Lemma di Abel

sirio25788-votailprof
Salve a tutti,
vorrei chiedervi un aiuto per la dimostrazione di questo teorema.

Sia $sum_{n=0}^(+oo) a_n(x-x_0)^n$ una serie di potenze di centro $x_0$ e coefficienti ${a_n}$. Allora:
1) Se tale serie converge in $bar{x} != x_0$ allora converge assolutamente in tutti gli x tali che $|x-x_0|<|bar{x}-x_0|$
2) Se non converge in $bar{x}$ allora non converge in alcun x tale che $|x-x_0|>|bar{x}-x_0|$

Dato che la serie $sum_{n=0}^(+oo) a_n(bar{x}-x_0)^n$ è convergente allora la successione $a_n(bar{x}-x_0)^n$ è infinitesima e quindi limitata, ossia esiste $M>=0$ tale che $|a_n(bar{x}-x_0)^n|<=M , AAn in NN$.

Quindi:

$|a_n(x-x_0)^n|=|a_n(bar{x}-x_0)^n||(x-x_0)/(bar{x}-x_0)|^n<=M|(x-x_0)/(bar{x}-x_0)|^n$

e tramite il teorema del confronto si verifica 1)

Ciò che non capisco è come si dimostra 2)

Risposte
Seneca1
Per semplicità supponiamo la tua serie sia centrata nello $0$ ($x_0 = 0$).

Per assurdo, se la serie convergesse in $x$ tale che $| x | > | bar x |$, allora, per il primo punto della tua dimostrazione, dovrebbe convergere (assolutamente) anche in $bar x$, ciò che per ipotesi abbiamo escluso.

Mi pare che così possa funzionare...

Gi81
Come "Lemma di Habel?" :evil: click

vict85
"Gi8":

Mi hai battuto sul tempo :D... Povero Abel.

Seneca1
"Gi8":

Tralasciando l'orrore del nome, non è quello che hai linkato il teorema in ballo... :roll:

Gi81
@Seneca: si hai ragione. Ho scritto "teorema di Abel" su google e ho preso il primo link che ho visto.
Il mio obiettivo era solo evidenziare quale fosse la scrittura corretta.

sirio25788-votailprof
ahahahah...avete ragione "Habel" è un orrore. Ero un po' sovrappensiero...

sirio25788-votailprof
cmq grazie per la risp :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.