Disuguaglianza di Sobolev
Scusate la domanda così a bruciapelo, ma non mi ricordo bene una cosa ed al momento non posso consultare fonti attendibili.
Se non ricordo male, quando \(\Omega \subseteq \mathbb{R}^N\) è un dominio aperto limitato vale la disuguaglianza di Sobolev:
\[
\forall u\in W_0^{1,p}(\Omega),\quad \| u\|_{p^*}\leq C(p,N,\Omega)\ \| \nabla u\|_p
\]
con $1\leq p
Quello che non ricordo è che succede nel caso \(p\geq N\)?
Posso prendere al primo membro la norma \(\|\cdot \|_\infty\)?
Mi pare di ricordare che in generale non lo posso fare e che c'è differenza tra \(p>N\) e \(p=N\)... Ma se la \(u\) so "a priori" che è limitata cambia qualcosa, no?
Se non ricordo male, quando \(\Omega \subseteq \mathbb{R}^N\) è un dominio aperto limitato vale la disuguaglianza di Sobolev:
\[
\forall u\in W_0^{1,p}(\Omega),\quad \| u\|_{p^*}\leq C(p,N,\Omega)\ \| \nabla u\|_p
\]
con $1\leq p
Posso prendere al primo membro la norma \(\|\cdot \|_\infty\)?
Mi pare di ricordare che in generale non lo posso fare e che c'è differenza tra \(p>N\) e \(p=N\)... Ma se la \(u\) so "a priori" che è limitata cambia qualcosa, no?
Risposte
Allora... in generale \( W^{1,N}(\Omega) \) si immerge con continuità in tutti gli \( L^{q}(\Omega) \) per qualsiasi \( 1 \leq q < \infty \), ma non in \( L^{\infty}(\Omega) \), a meno che non sia \( N = 1 \). Quindi per \( p = N > 1 \) non lo potresti fare. Invece per \( p > N \) hai che una \( u \in W^{1,p}(\Omega) \) è \( \alpha \)-Holderiana con \( \alpha = 1 - \frac{N}{p} \), e quindi sicuramente puoi stimare
\[ \| u \|_{\infty} \leq C \| u \|_{W^{1,p}(\Omega)}. \]
Però la tua vale zero al bordo, e onestamente nemmeno io ricordo granché a parte la disuguaglianza che hai esplicitato tu, che tra l'altro coinvolge nel membro a destra solo il gradiente e non tutta la norma di Sobolev della funzione... In definitiva, direi che per \( p > N \) una stima del genere la puoi certamente fare a patto di maggiorare con tutta la norma di Sobolev, e non soltanto con il gradiente... per \( p = N \) non saprei... i classici controesempi sono sempre funzioni illimitate tipo loglog... Forse sapere a priori che è limitata può aiutare, ma si dovrebbe fare a mano. Non so quanto posso esserti stato utile con questi vaghi ricordi
\[ \| u \|_{\infty} \leq C \| u \|_{W^{1,p}(\Omega)}. \]
Però la tua vale zero al bordo, e onestamente nemmeno io ricordo granché a parte la disuguaglianza che hai esplicitato tu, che tra l'altro coinvolge nel membro a destra solo il gradiente e non tutta la norma di Sobolev della funzione... In definitiva, direi che per \( p > N \) una stima del genere la puoi certamente fare a patto di maggiorare con tutta la norma di Sobolev, e non soltanto con il gradiente... per \( p = N \) non saprei... i classici controesempi sono sempre funzioni illimitate tipo loglog... Forse sapere a priori che è limitata può aiutare, ma si dovrebbe fare a mano. Non so quanto posso esserti stato utile con questi vaghi ricordi

Chiarisco i contorni della questione e dico come ho risolto (almeno parzialmente, dato che credo si possa far meglio).