega) \). La dimostrazione utilizza il teorema di Alaoglu, cioè il fatto che la palla unitaria nel duale è compatta per la topologia debole *, in particolare che \(\displaystyle B_{L^\infty} \) è compatta nella topologia \(\displaystyle ...
10
9 apr 2013, 22:38

Kashaman
Salve ragazzi , ho questo teorema : Sia $\sum_{n=0}^\infty a_n$ (1) serie di numeri reali. Allora se $\sum_{n=0}^\infty a_n$ converge $=>$ ${a_n}->0$. A prima vista, sembra semplice ma non mi è chiaro un punto. Il professore l'ha dimostrato in questa maniera. Per ipotesi (1) converge , quindi $ EE lim s_n = s$ dove $s_n = a_0+......+a_n$ (somme parziali) Presa ${s_(n+1)}$ sotto successione di ${s_n}$ si ha che anche $s_(n+1) -> s $ , in particolare vale che ...
9
8 apr 2013, 18:55

grace.malibran
Salve a tutti, oggi mi sono imbattuto in questa proprietà di cui vorrei sapere il nome, se ne ha uno: \(\displaystyle x \leq f(x) \) cioè, l'immagine di x secondo f è sempre maggiore od uguale ad x, per ogni elemento x nel dominio di f, assumento che esista una relazione d'ordine \(\displaystyle \leq \) tra gli elementi del dominio e del codominio di f. La mia curiosità nasce da una proprietà simile dell'addizione sui numeri naturali, cioè che la somma di due naturali qualsiasi è sempre ...
4
18 mar 2013, 22:16

Domax88
Ciao, Mi potete spiegare qual è il metodo per risolvere questi esercizi di analisi complessa? 1) Determinare le regioni individuate da: $ || z-3|| < 3 $ $ || z-z1|| > || z-z2|| $ 2) Caratterizzare i seguenti insiemi e specificare se sono aperti, chiusi, connessi $ {z| propz +(prop z)\ast <= 0 } $ Grazie a tutti, non mi interessa tanto avere risolto gli esercizi, ma capire come si fanno per potere risolvere gli altri
11
9 apr 2013, 20:25

alexantro
Ciao, chi mi può aiutare a risolvere il limite di questa funzione in (0,0)? $ f(x,y)=(x^2y+sin^2x)/(x^2+y^2) $ Grazie!!
5
3 apr 2013, 18:47

sirio25788-votailprof
Posto di seguito un passo di alcuni miei appunti che non ho compreso pienamente. Sia $f(z)=u(x,y)+iv(x,y)$ una funzione olomorfa in un aperto $Omega$. Poniamo $z=rhoe^(itheta) in Omega'$ tale che il corrispondente punto $z=rhoe^(itheta) in Omega$. Poniamo $g(rho,theta)=f(rhoe^(itheta))=u(rhocostheta,rhosintheta)+iv(rhocostheta,rhosintheta)$, $(rho,theta)in Omega'$ Si ha allora sfruttando le condizioni di Olomorfia $(delg)/(delrho)=(u_x+iv_x)costheta+i(v_y-iu_y)sintheta$ Mi sapreste spiegare quest'ultimo passaggio?
4
5 apr 2013, 13:15

Plepp
Teorema. Sia $f:I\to RR$ continua, $I$ intervallo di $RR$, $f$ invertibile. Allora $f^{-1}$ è continua. La dimostrazione del Professore mi ha lasciato perplesso in alcuni punti, quindi ho provato a rifarla da me. Ho già dimostrato che nelle ipotesi del sopracitato Teorema ($f$ continua e biiettiva su un intervallo), $f$ è strettamente monotona. Suppongo dunque che $f$ (e di conseguenza anche ...
2
5 apr 2013, 19:26

robin987
Salve ragazzi...devo affrontare il seguente esercizio ed ho problemi nella risoluzione...soprattutto nella seconda parte. Potete darmi una mano? Grazie in anticipo: $u$, funzione localmente integrabile in $\R\times[0,\infty)$, e una soluzione debole per \begin{eqnarray}\label{eqtransport} \left\{ \begin{array}{ll} u_{t}+ c u_{x} = 0\qquad & x\in R, t>0\\ u(x,0)= g & x\in R \\ \end{array} \right. \end{eqnarray} se \[ \int_0^\infty dt \int_{R} u ( v_t +c v_x)\,dx = -\int_R g(x) v(x,0) ...
1
9 apr 2013, 11:42

