Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Leonardo202
Scusate ragazzi sto studiando le relazioni d'ordine.. e non riesco a capire questa cosa: Siano S,T insiemi diversi dal vuoto e supponiamo che in T sia definita una relazione d'ordine T(applicazione) allora se considero la seguente relazione in S che per ogni x,y appartenente ad S x
42
21 mag 2011, 12:57

claudik1
Salve a tutti , mi sono iscritto proprio adesso e posto subito un problema che mi assilla da diversi mesi riguardante gli insiemi su cui purtroppo non sono per niente ferrato. Si tratta di questo : Dato un Insieme A di "n" elementi (si dice cardinalità ?) , contenente i numeri da 1 a n ed S SottoInsiemi di "x" elementi , ad esempio S01,S02,S03,S04 .......SN che contengono ciascuno - in modo assolutamente casuale - una parte diversa di A, come faccio a trovare il minor numero di ...
4
23 mag 2011, 18:50

gygabyte017
Ciao a tutti, non riesco ad andare avanti in questo problema: Ho [tex]\mathbb{F}_q[/tex] un campo finito di caratteristica 2 (quindi q pari), e devo trovare quanti sono le coppie [tex](x,y) \in \mathbb{F}_q \times \mathbb{F}_q[/tex] tali che risolvono l'equazione [tex]x^2 - xy + \varepsilon y^2 = 1[/tex], con $epsilon$ generatore del gruppo ciclico moltiplicativo del campo [tex]\mathbb{F}_q^* (\cdot)[/tex] e non ho idea di come fare visto che la formula per le equazioni di secondo ...
2
7 mag 2011, 19:11

rgiordan
Ciao, ho il seguente esercizio: Si provi che $ (: 12:) + (: 28:) $ è un sottogruppo proprio di $Z$, cioè che $EE$ un intero $n in Z$ e $n !in (: 12:) + (: 28:)$. Io so che $B$ è un sottogruppo proprio di $A$ se in $A$ ho almeno un elemento che non appartiene a $B$. Io so anche che $ (: 12:) $ + $ (: 28:) $ genera $4Z$ perché $MCD(12,28)=4$. Ma da qui non sono sicuro su ...
2
22 mag 2011, 10:41

Kenta1988
Ciao ragazzi Sto preparando l'esame di matematica discreta e mi servirebbe un buon libro di eserci da affiancare a quello di Abate e Fabritiis (Esercizi di Geometria) perchè manca tutta la parte sugli insiemi, gruppi anelli e altre cose. Grazie
4
23 mag 2011, 12:54

Leonardo202
Salve ragazzi allora vi espongo il mio problema.. devo studiare un teorema che dice che: sia S-->T un applicazione è possibile definire una relazione di equivalenza su S tale che per ogni x,y appartenente ad S f(x)=f(y) e finqui ok infatti tale relazione è di equivalenza.. ma poi sempre nel teorema viene detto che la classe di equivalenza di x è uguale all'antimmagine del singleton di f(x) meglio: [x]_R={f^-1({f(x)}) ma cosa vuol dire?? grazie
9
6 mag 2011, 17:23

gundamrx91-votailprof
Il primo teorema di isomorfismo, o anche teorema di decomposizione di applicazioni, dice che: sia $f : A -> B$ una funzione tra insiemi e $R$ una relazione di equivalenza su $A$. Esiste un'unica bigezione $f' : A/R -> Imf$ tale che la composizione funzionale $i \circ f' \circ p = f$, dove $i : Imf -> B$ e' l'immersione canonica e $p : A -> A/R$ e' la proiezione canonica ($f'$ rende in pratica commutativo un diagramma che consente di usare ...
9
20 mag 2011, 09:37

Sk_Anonymous
Provare che $ Aut(Z_2 + Z_4)=D_8 $ . Avveo pensato di fare così, volevo provare che $Z_2+Z_4$ è isomorfo a D_8 e richiamare un esercizio che ho fatto in precedenza, secondo il quale $AutD_8$ è isomorfo a D_8 [mod="Martino"]Specificato il titolo.[/mod]
20
5 mag 2011, 12:18

~Rose16
Allora, l'esercizio è questo: Dimostrare che, dato un gruppo di n persone, ve ne sono sempre almeno due con lo stesso numero di amici (supponendo che l'amicizia sia una relazione simmetrica). Io ho ragionato in questo modo: Chiamo con X l'insieme delle n persone, quindi |x|=n. Una persona può avere da 0 a n-1 amici (non può stringere amicizia con sè stesso), però se qualcuno avesse 0 amici, nessuno potrebbe averne n-1 ... Allora chiamo Y l'insieme del numero di amici, e avrà ...
4
19 mag 2011, 16:04

