Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
scientifico92
Ragazzi domani ho il compito di Analisi 2 e mi stavo esercitando sugli esercizi d'esame.Volete controllare se sono fatti bene per favore?Grazie mille 1.Rotazione della funzione x^2 con x appartenente (0,1) ruota intorno l'asse x.Calcola il volume Il grafico viene una parabola,quando ruota un cono .Per il volume ho fatto \(\displaystyle V=\pi \lmoustache x^4 dx = \pi/5 \) 2.Verificare che la forma differenziale è esatta ,nel caso affermativo trova la primitiva \(\displaystyle w(x,y)=3 ...
1
5 giu 2013, 13:58

Saretta92xx
c'è qualcuno che riesce ad aiutarmi? :'( sono disperata con questo esercizio... qualcuno lo sa risolvere e descrivere i passaggi? grazie in anticipo questo è il testo: Consideriamo la serie di potenze: $ sum_(n = 1)^(oo ) (3^(2n)+(-7)^n) / (n^2013)*(x-1/9)^n $ Trovare 1) Il suo raggio di convergenza R con la successiva spiegazione del suo significato sulla retta reale. 2) l'insieme E di tutti gli x tali che la serie converge.
2
5 giu 2013, 16:59

Monymate
Ciao. Sto studiando un'osservazione ma non capisco una cosa. Nel teorema che precede l'osservazione si dimostra che una funzione $P:[0,T]\times\mathbb{R}^+\to\mathbb{R}^+$ è una funzione lipschitziana nella seconda variabile $x$ cioè: $\forall t\in[0,T]$ e $\forall x,y\geq0$ si ha che $|P(t,x)-P(t,y)|\leq|x-y|$ Nell'osservazione mi dice che come conseguenza del teorema precedente si ha che la derivata parziale rispetto a $x$ di $P$ (nel senso delle distribuzioni) è localmente limitata ...
12
30 mag 2013, 21:11

morgantar
Salve a tutti. Non riesco a risolvere correttamente il seguente esercizio. Potete aiutarmi? \(Sia\) \( \beta \ \epsilon\ R \ \) , \( \ x \ \epsilon\ R \ \) \(e\) \( f(x):= \frac{sinx\ (1-cosx)\ |x-1|^\beta }{|arctanx|^{\beta+2}e^{|x|}}. \) \(Per \ quali \ \beta \ \epsilon\ R \ \ si \ ha \ che \ la \ funzione \ f \epsilon\ L^1(R) ? \) \(Per \ quali \ \beta \ \epsilon\ R \ \ si \ ha \ che \ la \ funzione \ f \epsilon\ L^1(1,\infty ) ? \) \(Per \ quali \ \beta \ \epsilon\ R \ \ ...
5
28 mag 2013, 12:44

Alpha881
Buon giorno a tutti. Ho il seguente esercizio Data la curva $gamma$ di equazione polare $rho=2cos^2theta$ con $theta in [-pi/2 , pi/2]$ calcolare la lunghezza di $gamma$ Io l'ho svolto come segue ma credo di aver sbagliato qualche passaggio. Spero che qualcuno possa aiutarmi. Grazie La lunghezza di una curva con equazione polare è data dalla formula $l=int_a^b sqrt[(rho')^2theta+rho^2theta] d theta $ Mi calcolo la derivata $rho'=-4costhetasintheta$ Allora l'integrale diventa $l=int_(-pi/2)^(pi/2) sqrt[(-4costhetasintheta)^2+(2costheta)^2] d theta$ Svolgo i quadrati e ...
2
5 giu 2013, 12:13

giuscri
Sto smanettando con un problema di Cauchy che coinvolge le cosidette ODE di Bernoulli. Il PdC e' il seguente: \[\begin{cases} y' + \sin x \cdot {(y - y^3)} = 0 \\ y(0) = b \end{cases} \qquad b \in \mathbb{R}\] e si vuole fornire una soluzione in termini di funzioni elementari. Osservazione preliminare: sia \[f(x,y) = -\,\sin x {(y - y^3)}\] La funzione \(f\) e' continua su tutto il piano, ed e' di Lip. su ogni aperto limitato \(\Omega \subset \mathbb{R^2} \ni (0,b)\). Dunque, so che ...
5
31 mag 2013, 17:29

