Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
[xdom="WiZaRd"]Le considerazioni matematiche dell'utente primogramma in questo topic sono errate. Gli amministratori e i moderatori del forum hanno deliberato di porre questo avviso per evitare che tali affermazioni possano indurre in errore gli utenti del forum e minare la credibilità del forum stesso. In caso di recidività verranno presi provvedimenti di sospensione dal forum. Il presente messaggio non deve esser rimosso, pena la sospensione o il ban dal forum Gli amministratori e i ...
12
23 ago 2010, 16:34

Lorin1
Oggi leggendo su una dispensa scaricata un paio di giorni fa mi sono imbattuto in alcuni esercizi di algebra che riguardano i prodotti diretti, legati però all'applicazione dei teoremi di Sylow e, nonostante sia passato un pò di tempo dall'esame, ho cercato di svolgerli, ma di alcuni sono sicuro che mi sfugge qualcosa, legato ai prodotti diretti (fatti troppo in fretta forse). Comunque l'esercizio ci dice: Determinare l'ordine e il numero dei p-Sylow di $ZZ_12xZZ_9$ Svolgimento: Per ...
8
15 set 2010, 21:25

manuxy84
Dovrei razionalizzare nel campo $K=QQ(pi,sqrt(pi+3))$ la frazione $1/(pi^3 + sqrt(pi+3))$ So che $QQ(pi,sqrt(pi+3))=QQ(pi+sqrt(pi+3))$ giusto? Fatico un po' a capire come sono fatti i suoi elementi e quindi mi è difficile anche razionalizzare... Gli elementi di $K$ sono del tipo $a_0+a_1*pi+a_2*pi^2+...+a_n*pi^n+b_0*sqrt(pi+3)+b_1*pi*sqrt(pi+3)+...+b_(n-1)*pi^(n-1)*sqrt(pi+3)$ con $a_0,...a_n,b_0,...b_(n-1) in QQ$ Fin qui è giusto?
3
14 set 2010, 17:34

Crazzer
Salve a tutti! Purtroppo mi trovo a dover fare degli esercizi sulla crittografia in RSA, argomento che non ho capito benissimo. Avrei due richieste da porvi: - Se sapete dirmi dove trovare esercizi e dispense chiare sul metodo RSA - ed un aiutino in questo esercizio: "Possiamo utilizzare i numeri $m=43*7=301$ e $w=13$ come modulo e chiave pubblica nel sistema RSA? se si, qual'è la chiave privata corrispondente, e come si codifica il numero ...
2
9 set 2010, 11:26

manuxy84
Ho qualche problema con questo esercizio: Sia $K=QQ(sqrt(2),sqrt(5))$. Trovare un elemento $x in K$ tale che $K=QQ(x)$. Quali sono gli elementi $b in K$ tali che $b^2 in QQ$? Se non ho capito male l'insieme $K$ è fatto così: $K={a + b*sqrt(2) + c*sqrt(5) + d*sqrt(10) | a,b,c,d in QQ}$ Quindi gli elementi $b in K$ tali che $b^2 in QQ$ sono tutti i polinomi in cui $b,c,d =0$ ? Come posso trovare $x$ ? Grazie
5
13 set 2010, 15:10

polisonny-votailprof
Salve a tutti; Avrei bisogno di chiedervi un favore ho delle dimostrazioni da fare per preparare l'esame ma non so proprio da dove cominciare... Qualcuno potrebbe aiutarmi???? grazie 1) Dimostare che le classi resto modulo 3 costituiscono un gruppo con l'operazione di somma 2) dimostrare che le traslazioni del piano con l'operazione di composizione costituiscono un gruppo 3) Dimostrare che la rotazione del piano del piano per un angolo di pigreco/6 (scusate ma non so come fare il ...
1
13 set 2010, 14:17

