Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Amartya
Ciao a tutti, Vi scrivo perchè vorrei il vostro aiuto ca. un esercizio di algebra relativo alle relazioni di equivalenza. Trattasi che ho in R2 - [0,0] una relazione di equivalenza p così definita: ( a b ) (a,b)p(c,d) det ( c d ) = 0 (Spero si capisca che è una matrice). Devo verificare che è una relazione di equivalenza su R2 - [0,0] In particolare non riesco a ricostruire la dimostrazione della proprietà transitiva. Nelle spiegazioni si ...
9
5 ago 2008, 16:19

Michel1
Salve, volevo chiedervi come posso risolvere questo sistema congruenze: X=7 (mod 9) x=1 (mod 3) Dove = sta per congruente... Essendo MCD tra (9,3) = 3 il modulo della soluzione non sarà 27... Andando avanti con il "mio" metodo risolutivo arrivo a soluzione X=7 (mod 9) Ma a dir il vero credo di aver sbagliato... In Ogni caso come mi comporto se i moduli non sono primi fra loro... Grazie per le risposte!!!
7
4 ago 2008, 18:25

lewis1
Ciao. Potreste spiegarmi come faccio a determinare se (a,c)#(b,d) = (ab, ad +bc) è un anello commutativo? Cioè, sul commutativo ci sono (almeno quello ) Ma come faccio a stabilire se è un anello o no? Che "proprietà" devo dimostrare? E come lo faccio? Grazie mille.
6
31 lug 2008, 21:54

turtle87crociato
Qualche tempo fa ho trovato un problema che mi diceva di poter definire se il prodotto di tre numeri consecutivi siano divisibili per due e per tre. Volevo sapere: dove è possibile approfondire le mie conoscenze per risolvere problemi inerenti a particolari proprietà dei numeri? Mi rendo conto solo dopo aver letto la soluzione, che la cosa è vera, ma non saprei come fare per rendere la mia mente in grado di capire a priori perchè ciò accade. E poi, problemi di questo tipo sono inerenti alla ...
10
17 mag 2008, 23:06

lewis1
Ciao a tutti... ehm...non linciatemi, ma ho un'altra domanda (sempre x l'esame di mate che ho questo pomeriggio!) Una volta è capitato il seguente eserizio: Sia Z l'anello dei numeri interi e f la funzione definita f: ZxZ -> Z f(x,y) = (x+1)y discutere iniettività e suriettività di f. Grazie mille! Ciao
6
30 lug 2008, 10:33

alvinlee881
Dimostrare che $1+sum_{j=2}^{n} (((n),(j))*sum_{h=0}^{j} (-1)^h(j!)/(h!))=n!$ Con un programmino in C ho verificato diversi casi, ed effettivamente la tesi sembrerebbe vera, ma a un certo punto della dimostrazione per induzione mi blocco e non so come procedere. Questa tesi sono quasi sicuro che sia vera, deriva da dei calcoli relativi a una questione combinatoria (se serve poi ve ne parlo): la dimostrazione dell'uguaglianza mi serivrebbe non tanto per accertarmi che l'uguaglianza sia verificata per ogni $n$ (da come ci ...
2
30 lug 2008, 19:21

dissonance
Avrei bisogno di qualche chiarimento su questa tecnica di dimostrazione-definizione. Che io sappia, il principio di induzione è un assioma di Peano per $NN$ e dice: se $S\subNN$, $0\inS$, ${[n\inS]\Rightarrow[(n+1)\inS]}$ allora $S=NN$. La doppia induzione dovrebbe essere qualcosa di simile, ma per sottoinsiemi di $NNtimesNN$. Come funziona?
15
29 lug 2008, 12:07

Dorian1
Sia $G$ un gruppo (rispetto ad un'operazione $*$) ed $H$ un sottoinsieme di $G$ non vuoto. Dare una condizione necessaria e sufficiente affinchè $H$ sia sottogruppo di $G$. (postare, oltre alla risposta, una dimostrazione!)
2
29 lug 2008, 18:28

lewis1
Ciao!mi potreste aiutare in questo esercizio su gruppi simmetrici e permutazioni? nel gruppo simmetrico S6 si consideri la permutazione a=(1,2,3) (2,4,6) (3,4,5) Scrivere a nella notazione a due righe e decomprlo ne prodotto a cicli disgiunti. Scrivere a^2 e a^-1 e calcolarne gli ordini. grazie ps. potreste anche spiegarmelo please?
8
28 lug 2008, 16:38

pat871
Sia $X = {1,2}$ con la topologia $\tau = { \emptyset, {1}, X}$. Calcolare il suo gruppo fondamentale rispetto a 1 (e in seguito a 2). Ho pensato di dimostrare che gli unici cammini (continui) chiusi rispetto a $1$ sono quelli costanti o si riducono omotopicamente a quelli, da cui segue che il gruppo fondamentale risulta banale. Poniamo $\gamma(0) = \gamma(1) = 1$. Se avessimo un insieme aperto $U$ punti in $[0,1]$ che non vengono mappati in ${1}$, ...
7
27 lug 2008, 12:02