bonje
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi se poteste dirmi cosa indica la scrittura $ delta_-1(t) $, ho pensato rappresentasse l'impulso di Dirac per ordinate negative, cioè un segnale del tipo $ delta(t)={ ( -infty (t=0) ),( 0(t!= 0) ):} $ ,ma non ne sono sicuro, per questo chiedo conferma o delucidazioni. In caso affermativo vi chiedo inoltre se è vera la relazione: $ 2sin(pit)delta_-1(-t)=2sin(pit)delta_-1(t)=2sin(0)delta_-1(t)=0 $ Ho applicato per la prima uguaglianza la proprietà di parità della distribuzione delta, per la seconda, la proprietà di ...
3
4 giu 2013, 21:50

alessi0_r1
Salve, ho questo esercizio dove mi chiede di calcolare il limite di una successione definita per induzione: $ { ( a_0=1 ),( a_(n+1)=(a_n^2 +1)/a_n ):} $ da qui ottengo che $ a_1>a_0 $ e $ a_(n+1)>a_n $ di conseguenza la successione è crescente e avrà limite (finito o infinito). Ora per calcolare il limite sostituisco $ a_n=L $ e ottengo quindi: $ L=(L^2+1)/L $ Ora questa equazione non ha soluzione (la $ L $ si annulla) quindi come limite cosa considero? $ +oo $ ? (che ...
10
4 giu 2013, 21:22

mozzarella_girl
Buondì! Vorrei sapere se ho svolto correttamente il seguente esercizio. $\lim_{(x,y) \rightarrow (0,0)} {x^6 - y^8}/{x^6 + y^6} $ Il prof. ci ha detto di controllare l'esistenza del limite con tre metodi: per $(x,mx)$, per $(x,x^\alpha)$ e per $(\rho \cos(\theta),\rho \sin(\theta))$. $\lim_{x \rightarrow 0} {x^6 - m^8 x^8}/{x^6 + m^6 x^6}=\lim {x^6 (1-m^8 x^2)}/{x^6 (1+m^6)}=lim {1-m^8 x^2}/{1+m^6}=1/{1+m^6}$ Il limite non esiste perchè il suo valore dipende da $m$. Dato che ho concluso che non esiste, posso fermarmi qui... giusto? Grazie!
4
5 giu 2013, 10:56

Drake_89
Io so che data una funzione F(s), essa è trasformata di Laplace di un segnale se F(s) è analitica (infinite volte derivabile in ogni punto e sviluppabile localmente in serie di Taylor) nel semipiano $ \sigma = Re(s) > \sigma_0 $ ed è tale che si abbia $ \|F(s)\| = O(\frac {1}{s^k}), s to \infty $. Io so che $\sigma$ è l'ascissa di convergenza, ossia l'estremo inferiore del semipiano nel quale la funzione è sommabile. Ho un esempio: $ F(z) = \frac {1}{z^2 + 5} $ Essa è la trasformata di Laplace di un segnale poiché è analitica nel ...
3
4 giu 2013, 15:25

sirio25788-votailprof
Salve a tutti, vorrei chiedervi un aiuto per la dimostrazione di questo teorema. Sia $sum_{n=0}^(+oo) a_n(x-x_0)^n$ una serie di potenze di centro $x_0$ e coefficienti ${a_n}$. Allora: 1) Se tale serie converge in $bar{x} != x_0$ allora converge assolutamente in tutti gli x tali che $|x-x_0|<|bar{x}-x_0|$ 2) Se non converge in $bar{x}$ allora non converge in alcun x tale che $|x-x_0|>|bar{x}-x_0|$ Dato che la serie $sum_{n=0}^(+oo) a_n(bar{x}-x_0)^n$ è convergente allora la successione ...
7
1 mar 2012, 18:41

ludwigZero
salve, alle prese con i primi esercizi sulle distribuzioni. derivata prima e seconda nel senso delle distribuzioni: $g(x)=$ $-1$ if $x<= -1$ $0$ if $-1<=x<=1$ $1$ if $x>1$ $g' = d/(dx )T_g = T_{d/(dx) g} + \delta_{x_0} [g_1 (x_0) - g_2 (x_0) ] + \delta_{x_0} [g_1 (x_0) - g_3 (x_0) ] $ $g_1 (x_0) - g_2 (x_0) = -1 -(-1) = 0$ $g_1 (x_0) - g_3 (x_0) = 1-1=0$ quindi $g'(x) = 1_{I[-1,1]}$ per la derivata seconda: $g'' = d^2/(d^2x) T_g = T_{d^2/(d^2x) g} + \delta_{x_0} [(g_1)' (x_0) - (g_2)' (x_0) ] + \delta_{x_0} [(g_1)' (x_0) - (g_3)' (x_0) ] $ $x_0 =-1$ $[(g_1)' (x_0) - (g_2)' (x_0)] = -1$ $x_0=1$ ...
3
4 giu 2013, 00:06

