Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lisacassidy
Buona sera Vi giuro che dopo questa domanda non vi assillerò più! Ho provato a cercare anche in internet delle spiegazioni per la dimostrazione di questo teorema, ma non ho trovato niente! Vi allego l’enunciato del teorema e la dimostrazione: http://imageshack.us/photo/my-images/39/g5t.png/ http://imageshack.us/photo/my-images/197/36sv.png/ Allora l’intro della dimostrazione l’ho capita. |F(x)-F(c)|= ..... ≤ sup (|f|(K))|x-c|-->0, per x-->c ( ..... questa parte l’ho capita, praticamente riscrive in forma integrale |F(x)-F(c)|.... ...
1
3 lug 2013, 22:31

Jet1
Salve a tutti, avrei bisogno di chiarimenti sull'impostazione del seguente esercizio: Viene richiesto di svolgere l'integrale del flusso attraverso la superficie del dominio D e verificare infine con il teorema della divergenza. Premetto che è un esercizio che mi sono ritrovato all'esame di cui non ho il risultato. $ F(x,y,z)=(y,x,z/sqrt(1-x^2-y^2)) $ nel dominio $ D={(x,y,z) : 1-sqrt(1-x^2-y^2)<z< sqrt(x^2+y^2) , 1/3<z<1} $ Per il flusso ho calcolato tre integrali impostando in questo modo: 1) n1(Normale per la semisfera, orientata verso il basso) ...
1
3 lug 2013, 12:56

matemalu
Ciao a tutti ragazzi. Ho un problema con questo integrale: $int_0^(+oo) e^(-x)dxint_0^x e^(-y)dy$ La professoressa ha detto che senza svolgere tutti i conti, posso dire subito che la soluzione è $1/2$. Io ho pensato che $int_(-oo)^(+oo) e^(-x)dx = 1$ e quindi nell' intervallo $[0,+oo]$ il primo integrale dà $1/2$. Mi potete aiutare, gentilmente? Grazie!!!!!
2
3 lug 2013, 14:32

giuliapapale
Ciao a tutti, sono nuova del forum. Le vostre discussioni mi sono spesso molto utili, ne ho lette un paio sull'argomento "continuità e differenziabilità" ma ho ancora dei dubbi sull'argomento. Spero possiate aiutarmi. Per chiarezza, vi propongo il testo di un esercizio "tipo" che non riesco a capire. Data: f(x,y) = (xy^3)/(x^2+y^4) se (x,y)≠(0,0) 0 se (x,y)=(0,0) 1. f è continua in (0,0)? 2. f è differenziabile in (0,0)? A quanto ho capito, correggetemi se sbaglio, f è ...
3
4 lug 2013, 08:00

mircosam
salve, devo determinare l' ordine di infinitesimo per la funzione $ (2 sqrt(x))/(x^4+logx) $ per $ x---> + 00 $ e $ alpha >0 $ Il mio dubbio è come fare a dimostrare che la radice quadrata ha ordine di $1/2$ ??? e poi se $1/2= alpha$ che ordine prendo al numeratore?? grazie per le risposte ah dimenticavo: quando calcolo l' ordine del log x facendo il limite del $log x/ x^ alpha$ il suddetto limite è impossibile quindi implica che l' ordine è 1??
6
4 lug 2013, 12:25

Ovidio1
Ciao! Sto iniziando a fare esercizi su i differenziali...caspita sono difficili...e non ci capisco molto...non essendo un fenomeno di matematica chiedevo a voi esperti di darmi qualche aiuto Ecco l'esercizio Il secondo punto non lo riesco a fare! questa invece è la prova guidata di un altro esercizio...non capisco bene che passaggio faccia il prof nel secondo punto...circa a metà
3
3 lug 2013, 19:14