atomico731
TESI Si può dimostrare che: $ n*root(2)(2)+ m*root(2)(3)$ è un numero irrazionale, ovvero che: $ n*root(2)(2)+ m*root(2)(3) != p/q $ per ogni n,m,p,q interi. TENTATIVO 1) Ho risolto il problema per $m=n$, ma a me interessa il caso generale con $n!=m$ Comunque ecco il caso particolare: $ n*root(2)(2)+ n*root(2)(3) = n*(root(2)(2)+ root(2)(3))$ da cui si ottiene la contraddizione: $ (root(2)(2)+ root(2)(3))= p /(n*q)$ TENTATIVO 2) Non so se può servire ma tentando questa dimostrazione ho trovato che: $ n*root(2)(2)+ m*root(2)(3) != 0 $ per ...
5
12 set 2010, 12:06

BeNdErR
Salve a tutti, son ancora qua con un altro esercizio... $X$ è l'insieme delle coppie ordinate di numeri reali, e $k$ è un numero reale. Si consideri l'operazione $(a,b)**(c,d) = (ac+k(b-1)), ad+bc)$ e si dica per quali valori di $k$ l'insieme $X,star$ è un semigruppo con 1. Per almeno uno di questi valori si determino gli elementi invertibili. semigruppo: insieme con una operazione associativa e con elemento neutro. ora arriva il dubbio: devo ...
18
8 set 2010, 23:00

HDDPS
Premetto che credo di saper svolgere l'esercizio, ma ho un orale e non capisco un passaggio, quindi se il pro.f mi chiede: "perchè hai fatto cosí?" mi attende una pessima figura . Allora, l'esercizio chiede di trovare l'inverso in un anello di polinomi. Ad esempio: Calcolare l'inverso di $ (x-2) $ in $ (ZZ_5[x]) / (x^2 + x +2) $ Il mio ragionamento é questo: Cerco un elemento i(x) tale che $ (x-2) * i(x) = 1 mod (x^2 + x + 1) $. So che gli elementi di $ (ZZ_5[x]) / (x^2 + x +2) $ hanno tutti grado
6
9 set 2010, 02:08

kira1401
Vorrei sapere quali sono gli elementi dell'anello quoziente A/I, dove A={ m/3^k | m appartenente a Z, k appartenente a N } ed I è un ideale massimale, I= { 2r/3^k | r appartenente a Z, k appartenente a N }. Grazie
7
6 set 2010, 11:17

BeNdErR
Ciao a tutti, ho questo quesito da proporvi: Il gruppo quoziente $Z//400Z$ ha elementi di ordine 25? ho visto che nel forum c'è un thread praticamente identico, ma nonostante ciò non sono riuscito a capire come svolgere l'esercizio.. La definizione di gruppo quoziente penso di averla capita, ossia è l'insieme delle classi di equivalenza con in più la regola della congruenza, però non saprei fare un esempio pratico per capirla ancora meglio.. si accetta ogni consiglio! grazie in ...
8
9 set 2010, 19:28

lupodimare2
Ciao a tutti! purtroppo non ho potuto seguire il corso di logica e mi devo apprestare a fare l'esame ^^" non avendo un valido metodo per affrontare gli esercizi vorrei avere da voi qualche consiglio su come procedere. ho notevoli difficoltà anche sulle cose più banali e scontate come ad esempio: gli ex 2 e 3 di questo pdf... http://www.dsi.uniroma1.it/~logica/E-O/ ... cheda1.pdf ancora non oso andare oltre ma per esercitarmi dovrò farmi tutta la scheda... potete gentilmente spiegarmi come si svolgono quei 2 ...
1
9 set 2010, 21:20

manuxy84
Temo di avere le idee piuttosto confuse su questi argomenti e sulle loro interazioni... Qualcuno riesce a darmi qualche dritta per impostare questo esercizio? Sia $K$ un campo numerico ad $ a in CC$. Dimostrare che $a$ è algebrico in $K(b)$ per i seguenti valori di $b$: $b=a^3+3*a-1$ ; $b=(a^3-3*a+2)/(a-3)$ Grazie
12
7 set 2010, 19:56