Raffit
Qualcuno può spiegarmi come trovare la funzione somma di una serie di potenze? Magari con qualche esempio. Oppure anche dei link che trattano l'argomento. Cercando in giro non riesco a trovare una formula generale o un metodo per trovarla.
3
4 giu 2013, 21:54

Sk_Anonymous
Ciao, ho un problema, come al solito. Nella teoria viene data ad esempio la definizione: "si dice che una successione di funzioni converge uniformemente in I verso la funzione f se........... Nella pratica, però, si chiede spesso di verificare che una successione di funzioni converge uniformemente in un intervallo, e non che converge uniformemente in un intervallo verso la funzione f. Come si risolve questa contraddizione?
8
4 giu 2013, 17:56

Monymate
Ho una funzione $P(t,x)$ e so che $||P_x||_{L^{\infty}([0,T]\times[0, +\infty))}\leq1$ $||P_t(t,.)||_{L^{\infty}[0, +\infty))\leq\frac{C}{\sqrt{T-t}}$ Quindi so che sia la derivata parziale rispetto a $t$ che la derivata parziale rispetto a $x$ sono localmente limitate. Adesso pongo $P(t,x)=F(t,logx)$ Il mio libro dice che anche le funzioni $F_t$ e $F_x$ sono localmente limitate. Ma se non mi sbaglio ho: $F(t,x)=P(t,e^x)$ $F_t=P_t$ e quindi ok Ma $F_x=P_xe^x$ Come fa $F_x$ a essere ...
3
4 giu 2013, 19:34

Daddarius1
Ho la funzione $log(x+y)$ da integrare sul dominio $D:[0<=x<=1, x^2<=y<=x]$. Disegnato il dominio, applico la formula di riduzione è ho $ int_(0)^(1)int_(x^2)^(x)log(x+y) dy dx $. Risolvo per parti : $ylog(x+y)]_(x^2)^(x) - int_(x^2)^(x) y/(x+y)dy$ e il primo pezzo diventa $xlog(x+y)-x^2 log(x+y)$ il secondo risolto mi da $-x/2$ e $x^3/ 2$. Quindì ho $int_(0)^(1) xlog(x+y)-x^2 log(x+y)-x/2 +x^3/ 2 dx$. Fino a qua ci sono?
14
23 mag 2013, 23:48

MaledettaAnalisiXD
data: $ f(x,y)= [arcsin((xy)^(1/3))]/(x^2-y^2+5)$ ho trovato il dominio: ${(-1<=xy<=1), (x^2-y^2!=-5):}$ ora nel disegnarla ho dei dubbi le prime due dovrebbero essere coppie di iperbole rispettivamente nel 1 e 3 quadrante e nel 2 e 4 quadrante. Quindi otterrei una sorta di "rombo" all'interno del quale c'è parte del dominio la terza mi ricorda delle iperboli "orizzontali" se non fosse per il $!=$
4
4 giu 2013, 16:21

ClaudiaComar
ciao a tutti, ho questa funzione per x>0 $ f(x)=int_(1)^(x) logt/(1+t) dt $ dovrei trovare $ lim_(x -> 0+)f(x) $ e $ lim_(x -> +oo )f(x) $ vorrei sapere se questo procedimento è corretto o se esiste uno più semplice ho preso i primi termini della serie per t=0 e viene $ logt-tlogt +o(t^2) $ quindi integro $ int_(1)^(x) (logt-tlogt) dt $ e dovrebbe venire $ 1/4x^2-x+xlogx-1/2x^2logx+1-1/4 $ è giusto?e ora faccio il $ lim_(x -> 0+)f(x) $ ?
2
4 giu 2013, 15:08

ladyna1
Ciao, qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi gli ultimi passaggi del primo esercizio sul principio di induzione? Il file del compito e' questo: https://hotfile.com/dl/225508232/03790d ... n.pdf.html Riesco a capire sino all'ipotesi induttiva dove si dimostra per n=j+1 ma dal punto in cui spezza la somma non capisco cosa fa. Grazie mille!
5
3 giu 2013, 13:45

Sk_Anonymous
Una successione è per definizione una legge che associa ad ogni elemento di $NN$, oppure a ogni elemento di $NN$ successivo a un certo numero naturale, un solo elemento di $RR$. Per le successioni esistono le definizioni di convergenza, divergenza e irregolarità. Una serie di termini a1,a2,a3,... è per definizione una legge che associa ad ogni elemento di $NN$ o a ogni elemento di $NN$ successivo a un certo numero naturale ...
2
4 giu 2013, 15:58