stella90992
salve a tutti stavo risolvendo questa forma differenziale e mi sono bloccato sulla risoluzione di un integrale. La forma differenziale è la seguente $ w = (4x^3-2xy)/(x^4+y^2) dx + (x^2+2y)/(x^4+y^2) dy $ ho verificato che la forma differenziale sia esatta e dovevo calcolare la primitiva. Ho integrato prima quella in dy $ int (x^2+2y)/(x^4+y^2) dy = int x^2/(x^4+y^2)dy + int(2y)/(x^4+y^2) dy $ il secondo integrale è $ log(x^4+y^2) $ ma non riesco a risolvere questo x^2 int 1/(x^4+y^2)dy
2
3 lug 2013, 16:19

manu911
salve mi potete spiegare come si calcolano i limiti e come si fanno i grafici delle equazioni differenziali? potete fare anche qualche esempio? grazie
2
4 lug 2013, 09:32

Sk_Anonymous
Salve, supponiamo di dover calcolare un integrale doppio su B per sostituzione. Allora, i passi che devo fare sono i seguenti: trovare una funzione da A a B, e che abbia come immagine B, e calcolare l'integrale doppio su A di una nuova funzione. E' necessario che la funzione da A a B che devo trovare abbia come immagine B per l'applicazione del teorema? Oppure può essere semplicemente una qualunque funzione da A a B (quindi che può benissimo avere un'immagine che non sia B)? Il teorema si può ...
5
22 giu 2013, 18:16

thedarkhero
Ho una funzione $f:RR->RR$ continua e tale che $f(0)=0$ e $f(t)>0$ se $t!=0$. So inoltre che $\int_0^1 1/f(t)dt=oo$. Queste informazioni mi bastano per concludere che il problema di Cauchy $\{(y'=f(y)),(y(0)=0):}$ ammette una soluzione unica (che deve dunque essere $y=0$ in quanto essa risolve il problema di Cauchy)?
4
3 lug 2013, 14:44

DonkeyShot93
Salve a tutti, sto studiando la differenziabilità a due variabili e mi sento un po' confuso. Il nostro professore ci ha lasciato i suoi appunti, ma io mi sono anche preso un libro (il Salsa-Squelati) che anche se è un po' ostico per uno studente di ingegneria del primo anno è comunque un buon libro. Ora vi riassumo quello che ho capito. Per dimostrare la differenziabilità in un punto $P0$ per la definizione $lim (△f(P0)-df(P0))/(h^2+k^2)^(1/2)=0$ con $(h,k)->(0,0)$ ciò porta a limiti spesso ...
2
30 giu 2013, 18:10

pasquianna
Buonasera a tutti,è la prima volta che scrivo in questo forum e necessito del vostro aiuto! Dovrei calcolare le derivate parziali prima rispetto ad x e poi y di questa funzione. $arctan^2$ ( $x^2$ + $y^2$ + 2) il problema sta proprio nell'arcotangente,il quadrato mi ha sconvolta xD Grazie per l'attenzione
2
3 lug 2013, 18:14

93felipe
Salve a tutti, dovrei studiare il carattere della serie seguente $\sum_{k=1}^\infty (n^{2/3} (sin(1/n)-1/n^\alpha))$ al variare del parametro reale positivo $\alpha$ ed allora ottengo che: se $0<\alpha<=2/3$ La serie risulta divergente in quanto il limite del termine generale della serie non converge a zero, quindi non viene rispettata la condizione necessaria per la convergenza della serie se $2/3<\alpha$ procedo come segue $\sum_{k=1}^\infty (n^{2/3} (sin(1/n)-1/n^\alpha)) = \sum_{k=1}^\infty n^{2/3} sin(1/n)- \sum_{k=1}^\inftyn^{2/3}(1/n^\alpha) = \sum_{k=1}^\infty n^{2/3} sin(1/n)- \sum_{k=1}^\infty 1/n^(\alpha-2/3) $ Indicando con $A= \sum_{k=1}^\infty n^{2/3} sin(1/n)$ e con $ B= \sum_{k=1}^\infty 1/n^(\alpha-2/3)$ si ha che La ...
2
3 lug 2013, 16:47