Max861126
Ciao, credo che avrò necessità di un po' di aiuti d'ora in avanti (mi sto preparando per l'esame)...il problema di oggi è una cosa che credo banalissima visto che a lezione nn ho preso appunti su questa cosa e, sul libro non trovo un granchè che spieghi come fare. Ho questo gruppo (Zbase5*, •) e devo dimostrare che H={4,1} è un suo sottogruppo RISOLUZIONE (PARZIALE) 1) dimostro che l'elemento 1 neutro appartiene sia ad H che a Z e mi sembra ovvio 2) devo dimostrare che ...
3
8 set 2010, 23:07

BeNdErR
Salve a tutti, ho codesto esercizio da risolvere che mi crea non pochi problemi, anche perchè non so da che parte iniziare. --- Sia $G$ un gruppo abeliano. Si definisca $a \sim b$ sta per $ EE g in G $ tale che $a=g^{3}b$. Si dimostri che $\sim$ è una relazione di equivalenza su $G$. Si determini la classe di equivalenza di 1. E' possibile affermare che $\sim$ è una congruenza su $G$? Se si, calcolare i ...
7
5 set 2010, 19:14

highlander88
Questo è un esercizio che mi viene proposto. Sia $ X:= Z x Z $ e si consideri la funzione $ f : X -> X $ così definita : $AA$$(x,y)$$in$$X$ $(x,y)f :=$ $ (y,2) $ se y e' dispari, $(y , x)$ se y altrimenti Mi occorre la dimostrazione usando la definizione dell'iniettività, ovvero quella per cui a immagini uguali corrispondono controimmagini uguali e seguita da una dimostrazione con sistema, ma il ...
3
7 set 2010, 16:30

la.spina.simone
Il mio ripasso è giunto ai numeri complessi. Mi viene un dubbio: se i non ha segno e $ sqrt(-1)=i $ se l'indice della radice è maggiore (ma sempre pari) cosa succede? $ n>1 $ $ root(2n)(-1) $ dovrebbe essere uguale a $ pm root((2n-2))(i) $ ?? ma se i non ha segno che senso ha mettere più o meno davanti alla radice di un'identità senza segno?
1
7 set 2010, 23:27

simone20001
Ciao, mi potete dire se le risposte di questo esercizio, da me date, sono corrette? Grazie Sia $ D={n in NN: n|2880 } $ l'insieme dei divisori positivi di 2880. determinare: 1) Il numero degli elementi di D; 2) Il numero degli elementi di D che sono numeri pari; 3) Il numero degli elementi di D che sono multipli di 21; 4) Il numero degli elementi di D che sono quadrati. Risposte 1) 25; 2) 20; 3) non ce ne sono; 4) 20.
1
7 set 2010, 19:19

lezan
Giorno a tutti. Torno di nuovo a chiedere il vostro aiuto dato che non riesco a venire a capo di alcuni esercizi che riguardando in generale le relazioni d'ordine. Direi di andare subito al testo dell'esercizio. "Sia S la relazione definita in $RR$ nel mondo seguente: $ xRy $ se $ x - y $ $in$ $ZZ$. a) Verificare che R è una relazione d'equivalenza. b) Trovare la classe di 1. c) Trovare un insieme di rappresentanti per le classi ...
8
3 set 2010, 12:19

highlander88
Un saluto a tutti quelli che leggeranno, sono nuovo in questo forum. Sono impegnato sullo studio di Matematica Discreta di cui ho l'esame tra qualche giorno, e un argomento dello scritto tratta del calcolo dei polinomi minimi, l'unico argomento esercitativo che non mi è chiaro assolutamente. Ad esempio, determinare il polinomio minimo su Q di : $ sqrt(3 + sqrt(11)) $ $ sqrt(2)* i + sqrt(5) $ $ sqrt(5)* i + sqrt(2) $ Grazie per l'aiuto
5
1 set 2010, 19:51