Insiemi con due strutture di gruppo : si puo'?

ruggeroRoy
Buongiorno a tutti voi. Nei miei studi, stamane, mi sono imbattuto nella seguente struttura dalla duplice natura, e anche dinamica.

Si tratta di un insieme [tex]X[/tex] equipaggiato con non una, ma due operazioni bin-arie distinte [tex]\cdot[/tex] e [tex]\star[/tex], dimodoche' [tex](X,\cdot)[/tex] e [tex](X,\star)[/tex] siano ambedue gruppi, con la medesima identita' e tali che valga tout court che l'espressione $ a\cdot b \cdot a\cdot b \cdots $ divenga, senz'altro dopo molte iterazioni, $ b\star a $ e, mutatis mutandis, valga anche l'asserzione simmetrica.

La domanda che mi e vi porgo e' di mutare nel rigore di una ineccepibile dimostrazione cio' che l'intuizione mi suggerisce, ovvero che l'oggetto bizzarro che vi ho sottoposto difatti non esista.

Risposte
j18eos
"ruggeroRoy":
...tali che valga tout court che l'espressione $ a\cdot b \cdot a\cdot b \cdots $ divenga, senz'altro dopo molte iterazioni, $ b\star a $ e, mutatis mutandis, valga anche l'asserzione simmetrica...
Puoi spiegarti meglio! :?:

francicko
Trovo la domanda molto interesante, però concordo anch'io che dovresti spiegarti meglio.

paolo.papadia
vediamo se ho capito.
prendi un gruppo G qualsiasi non commtativo con operazione $+$

definisco su G questa operazione $*$: $a*b=b+a$

cosi va bene?era quello che avevi in mente?

vict85
"ruggeroRoy":
Buongiorno a tutti voi. Nei miei studi, stamane, mi sono imbattuto nella seguente struttura dalla duplice natura, e anche dinamica.

Si tratta di un insieme [tex]X[/tex] equipaggiato con non una, ma due operazioni binarie distinte [tex]\cdot[/tex] e [tex]\star[/tex], dimodoche' [tex](X,\cdot)[/tex] e [tex](X,\star)[/tex] siano ambedue gruppi, con la medesima identita' e tali che valga tout court che l'espressione $ a\cdot b \cdot a\cdot b \cdots $ divenga, senz'altro dopo molte iterazioni, $ b\star a $ e, mutatis mutandis, valga anche l'asserzione simmetrica.

Fammi capire:

Tu hai un insieme con la seguente struttura algebrica [tex](X, \cdot,\star, \bullet^{-1}, \bar{\bullet}, 1)[/tex]* in cui valgono le seguenti relazioni:

[tex]\forall a,b \in X[/tex]
[tex](a\cdot b)\cdot c = a\cdot (b\cdot c)[/tex]
[tex](a\star b)\star c = a\star (b\star c)[/tex]
[tex]a\cdot 1 = a = 1\cdot a[/tex]
[tex]a\star 1 = a = 1\star a[/tex]
[tex]a\cdot a^{-1} = 1 = a^{-1}\cdot a[/tex]
[tex]a\star \bar{a} = 1 = \bar{a}\star a[/tex]

Quindi in altre parole [tex]X[/tex] e gruppo con entrambe le operazioni e [tex]1[/tex] è l'elemento neutro in entrambi i gruppi.

Deve valere inoltre la relazione [tex]\forall a,b \in X,\ (a\cdot b)^m = b\cdot a[/tex] per un qualche [tex]m[/tex] sufficientemente grande. Con asserzione simmetrica intendi con [tex]\star[/tex]al posto di [tex]\cdot[/tex]?

* Ho segnato in quel modo esteso per esplicitare meglio anche inversi e elementi neutri.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.