Gianluca92Sb
Salve a tutti. Non riesco a svolgere questa equazione (problema di Cauchy) y'-2y/(y+x)=0 y(1)=2 Vi spiego il mio problema: arrivo fino all' integrazione e poi mi blocco perchè quando sostituisco la y si complica. Vi mostro i passaggi che ho fatto: Pongo Z=Y/X perciò y=zx e y'= z'x+z sostituisco e ho: z'x+z+z= 2z/(z+1) porto z a secondo membro e moltiplico per z+1 e raccolgo -z e ho: z'x= (-z)*(z-1)/(z+1) Gli integrali che ho sono: $ \int (z+1)/(-z(z-1)) dz$ = $\int 1/x dX$ Il cui ...
3
1 lug 2013, 16:48

Bum1
Salve a tutti, sono di nuovo qui. Come potete ben capire sto preparando l'esame di Analisi Matematica 2 e vorrei proporvi degli esercizi sui quali mi sto esercitando cercando di capire eventualmente dove erro e se magari , nel frattempo, riuscite anche ad aiutarmi nella risoluzione. In questo caso: Verificare che il seguente campo vettoriale è conservativo e determinarne un potenziale. \[ v(x,y) = \frac{2}{3}\cdot\frac{(2x+y)}{\sqrt[3]{x^2+xy}}\cdot i + ...
3
1 lug 2013, 12:26

violananni
CIAO a tutti è la prima volta che mi iscrivo in un forum espero rispettare il regolamento per bene :) volevo fare due domande 1)dato il seguente polinomio: p(x)=x^4-4x^3+x^2+8x-6 è irriducibile in Z11 ? nn so se è giusto come ho fatto io ma nn credo sigh.. cmq ho ridotto i coefficienti modulo (11) e facendo cosi viene il polinomio p(x)=x^4+7x^3+x^2+8x+5 a questo punto cerco la possibile radice razionale e trovo che è 1. faccio la divisione euclidea tra p(x)e x-1 e mi viene ...
1
2 lug 2013, 17:19

ZorroMorbido
E' possibile confrontare infiniti e infinitesimi? Mi spiego meglio: se ho lim x--->x0 di f(x)*g(x), con f(x) infinitesima e g(x) infinita. E' possibile applicare un ragionamento sull'ordine anche se, appunto, uno infinito e uno infinitesimo?
5
3 lug 2013, 13:33

MissKLurina1
[size=150]Salve a tutti ! [/size] Avrei qualche dubbio nel calcolare il dominio della seguente, Devo porre tutti e due i denominatori in somma diversi da zero ? [size=150]Grazie mille ! [/size] $ 2/3*((2(x+y))/root(3)(x^2+xy))i+2/3*(x/root(3)(x^3+xy))j $
3
3 lug 2013, 08:50

Mos1
salve ragazzi...sto impazzendo su questo esercizio che magari per molti di voi risulterà banale..ma proprio non mi trovo con il risultato l'esercizio è questo: Calcolare la di stanza dal punto P=(5,0) dalla curva γ(t)=2costi + sintj la risposta è 3 ..ma se a qualcuno esce mi può spiegare il procedimento? grazie mille in anticipo
3
3 lug 2013, 04:10

lisacassidy
Definizione di funzione continua in un punto: Siano A[size=150]⊆[/size]R, f:A→R e c[size=150]∈[/size]A. Diciamo che la funzione f è continua nel punto c quando per ogni successione (an)n∈N nell’insieme A, convergente a c, la successione (f(an))n∈N, trasformata tramite f di (an)n∈N, converge a f(c). Non capisco questa parte qui: trasformata tramite f di (an)n∈N Che cos’è una trasformata? Grazie mille in anticipo!
4
2 lug 2013, 17:50