Costruzione di un campo di galois GF(4)
Ciao, ho un esempio della costruzione di un campo di galois GF(4)
1) Scelgo un polinomio primitivo di grado 2
$g(X)= 1+X+X^2$ e 2) indico con $alpha$ una sua radice $g(alpha)=0$
Ora l'esempio mi dice che il campo che cerco è:
$GF(4) = {0, 1, alpha, (1+alpha)}$
Forse mi sfugge qualcosa nella costruzione del campo poiché non capisco perché sono riportati nel $GF(4)$ anche $alpha$ e $1+alpha$ (mi è noto che $g(alpha)=g(alpha+1)=0$)
La teoria che ho io mi dice che, fatti i passi 1 e 2 posso scrivere
$GF(2^m)={a_0+a_1alpha+a_2alpha^2+...+a_(m-1)alpha^(m-1): a_k in GF(2)}={(a_0, a_1, a_2,..., a_(m-1)), a_k in GF(2)}$
Per favore non usate un linguaggio troppo tecnico è appena la prima lezione sulle strutture algebriche
1) Scelgo un polinomio primitivo di grado 2
$g(X)= 1+X+X^2$ e 2) indico con $alpha$ una sua radice $g(alpha)=0$
Ora l'esempio mi dice che il campo che cerco è:
$GF(4) = {0, 1, alpha, (1+alpha)}$
Forse mi sfugge qualcosa nella costruzione del campo poiché non capisco perché sono riportati nel $GF(4)$ anche $alpha$ e $1+alpha$ (mi è noto che $g(alpha)=g(alpha+1)=0$)
La teoria che ho io mi dice che, fatti i passi 1 e 2 posso scrivere
$GF(2^m)={a_0+a_1alpha+a_2alpha^2+...+a_(m-1)alpha^(m-1): a_k in GF(2)}={(a_0, a_1, a_2,..., a_(m-1)), a_k in GF(2)}$
Per favore non usate un linguaggio troppo tecnico è appena la prima lezione sulle strutture algebriche

Risposte
Ma [tex]$g$[/tex] è un polinomio a coefficienti in che campo?
"j18eos":Galois binario GF(2)
Ma [tex]$g$[/tex] è un polinomio a coefficienti in che campo?
Mi sà che il libro costruisca [tex]$GF(4)=\mathbb{Z}_2(\alpha)$[/tex]!
ho capito cosa fa. Prende tutti i polinomi di grado inferiore a quello dato. cioè tutte le possibili combinazioni di $a_0$ e $a_1$ (che possono essere 0 o 1) nel polinomio $a_0+a_1alpha$
Ovviamente, non essendo un esperto, potrebbero esserci scritte cose immonde... Quindi aspetto conferme/smentite colossali da parte di qualcuno più ferrato di me.

@gugo82 Non hai scritto cose immonde, è proprio l'esposizione scelta che è immonda. 
Un pregio di tale esposizione è che si capisce perché si è scelto il polinomio primitivo [tex]$x^2+x+1\in\mathbb{Z}_2[x]$[/tex] anziché un altro
; i difetti che vi scorgo risiedono nel dover fare molti conti e non utilizzare la teoria dell'estensioni dei campi appieno. 
Ovviamente le diverse occhiate servono: le occhiatacce truci e brutte per taluni sono occhiate bonarie e belle per altri... mi sentivo di scriverlo.

Un pregio di tale esposizione è che si capisce perché si è scelto il polinomio primitivo [tex]$x^2+x+1\in\mathbb{Z}_2[x]$[/tex] anziché un altro

Ovviamente le diverse occhiate servono: le occhiatacce truci e brutte per taluni sono occhiate bonarie e belle per altri... mi sentivo di scriverlo.
Per mostrare che [tex]\{ 0,1,\alpha,\alpha+1\}[/tex] è un campo basta costruire le tabelle delle due operazioni ricordando che [tex]\alpha^2=\alpha+1[/tex]. Per esempio [tex](\alpha+1)^2=\alpha^2+2\alpha+1=\alpha+1+1=\alpha[/tex]. Oppure [tex]\alpha(\alpha+1) = \alpha^2+\alpha = \alpha+1+\alpha = 1[/tex]. Formalmente il campo con quattro elementi si può rappresentare come il quoziente [tex]\mathbb{Z}_2[X]/(x^2+x+1)[/tex], e qui [tex]\alpha = x+(x^2+x+1)[/tex] è la classe di [tex]x[/tex] nel quoziente.
"j18eos":Difficile sceglierne un altro, dato che quello è l'unico polinomio irriducibile di grado 2 in [tex]\mathbb{Z}_2[X][/tex]