PistolPete11
Ciao a tutti, sto facendo esercizi sulla determinazione di massimi e minimi assoluti di funzioni di 2 variabili all'interno di un dominio (ad esempio un quadrato, un rettangolo ecc...). Penso di aver capito abbastanza bene la procedura ma, talvolta, ho dei problemi con delle banalità.. credo sia il caso dell'esercizio che sto per proporvi. Devo calcolare gli estremi assoluti della funzione: $ f(x,y)=(x^2-y)^3 $ nel dominio: $ D = {(x,y)\inR^2:y\leq3-x,y\leq3+x,y\geq0} $ Procedo sempre in questo modo: 1 prima di tutto ...
4
8 apr 2013, 19:46

damianoct90
Salve, mi trovo davanti ad un esercizio di ricerca di massimi e minimi di una funzione a due variabili con il caso di estremi vincolati. La funzione in questione è la seguente: $ f(x,y) = x^2 -y^2 +3xy + 2y $ Ho calcolato le derivate parziali e l'hessiano, ho visto dove si annullano e l'unico punto in cui si annullano è $P = (-6/13, 4/13) $ ed essendo in tale punto $H < 0 $ e $(d^2f)/dx > 0$ posso affermare che $P$ non è nè di massimo relativo nè di minimo relativo per ...
12
5 apr 2013, 20:36

M4rk1
Salve a tutti ragazzi, ho un problema con la seguente equazione differenziale: $(2y-1)y'=1$ Non so come risolverla... o meglio, ho risolto con il metodo delle variabili separabili e ottengo: $(2y-1)dy=dx$ $y^2-y=x+c$ Secondo voi è corretto? Poi se devo trovare la soluzione del problema di Cauchy in $y(0)=0$ ottengo $y^2-y=x$ Grazie mille.
8
8 apr 2013, 12:06

stagna1
scusate la banalità ma non capisco assolutamente come l'eserciziario calcoli questa derivata. l'ultimo addendo non dovrebbe essere semplicemente $ f(1/x)/x $, tra l'altro con il segno meno? evidentemente qualcosa mi sfugge. gracias.
4
8 apr 2013, 13:25

Sk_Anonymous
Faccio riferimento alla seguente definizione di sottovarietà differenziabile: Un insieme \(M \subset \mathbb{R}^n \) è una sottovarietà differenziabile di \(\mathbb{R}^n\) di classe \( \mathcal{C}^k \), \(k \ge 1\), e di dimensione \( d\), con \(1 \le d \le n-1 \), se per ogni \( \bar{x} \in M \) esistono \( \delta > 0\) ed \( f \in \mathcal{C}^k (B_{\delta}(\bar{x}); \mathbb{R}^{n-d})\) tali che: i) \(B_{\delta}(\bar{x}) \cap M = \{ x \in B_{\delta}(\bar{x}) : f(x)=0 \} \); ii) rango ...
5
7 apr 2013, 23:17

Pierlu11
Spero che qualcuno possa chiarire questo dubbio sulle funzioni integrali: Se la funzione integranda è definita a partire da un valore (esempio stupido $ F(x)=int_(2)^(x) logt dt $ ) posso dire che il dominio della funzione integrale non comprende i valori che lo precedono (nel caso dell'esempio $ D_Fsube (0;+infty) $ )... ma così sto dicendo che se non è definita la derivata non è definita nemmeno la funzione... Posso sempre fare questa considerazione perché i casi in cui funzioni con derivata non definita ...
1
8 apr 2013, 13:05

mozzarella_girl
Buondì! Dati un insieme $X \subset RR^n$, un insieme aperto $A \sup X$ ed un insieme compatto $K \subset X$, si definisce misura esterna di Lebesgue il numero $\mu^e (X)= INF_A \mu(A)$ e misura interna di Lebesgue il numero $\mu^i (X)= SUP_K \mu(K)$ Se $\mu^e = \mu^i$, allora $X$ è misurabile secondo Lebesgue e $\mu^e$ si chiama misura di Lebesgue. (scusate per il maiuscolo ma non ho capito come si fa a scrivere "inf" e "sup" senza che ...
14
4 apr 2013, 15:04

fede161
Ciao ragazzi ho un dubbio su questo esercizio! Dice: Si consideri il seguente spazio di successioni: $ c_K = {a = {a_n}_(ninmathbb(N)); a_ninmathbb(C); a_n != 0 $ solo per un numero finito di elementi $ } $ Si dimostri che $c_K $ è uno spazio normato NON completo con la norma: \( ||a_n|| = sup |a_n| \) Nella risuluzione dell'esercizio, il libro dice: Se consideriamo la successione $ {a^(N)} $ di elementi di $ c_K $ con $ a^((N)) = (1,1/2,...,1/N,0,0,...) $ essa è una successione di cauchy : ...
4
7 apr 2013, 18:31