Help please-insiemi
Per piacere qualcuno sa spiegarmi qual'è la proprietà di questo insieme???
$A=[1,3,6,10,15,21,28...]$
ho capito che ogni elemento è uguale al precedente + 1,2,3,4,... però al momento in cui devo scrivere la formula non posso scrivere $A=[x: x_2=x_1+n]$ perchè altrimenti scriverei 1a successione e non un insieme giusto???p.s. se qualche anima buona mi potesse dire con gentilezza anche come si inseriscono le graffe le sarei infinitamente riconoscente!!!
$A=[1,3,6,10,15,21,28...]$
ho capito che ogni elemento è uguale al precedente + 1,2,3,4,... però al momento in cui devo scrivere la formula non posso scrivere $A=[x: x_2=x_1+n]$ perchè altrimenti scriverei 1a successione e non un insieme giusto???p.s. se qualche anima buona mi potesse dire con gentilezza anche come si inseriscono le graffe le sarei infinitamente riconoscente!!!
Risposte
Le graffe le inserisci premendo ALT Gr + shift + parentesi quadra .
L'insieme che cerchi è
$A={x_n | x_1 =1 ; x_n = x_{n-1} + n}$
Paola
L'insieme che cerchi è
$A={x_n | x_1 =1 ; x_n = x_{n-1} + n}$
Paola
grazie mille...perchè io l'avevo risolta così però sapevo non si potevano usare i membri precedenti x descrivere la proprietà di 1 insieme...
Sì che si può... E non è che descrivi una successione, come dici nel primo post, bensì l'insieme che contiene gli elementi di una successione.
Se tu volessi invece definire la successione, la notazione da usare sarebbe:
$x_1= 1$
$x_n = n+x_{n-1}$
Questa è la successione.
Invece l'A come l'ho definito sopra è l'insieme che contiene gli elementi della successione.
Spero sia chiaro.
Ciao!
Paola
Se tu volessi invece definire la successione, la notazione da usare sarebbe:
$x_1= 1$
$x_n = n+x_{n-1}$
Questa è la successione.
Invece l'A come l'ho definito sopra è l'insieme che contiene gli elementi della successione.
Spero sia chiaro.
Ciao!
Paola
Aggiungo solo che devi aspettarti che quello che ha detto Paola non sia verificato, nel senso che in letteratura si trovano successioni indicate come l'insieme dei loro termini.
grazie prime_number...ora mi è tutto + chiaro!!!cmq hai combinato 1 guaio...in futuro quando non saprò qualcosa mi rivolgerò sempre a te x la tua gentilezza e disponibilità!!!!!!:lol:!
Megan a che tipo di letteratura t riferisci?grazie!!
Megan a che tipo di letteratura t riferisci?grazie!!
Io avrei scritto così: ${x:\forall n \in \mathbb{N}_{0}, x=1+n}$.
credo sia sbagliato...$(1+0=1) (1+1=2) (1+2=3) (1+3=4)...$...sembra molto diverso dal mio insieme...
Hai ragione... ho toppato: I'm sorry!

don't worry...anche io c'avevo pensato nel momento di sconforto generale x non poter mettere il termine precedente...tanti ragionamenti per 1a soluzione...anche questo è il bello della matematica!!!!;)
Letteratura = testi matematici in generale.
Quelli più corretti ti dicono all'inizio della trattazione "confonderemo la successione con l'insieme dei suoi valori per semplicità di notazione e il significato si capirà dal contesto".
Ci sono anche molti altri esempi. Volevo solo dirti di non indignarti se dovessi vedere cose del genere perchè è la prassi.
Quelli più corretti ti dicono all'inizio della trattazione "confonderemo la successione con l'insieme dei suoi valori per semplicità di notazione e il significato si capirà dal contesto".
Ci sono anche molti altri esempi. Volevo solo dirti di non indignarti se dovessi vedere cose del genere perchè è la prassi.
nono tranquillo...non m'indigno d fronte a nulla...ho avuto a che fare con molti ragazzi alle prese con la matematica nonostante la mia giovane età...e questo tipo d "errori" sono musica x le mie orecchie
!!grazie cmq x il pensiero