Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Black27
Buondì! Mi sto preparando per l'esame (in itinere) di matematica discreta 2, e per prepararmi dovrei riuscire a fare diverse dimostrazioni...Fra le quali 2 mi lasciano perplesso Potete aiutarmi voi? Allora ecco i testi e i miei tentativi di dimostrare: 1) Siano $ a,b in ZZ $ non entrambi nulli. Si dimostri che esiste al più un $ c in ZZ $ tale che $ a = b * c $. Mio tentativo: Se $ a = b * c $, vuol dire che $ b|a $. c è unica tranne quando ...
8
3 apr 2011, 11:59

violetta6
Ciao a tutti, sono alle prese con la teoria dei gruppi! Qualcuno potrebbe dirmi come fare per dimostrare che un gruppo non è ciclico? (Esempio: (Z/77Z)* )
5
9 apr 2011, 16:30

800ciccia
"Trovare il più piccolo numero intero positivo x tale che 216x = 1 (mod 816)" ...[= intedo congruente]... allora: $ 216 = 2^3 * 3^3 $ $ 816 = 2^4 * 3 * 17 $ $ MCM(261,816)=24 $ ho provato a scrivarla come equazione diofantea; viene: $ 216X+816Y=1 $ Ho fatto i conti con l'algoritmo euclideo delle divisioni successive: $ 816 = 216 * 3 + 168 $ $ 216 = 168 * 1 + 48 $ $ 168 = 48 * 3 + 24 $ $ 48 = 24 * 2 + 0 $ e poi ho trovato una soluzione particolare: $ 24 = 4 * 816 - 15 * 216 $ Ma come lo trovo il "il più ...
3
10 apr 2011, 12:47

poncelet
Ciao a tutti. Probabilmente è più facile di quanto mi sembri. Come faccio a dedurre che $a-=bmod n$ implica $a^m-=b^mmod n " "AA m \in NN$? Il libro lo dà per scontato dicendo che basta iterare il ragionamento $a-=bmod n=>ac-=bcmod n$ $" "AA c \in ZZ$ ma non capisco il ragionamento.
3
8 apr 2011, 21:26

Va_lentina1
Buonasera, ho un problema con la dimostrazione della seguente proposizione: " Siano m,n interi positivi; se n non è della forma $r^m$ per qualche intero r, allora $root(m)(n)$ non è un numero razionale." Dimostrazione: procedo per assurdo ponendo $root(m)(n)=p/q$ con p e q interi positivi e primi tra loro. Ora considero la decomposizione in fattori primi di n e qua arriva il mio problema :perché non è restrittivo porre che gli esponenti dei vari fattori primi della ...
2
6 apr 2011, 19:16

Piccolo Fermat
Studiare la risolubilita' del seguente sistema di congruenze lineari al variare del parametro k: $\{(x + ky -= k + 1 (mod 5)),(x + y + z -= 2 (mod 5)),(kx + y -= k + 1 (mod 5)):}$ Veramente non sò da dove cominciare. Ho provato a intavolare un discorso con il delta = ad-bc però non riesco a intrecciare le cose. Se qualcuno mi da una mano, almeno impostarlo, per i calcoli ci penso io, ne sarei veramente felice. Grazie.
3
5 apr 2011, 10:19

Roberto81
Ciao a tutti volevo sapere se il raggionamento che ho fatto su questo esercizio è valido Decidere se Z rispetto all'operazione a°b = a+b+1 è un gruppo Allora 1 Un gruppo è un insieme G di elementi dotato di una operazione binaria *. In questo caso l'insieme è formato dagli elementi di Z. 2 deve soddisfare delle proprietà a) associatività (a*b)*c = a*(b*c) per ogni a,b,c € G. nel mio caso l'operazione a+b+1 è associativa a+(b+1)=(a+b)+1=1+(a+b) b) Deve ...
9
25 mar 2011, 13:35

G.G211
Buonasera a tutti! conoscete un sito in cui si possano trovare dei buoni esercizi di algebra 2? Grazie anticipatamente! :D
2
3 apr 2011, 20:08

vecio88
salve ragazzi, ho questa relazione R = {(x,y) $in$ $ZZ$ x $ZZ$ | 2|3x+5y} La relazione è riflessiva ed è simmetrica... Alla transitivita pero ho questo risultato $EE$ h $in$ $ZZ$ tale che 3x+5y = 2h $EE$ k $in$ $ZZ$ tale che 3y+5z = 2k 3x +5y + 3y+5z = 2(k + h) 3x + 8y + 5z = 2(k + h) Devo dedurre che non è transitiva o sbaglio qualcosa??
2
4 apr 2011, 16:03

LLLorenzzz
Ciao a tutti! Leggo sulla wiki che in generale il prodotto semidiretto tra due gruppi non abeliani non è univocamente definito, neppure a meno di isomorfismo (pagina della wiki inglese, sezione elementary facts anc caveats). Mi pare che una condizione sufficiente per avere l'unicità del prodotto semidiretto $B= A \times C$ (scusate ma non riesco a scrivere il comando \ltimes) sia che la successione esatta $1 \rightarrow A \rightarrow B \rightarrow C \rightarrow 1$ ammetta uno split sinistro (in questo caso si ha proprio un ...
9
31 mar 2011, 22:05

