Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti!
In questi giorni uggiosi di pioggia autunnale sto cercando di preparare l'esame di Logica Matematica, tuttavia tra i vari problemi su cui sto sbattendo la mia testa dura, ci sono gli esercizi di deduzione naturale in cui compaiono i quantificatori. Le dispense del prof. sono criptiche e stringate al riguardo e riportano un unico esempio semplicissimo mentre nei compiti in classe vengono richieste derivazioni che necissitano di qualche decina di passaggi... .
Ho provato a fare ...

Ciao a tutti, sono una nuova iscritta un po' troppo arrugginita in materia..
Ho delle semplici sommatorie da risolvere ma mi stanno venendo mille dubbi.
Ve le scrivo sperando che qualcuno possa aiutarmi a capire come funzionano.
La prima è : sommatoria da m=0 a 110 di 1.
La seconda è : somamtoria da m=0 a 100 di x.
La prima, ad istinto, direi che fa 111.
La seconda invece non la capisco.
Mi aiutate?
Grazie

mi trovo con una matrice(4x5) portata a scala ma nella quale l'ultima riga in basso non è tutta zero. da questa matrice si puo dedurre la base? [size=75](prendendo i vettori della matrice di partenza(non a scala) corispondenti ai vettori della matrice a scala dove sono presenti i pivot?)[/size]
se non riccordo male credo di aver sentito che non è una matrice a scala se l'ultima riga non è zero.
danke

Dimostrare che ogni insieme numerabile è bene ordinabile, cioè che, dato un qualsiasi
insieme A numerabile, possiamo definire un buon ordinamento su A.
Potete farmi vedere i passaggi per la dimostrazione, please

Ciao ragazzi! Mercoledì ho l'esame di discreta e m'è passato tra le mani questo score che (a detta del docente) da cui dovrei ricavare un "disegno" di albero
d=(1,1,1,1,1,1,1,1,4,4,4)
beh.. le varie ostruzioni che mi vengono in mente perchè questo non sia score di grafo non mi dicono nulla. Anzi, con il teorema dello score si raggiunge poi la creazione del grafo.
Inoltre valutando se è un albero con eulero, ossia |E| = |V|-1 --> 10=11-1 ricavo che la condizione è vera (ammesso che sia ...

ho qualche problema con questo sistema:
{11*x-=6(mod 48),15*x-=10(mod 20),-5*x-=14(mod 28)
dunque la secoda congruenza la ho trasformata in x-=4(mod 10) ma per le altre ho difficoltà a trovare le inverse(che per altro è il mio grande problema)
aiutatemi please!
ciao ciao

ciao,
vorrei gentilmente che qualcuno mi consigliasse un buon libro per studiare matematica discreta, possibilmente un libro nel quale vi sia un'introduzione rigorosa dei principali concetti di logica e teoria degli insiemi.
attualmente studio su "introduzione alla matematica discreta" - bianchi, gillio - mcgraw-hill, ma è tutt'altro che un buon libro, soprattutto per la parte a cui accennavo prima.
grazie.

Sia A := {n appartiene a Z| 1

Siano $A$ e $B$ due insiemi numerabili (sappiamo quindi dell'esistenza di una biiezione tra i due): sia inoltre $theta$ un'applicazione insiemistica da $A$ in $B$ iniettiva... posso affermare che $theta$ è biiettiva???

Dato l’ordinale α, l’insieme α+ = α U {α}, che è un ordinale, può essere visto come
il risultato di ‘aggiungere’ un nuovo elemento ad α; tale nuovo elemento è α stesso.
Così possiamo intuitivamente scrivere (tenendo presente che ω = {0, 1, 2,..., n,...,},
l’insieme di tutti i naturali)
ω+ = {0, 1, 2,..., n,..., ω}
Descrivere l’insieme ((ω+)+)+ e dimostrare che è numerabile.
N.B. I "+" naturalmente sono a esponente!
Qualche soluzione? Gracias.

Dimostrare che ogni insieme numerabile è bene ordinabile, cioè che, dato un qualsiasi
insieme A numerabile, possiamo definire un buon ordinamento su A.
Help, please?

Come da titolo, ho da proporre un quesito forse di facile soluzione... però la prendo un po' alla lontana!
Mi è capitato, come a tutti coloro che studiano un po' di Analisi Superiore, di imbattermi nel seguenta problema agli autovalori per il laplaciano:
"Siano $2le n in NN$ e $Q=(0,pi)^n$. Determinare tutti i numeri reali $lambda$ per i quali il problema:
(*) $quad \{(-Delta u=lambda u, " in " Q),(u=0, " su " \partial Q):}$
abbia soluzioni non nulle $u in C^2(Q)cap C(bar(Q))$."
Qui $Delta=\sum_(k=1)^n(\partial^2)/(\partial x_k^2)$ è l'operatore di ...

sia G un gruppo finito. dimostrare allora che l'unico omomorfismo tra G e $(ZZ,+)$ è quello banale cioè quello che manda tutto in zero

Come da oggetto del topic chiedo aiuto per risolvere queste due congruenze. Ci ho provato, ma usando il teorema di Fermat - Capelli per risolverle il risultato è sbagliato.
1) x^9≡5 mod23 il risultato che mi esce è 9mod23
2) x^5≡16 mod27 il risultato che mi esce è 23mod27
Qualcuno gentilmente mi potrebbe dare una mano?..grazie mille..

sia un polinomio a coefficienti interi positivi di grado fissato allora potendo chiedere il valore che assume su alcuni interi, qual è il numero minimo di domande da fare per poter determinare il polinomio? mi si dice che se i coefficienti sono tutti minori di 10 allora basta una sola domanda.
mi potete illuminare?
[size=75]PS: ho precisato il titolo. Fioravante Patrone[/size]

Qualcuno sa aiutarmi con questo esercizio?
Sia G un gruppo privo di sottogruppi di indice 2. Mostrare che ogni sottogruppo di G di indice 3 è normale.

Salve a tutti...ho un piccolo problema nel risolvere alcune congruenze e sistemi...devo risolvere questo sistema di congruenze:
2x ≡ 7 mod 9
9x ≡ 6 mod 12
innanzi tutto l'ho semplificato in questo sistema:
x ≡ 8 mod 9
x ≡ 2 mod 12
dopo di che ho verificato che MCD(12,9) dividesse 8-2 cosi so che il sistema ammette soluzioni per il teorema cinese del resto
ho applicato euclide a MCD(12,9) ed ho trovato che MCD(12,9) = 12 + (-1)*9
e visto che
8-2 = 2*MCD(12,9)
8-2 = ...

Salve,
non capisco bene la spiegazione che mi da il libro di Spivak sul perchè il numero radice (2) sia irrazionale.
quella dove comincia affermando que se esistesse un numero razionale tale che
(p/q)^2 = 2 , e fa una serie di passi che non riesco a capire dove sta la contraddizione,
grazie per l'attenzione , ciao

Vorrei fare la seguente premessa:
con l’Assioma di Rimpiazzamento riusciamo a dimostrare che, per ogni insieme X,
la totalità di ‘singoletti’ {x} con x appartenente a X è un insieme. Basta infatti usare quell’assioma
con la formula φ(x, y) def = (y = {x}). Da φ(x, y) e φ(x, y') (cioè (y = {x})
e (y' = {x})) segue infatti y = y', e quindi l’antecedente dell’assioma è verificato.
In altri termini, la formula φ(x, y) stabilisce una corrispondenza che ha la proprietà
delle funzioni. Dal ...