adaBTTLS1
Siano A e B due insiemi finiti ($|A|=m$, $|B|=n$, con $m, n in NN$). Determinare: 1) il numero delle relazioni binarie da A a B; 2) il numero delle funzioni da A a B; 3) il numero delle funzioni biunivoche da A a B; 4) il numero delle funzioni iniettive da A a B; 5) il numero delle funzioni suriettive da A a B. N.B.: distinguere, ove opportuno, i casi $m=n$, $m<n$, $m>n$; trattare eventualmente a parte i casi in cui ...
10
1 lug 2008, 11:53

alvinlee881
Sia $X={1,2,...,n}$ Calcolare il numero di terne ordinate $(A,B,C)$ di sottoinsiemi di $X$ a due a due disgiunti con $A U B U C=X$ Non sono pratico di esercizi di combinatoria, forse non è neanche la sezione giusta. Gradirei comunque un qualsiasi hint, non una soluzione completa (almeno per ora), perchè al momento brancolo nella penombra piuttosto scura. Vi dico a grandi linee la mia grossolana idea: chiamo $a=|A|$, $b=|B|$, ...
24
23 lug 2008, 01:08

dissonance
Lemma di Zorn: Ogni insieme ordinato induttivo ammette massimali. ("induttivo"="ogni catena è dotata di maggioranti") Ma quello che non mi spiego bene è cosa siano i massimali relativamente alle catene. E' giusto dire che un massimale è un massimo, ma di una opportuna catena? E allora il lemma di Zorn si può pensare in termini di: se ogni catena è limitata superiormente, allora ogni catena ammette estremo superiore il che assomiglia parecchio alla completezza dei numeri ...
4
23 lug 2008, 16:16

doremifa1
Salve, per il calcolo delle radici di un polinomio ho utilizzato il metodo di NEWTON, mi è stato detto di fare un raffronto con il metodo di NEWTON STAZIONARIO. Sapete dirmi in cosa consiste questo metodo o se è chiamato in qualche altro modo? Grazie,
5
16 lug 2008, 15:21

Luc@s
Dati $RR^x = RR-{0}, QQ^x = QQ-{0}, ZZ^x = ZZ-{0}$ $(NN,+)$ non è gruppo(non ha $-n$) $(NN,*)$ non è gruppo(non ha $n^-1$) $(ZZ^x,+)$ è gruppo $(ZZ^x,*)$ non è gruppo(non ha $z^-1$) $(QQ^x,+)$ è gruppo $(QQ^x,*)$ è gruppo $(RR^x,+)$ è gruppo $(RR^x,*)$ è gruppo E dato che si puo considerare $CC^n$ isomorfo a $RR^{2n}$ $(CC,+)$ è gruppo $(CC,*)$ è ...
4
17 lug 2008, 00:07

steppino1
Ciao a tutti. Devo calcolare il gruppo fondamentale di 3 sfere S^2 tangenti a due a due. Inizialmente pensavo di poter usare l'omeomorfismo tra S^2-{un punto} e R^2, ma i punti nelle sfere ce li ho tutti. Come posso fare? Forse potrebbe essere utile Van Kampen, ma non riesco molto ad usarlo, me lo spiegate? Grazie[/img]
4
16 lug 2008, 21:29

eleonora-89
siano P,Q,R,S in QQ[x]-{0} tali che PR+QS=x^2-1 dire giustificando se: MCD(P,Q) divide x^-1 l'altra cosa che vorrei chiedervi è potreste spiegarmi come faccio a codificare una parola?mi servirebbe capire solo quale sia il procedimento... aspetto vostre notizie ciao[/chesspos]
3
12 lug 2008, 19:18

alfabeto2
Spero che questo sia il forum adatto. In questi giorni mi è capitato tra le mani questo libriccino. Al primo impatto, mi trovo molto a disagio perchè i problemi proposti sono trattati in modo poco usuale per i tempi moderni. Resta l'ammirazione per quanto fatto da Fermat per la risoluzione. La mia domanda è questa: esiste un libro che ripropone in modo moderno i vari problemi presentati da Fermat? A.B.
4
7 lug 2008, 10:53

eleonora-89
io ho questa equazione diofantea lineare 33*x+a*y=22 devo determinare a t.c. abbia soluzioni dunque per essere risolubile il MCD(33,a) deve dividere anche 22 ora il mio dubbio è: devo prendere 'a' solo come multiplo di 11 esclusi i multipli di 33 dato che 11|22,o tutti i numeri esclusi i multipli di 33 dato che 1|22? aspetto vostre notizie!!!ciao
3
12 lug 2008, 16:53