E' fatto bene questo limite?
Salve raga!!! Bando alle ciancie e passiamo al dunque
Ho il limite:
\(\lim_{x \to -2}{\frac{log(x+2)+3x}{sen(x+2)}}\)
Per iniziare poniamo:
\(x+2=y\) e \(x=y-2\) e il limite diventa:
\(\lim_{y \to 0}{\frac{logy+3y-6}{seny}}\)
ora mi calcolo le derivate e mi viene:
\(\lim_{y \to 0}{\frac{\frac{1}{y}+3}{cosy}}\)
che diventa:
\(\frac{\infty +3}{1}\) e cioè \({\infty}\)
E' fattibile in questo modo? E poi un'altra cosa (ammesso che vada bene) come faccio per il segno dell'infinito?
NOTA PER gugo82
Nel caso (più che plausibile) il mio procedimento fosse errato, oltre a dirmi solo che ho sbagliato (come al solito) magari indirizzami anche sulla retta via!!!
Grazie comunque scherzo!!!

\(\lim_{x \to -2}{\frac{log(x+2)+3x}{sen(x+2)}}\)
Per iniziare poniamo:
\(x+2=y\) e \(x=y-2\) e il limite diventa:
\(\lim_{y \to 0}{\frac{logy+3y-6}{seny}}\)
ora mi calcolo le derivate e mi viene:
\(\lim_{y \to 0}{\frac{\frac{1}{y}+3}{cosy}}\)
che diventa:
\(\frac{\infty +3}{1}\) e cioè \({\infty}\)
E' fattibile in questo modo? E poi un'altra cosa (ammesso che vada bene) come faccio per il segno dell'infinito?
NOTA PER gugo82

Risposte
"steppox":
\(\frac{\infty +3}{1}\)
Temo che questa notazione sia assolutamente vietata!
Tuttavia il risultato mi sembra giusto, a parte il fatto che bisogna studiare separatamente il limite destro e sinistro.
Infatti:
\(\displaystyle \lim_{y \to 0^{+}}{\frac{\frac{1}{y}}{cosy}}=\infty \) e
\(\displaystyle \lim_{y \to 0^{-}}{\frac{\frac{1}{y}}{cosy}}=- \infty \)
"Clorinda":
[quote="steppox"]
\(\frac{\infty +3}{1}\)
Temo che questa notazione sia assolutamente vietata!
Tuttavia il risultato mi sembra giusto, a parte il fatto che bisogna studiare separatamente il limite destro e sinistro.
Infatti:
\(\displaystyle \lim_{y \to 0^{+}}{\frac{\frac{1}{y}}{cosy}}=\infty \) e
\(\displaystyle \lim_{y \to 0^{-}}{\frac{\frac{1}{y}}{cosy}}=- \infty \)[/quote]
Grazie mille per la risposta... Dunque una volta giunto a \(\lim_{y \to 0}{\frac{\frac{1}{y}}{cosy}}\) scrivo il limite destro e sinistro come hai scritto tu e l'esercizio è finto?
Un'altra domanda che non c'entra con questo esercizio
Se mi trovo un limite:
\(\lim_{x \to -2}{\frac{x-3}{x^2+3x+2}}\) (sono arrivato a questo dopo alcuni passaggi)
Viene \(\frac{-5}{0}\)
Anche in questo caso va fatto limite destro e sinistro?
\(\lim_{x \to -2^+}{\frac{x-3}{x^2+3x+2}}=\frac{-5}{0^+}==-\infty\)
\(\lim_{x \to -2^-}{\frac{x-3}{x^2+3x+2}}=\frac{-5}{0^-}=+\infty\)
"steppox":
Anche in questo caso va fatto limite destro e sinistro?
Direi proprio di sì: giustificazione data dal fatto che oltretutto ottieni due limiti differenti.

"Zero87":
[quote="steppox"]Anche in questo caso va fatto limite destro e sinistro?
Direi proprio di sì: giustificazione data dal fatto che oltretutto ottieni due limiti differenti.

Grazie!! Ma i segni dell'infinito li ho fatti bene? Perchè ho pensato che potesse venire una cosa del tipo:
\(\lim_{x \to -2^-}{\frac{x-3}{x^2+3x+2}}=\frac{-5^-}{0^-}=-\infty\) anzichè \(\lim_{x \to -2^-}{\frac{x-3}{x^2+3x+2}}=\frac{-5}{0^-}=+\infty\)[/quote]
Spero di essermi spiegato...
Guarda, ragioniamo con calma.
Il numeratore tende a $-5$ sia da destra che da sinistra: siccome $-5<0$ c'è un intorno sia destro che sinistro in cui è negativo. Dunque nei dintorni del limite il numeratore è negativo sia a destra che a sinistra: lasciamolo perdere ma teniamolo a mente.
Per quanto riguarda il denominatore, si annulla per $x=-2$. Tanto per essere precisi, il tutto è $(x+2)(x+1)$ che è positivo per $x<-2$ o $x>-1$ mentre è negativo per $-2
- Per $x<-2$ il denominatore è positivo (sempre in un intorno, in questo caso sinistro, di $-2$)
- Per $x>-2$ il denominatore è negativo (idem sopra)
Quindi
$\lim_(x-> -2^-) \frac{x-3}{x^2+3x+2}= \frac{-5}{0^+}=-\infty$
$\lim_(x->-2^+) \frac{x-3}{x^2+3x+2}= \frac{-5}{0^-}= +\infty$.
Ok, ora che ho ricontrollato, mi viene il contrario.

Il numeratore tende a $-5$ sia da destra che da sinistra: siccome $-5<0$ c'è un intorno sia destro che sinistro in cui è negativo. Dunque nei dintorni del limite il numeratore è negativo sia a destra che a sinistra: lasciamolo perdere ma teniamolo a mente.
Per quanto riguarda il denominatore, si annulla per $x=-2$. Tanto per essere precisi, il tutto è $(x+2)(x+1)$ che è positivo per $x<-2$ o $x>-1$ mentre è negativo per $-2
Quindi

[xdom="gugo82"]@ steppox e frankesco: Vi chiedo esplicitamente di chiarire perché postate la stessa tipologia di esercizi dal medesimo IP.
In attesa di chiarimenti, chiudo.[/xdom]
[xdom="gugo82"]Chiarimenti arrivati e passate le 24 ore, quindi riapro.
Mi auguro che quanto accaduto non si ripeta, altrimenti dovremmo prendere provvedimenti seri.[/xdom]
In attesa di chiarimenti, chiudo.[/xdom]
[xdom="gugo82"]Chiarimenti arrivati e passate le 24 ore, quindi riapro.
Mi auguro che quanto accaduto non si ripeta, altrimenti dovremmo prendere provvedimenti seri.[/xdom]
"Zero87":
Guarda, ragioniamo con calma.![]()
Per quanto riguarda il denominatore, si annulla per $x=-2$. Tanto per essere precisi, il tutto è $(x+2)(x+1)$ che è positivo per $x<-2$ o $x>-1$ mentre è negativo per $-2- Per $x<-2$ il denominatore è positivo (sempre in un intorno, in questo caso sinistro, di $-2$)
Quindi
Ovviamente sono i miei segni ad essere sbagliati!!! Comunque grazie ho capito!!!