Black27
Ciao a tutti! Mi sto impantanando in questo teorema di Bezout =P L'enunciato è il seguente: Siano $ a,b in ZZ $ . Sia d=(a,b) il loro MCD. Allora $ EE x,y in ZZ $ tali che ax + by = d Il mio problema è il modo con cui trovare x e y! Dovrebbero esserci due modi distinti, ma ho solo due esempi (uno per modo) e non riesco a capire secondo qualche procedimento logico vengono trovati...help! Ecco un esempio: Per prima cosa: Algoritmo di Euclide per a=212, b=187. 212 = 187 ...
2
29 mar 2011, 19:57

ruggeroRoy
Buongiorno a tutti voi. Nei miei studi, stamane, mi sono imbattuto nella seguente struttura dalla duplice natura, e anche dinamica. Si tratta di un insieme [tex]X[/tex] equipaggiato con non una, ma due operazioni bin-arie distinte [tex]\cdot[/tex] e [tex]\star[/tex], dimodoche' [tex](X,\cdot)[/tex] e [tex](X,\star)[/tex] siano ambedue gruppi, con la medesima identita' e tali che valga tout court che l'espressione $ a\cdot b \cdot a\cdot b \cdots $ divenga, senz'altro dopo molte iterazioni, ...
4
28 mar 2011, 00:07

beppe_87
Salve, volevo chiedervi se sapreste consigliarmi un buon libro o appunti di logica matematica. Vi ringrazio in anticipo per le risposte
6
10 mar 2011, 21:18

Green90
Ciao a tutti, mi chiaamo Andrea, ho 20 anni e frequento il poli a Losanna. Apro questo topic perche ho un problema con un esercizio di strutture discrete. "Compute (dovrebbe essere calcolare) $ sum_(i = 1)^(k) 1/(i*(i + 1)) $ (it is helpful to calculate $ 1/2 -1/6, 1/3 - 1/12, ...$)
4
27 mar 2011, 17:38

gundamrx91-votailprof
Sto provando a dimostrare la seguente implicazione: posto $p$ uguale a $4|n$ e $q$ uguale a $8|n^2$ con $n in ZZ$ Teorema: se un intero $n$ e' divisibile per $4$ allora il suo quadrato $n^2$ e' divisibile per $8$. Dimostrazione: sia $n$ un generico intero $n in ZZ$, esiste allora un intero $k in ZZ$ tale che $n=4k$, cioe' un ...
10
21 mar 2011, 11:22

Mulder90
Devo risolvere il seguente esercizio: "Calcolare le ultime due cifre della rappresentazione decimale di $9^201$" Ho provato a risolvere l'esercizio in questo modo ma non so se va bene: Dalla traccia scrivo $9^201(mod100)$ L'MCD(9,100)=1 quindi i due numeri sono coprimi. A questo punto mi calcolo la funzione phi di eulero: phi(100)=phi(10*10)=16 Dal teorema di eulero segue che $9^16 -= 1 mod(100)$ Ma $9^201-=9^(16*12+9)-=(9^16)^12*9^9-=1^12+9^9-=81-=81 (mod100)$ Le ultime due cifre quindi sono 81??
8
18 mar 2011, 15:46

wide87
Mi è chiesto di dire se l'elemento $sqrt(3) + sqrt(7)$ è algebrico su $Q$ ed in caso positivo, determinarne il polinomio minimo. Come consueto, imponendo $a = sqrt(3) + sqrt(7)$ arrivo a dire, tramite facili passaggi, che il polinomio $x^4 -20x^2 + 16$ è annullato da $a$. L'irriducibilità di tale polinomio su $Q$ non è difficile da provare, mentre la minimalità di "4" fra i gradi dei polinomi che $a$ annulla, mi è oscura. Sul libro, la ...
7
25 mar 2011, 18:02

gianluca.longa
ciao, sono nuovo del forum (e della matematica in generale ) come faccio a dimostrare formalemente che (Z,+) è un gruppo?? ad esempio per dimostrare che + in Z soddisfa la prop. associativa è sufficiente scrivere che per ogni x,y,z appartente a Z, vale che (x+y)+z = x + (y+z) oppure devo fare qualche passaggio che non conosco?? grazie
6
22 mar 2011, 18:53

Edhel1
Salve a tutti, non so proprio come risolvere l' esercizio seguente Siano f := $ (x)^(3) +x+5 $ e g := $ (x)^(3) +2(x)^(2) +2x+2 $ due polinomi a coefficienti in |F7 e siano I=(x−3,f) e J=(x−3,g). (1) Stabilire se gli ideali I e J sono ideali primi; (2) Scomporre il polinomio fg nel prodotto di fattori irriducibili in F7[x]. Non riesco innanzitutto a capire cosa sia |F7, e come si risolvano gli esercizi di questo genere. Ringrazio anticipatamente!
10
20 mar 2011, 11:31

Edhel1
Salve a tutti, devo provare che l' intersezione di tutti gli ideali massimali di $ ZZ $ è {0}. Allora io so che gli ideali massimali di $ZZ$ sono gli ideali del tipo $ZZp$ con p numero primo, ma non riesco a provare che la loro intersezione è 0 !
7
20 mar 2011, 19:28