Sk_Anonymous
ragazzi, potete fornirmi un link in cui si dimostra che se p è primo allora l'automorfo di un gruppo ciclico d'ordine p primo è isomorfo a un gruppo ciclico d'ordine p-1?
13
4 mag 2011, 12:26

egregio
Allora, ragazzi, purtroppo ho avuto dei problemi e non sono riuscito a connetermi prima; faccio quindi qui una ricapitolazione degli esercizi a cui devo trovare una soluzione; di alcuni l'ho trovata e ve la posto; si accettano consigli, critiche, aiuti, qualora li vogliate fare.... 1) Dai un esempio di un gruppo abeliano e uno non abeliano con automorfo isomorfico 2) Provare cha $Aut(Z_2+Z_4)$ è isomorfo a $D_8$ 3) MOstrare che nessun gruppo pu; avere il suo gruppo degli ...
2
19 mag 2011, 16:34

Pozzetto1
Buongiorno a tutti. Non mi è chiaro quanto affermato su un testo in particolare: Ho una relazione binaria $R$ su $NN$ e devo stabilire se è d'equivalenza. La relazione è:$R=\{ (x,y) in NN xx NN:\ x" e "y" sono entrambi pari"\}$. C'è scritto che non è d'equivalenza perchè non è riflessiva. Ma perchè?
8
19 mag 2011, 10:34

~Rose16
Siano n,a,b $in$ Z. Si mostri che a$-=$b (mod n) se e solo se a$-=$b (mod -n). Mio tentativo: a$-=$b (mod n) significa che n|a-b e quindi esiste c incluso in Z tale che a=b+cn a$-=$b (mod -n) significa che -n|a-b e quindi esiste c incluso in Z tale che a=b-cn Proviamolo con un esempio numerico 227$-=$2(mod 15) 15|227-2 --> 227-2=15c --> 227=2+15c che sarebbe 227=2+15*15 227$-=$2(mod ...
5
18 mag 2011, 19:07

Richard_Dedekind
Salve, mi chiedevo se qualcuno ha un'idea di come dimostrare questa proposizione: Siano [tex]A,B[/tex] insiemi finiti e sia [tex]f:A\longrightarrow B[/tex] una funzione. Allora [tex]f[/tex] è iniettiva se e solo se [tex]|A|\leq|B|[/tex] L'implicazione verso sinistra è semplice (basta costruire una immersione da A in B); l'altro verso mi crea perplessità. Pensavo di risolverlo per assurdo ma non lo so formalizzare per bene. Potete aiutarmi?
4
18 mag 2011, 20:36

Pozzetto1
Ciao a tutti. Volevo chiderevi una cosa che mi perseguita da tempo. Quando mi viene chiesto di dimostrare se una funzione data è iniettiva,suriettiva e quindi biettiva come devo agire? A "caso" su coppie di numeri??? Mi spiego meglio. La funzione è questa:$f(n,m)=(-m,-n)$ da $ZZxZZ rarr ZZxZZ$ e devo vedere se è iniettiva,suriettiva,biiettiva.
23
15 mag 2011, 17:22

Leonardo202
Salve ragazzi ho difficoltà a capire come disegnare il diagramma di hasse di un insieme ordinato.. ad esempio preso questo insieme A={2,3,6,7} con la relazione d'ordine di divisibilità come procedo?? il mio problema principale è: da dove inizio? da quale elemento? (premetto che so che nel diagramma bisogna unire con una retta tutti gli elementi in relazione d'ordine tra di loro) ma non riesco a capire come iniziare.. grazie
3
18 mag 2011, 13:16

oeoe1
Stabilire, motivando la risposta, se $ { m/5| m in ZZ } $ è un sottoanello di $ ( QQ ,+, * ) $
3
16 mag 2011, 11:48

oeoe1
Mi riuscite ad aiutare su questo esercizio? Sia $ ZZ $ l'anello dei numeri interi trelativi. Dimstrare che gli unici endomorfismi $ ZZ rarr ZZ $ sono l'endomorfismo nullo e l'automorfismo identico
8
16 mag 2011, 11:28

Leonardo202
Salve scusate dovrei verificare che la seguente relazione è di ordine: Siano X,Y sottoinsiemi di P(A) X
29
16 mag 2011, 11:14

Pozzetto1
Buongiorno. Il problema è il seguente: Siano $f:RRrarrRR$ , $g:RRrarrRR$ le funzioni definite da: $f=\{((1-x,con x>=0)),((x^2,con x<0)):}$ $g=\{((x,con x>=0)),((x-1,con x<0)):}$ Devo determinare $g o f $ Qualche suggerimento?
9
16 mag 2011, 09:50