Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gnappo90
In C[x] esiste qualche criterio di irriducibilità, o tutti i polinomi sono riducibili? sapete anche darmi qualche esempio di gruppo finito e di gruppo infinito? grazie
7
24 lug 2011, 19:35

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, in un testo da me letto trovai scritto, solamente, la seg. definzione formale di relazione riflessiva: $Def.$: Dati gli insiemi $A$,$B$,$C$ e $R$, ove $C=AxxB$ e $A=B$ ed $R$ è una relazione binaria di $A$ in $B$, $R$ è riflessiva $harr$ $AAx,AAy: x inA ^^yinB^^x=y->(x;y)inR$ Mi domandavo se è possibile impostare allo stesso modo la def. di ...
5
3 set 2011, 14:51

Apofis
Ciao a tutti. Lunedi 19/9/2011 dovrò sostenere un esame di logica matematica... purtroppo ci sono delle dimostrazioni formali che non riesco a fare. Dare una dimostrazione formale della seguente regola logica: PREMESSE: Ϝ⊢P→Q∨R Ϝ⊢-Q→S CONCLUSIONE: Ϝ⊢(((S ∧-R)→P)∧-R)→Q dove il "-" è stato utilizzato come operatore di negazione. Posso utilizzare le formule di derivazione formale presenti nel seguente link: http://calvino.polito.it/~terzafac/Corsi/logica/pdf/regole.pdf scusate se salto ...
5
17 set 2011, 11:38

lucamennoia
Ragazzi io non so proprio da dove partire, quindi vi chiedo spiegazioni sui reticoli e sulla risoluzione di relativi esercizi dato che tutta la teoria che ho letto a riguardo non riesco a decifrarla per applicarla agli esercizi. Ho dei fogli di esercizi proposti, potreste svolgermene alcuni spiegandomi tutto? Grazie in anticipo! Gli esercizi proposti sono disposti su 4 fogli i cui link sono questi: Pag.1 https://picasaweb.google.com/lh/photo/QF9MTxd1MHgPD7EPx0mebgin8Q7zAA_wrxEA0rdX6Lk?feat=directlink Pag.2 https://picasaweb.google.com/lh/photo/Ofy-i2AyIbghEm_QiLPN6Qin8Q7zAA_wrxEA0rdX6Lk?feat=directlink Pag.3 https://picasaweb.google.com/lh/photo/Tt0I6v7KPDZ3c3PYSaiQpwin8Q7zAA_wrxEA0rdX6Lk?feat=directlink Pag.4 https://picasaweb.google.com/lh/photo/mSU6amiEB69M4EGuE2PFFAin8Q7zAA_wrxEA0rdX6Lk?feat=directlink
3
13 set 2011, 21:29

John_Loch
Ciao a tutti, ho questo esercizio e proprio non riesco a venirne a capo: Dare una dimostrazione formale della seguente regola logica: Premesse: nessuna Conclusione: |- (P ^ -Q --> R) ^ ( R --> S v Q) ^ ( -S --> P ) -Q --> S Ho provato un pò tutto quello che mi veniva in mente ma non riesco proprio a liberarmi di tutte le assunzioni che faccio! Se sapete darmi una mano per favore! E anche se non ci riusciste qualsiasi consiglio e ben accetto! Grazie!
7
9 feb 2011, 02:08

paolo.papadia
quest'estate mi sono imbattuto sulla definizione di anello booleano, cioè un'anello dove per ogni $x$ vale $x^2=x$ un'esempio quasiasi può essere una famiglia delle parti di un'insieme, dove la somma e la moltiplicazione sono la differenza simmetrica e l'intersezione tempo fa, su un'altro forum, ho letto una dimostrazione di questo fatto: "sia $M$ semigruppo commutativo tale che par ogni $x$ vale $x^2=x$. allora $M$ è ...
0
17 set 2011, 16:24

bistick
Come si fa a rispondere a una domanda del genere??? Quali dei seguenti anelli sono campi? Qualcuno mi può indicare il procedimento per risolvere questo esercizio??? Grazie
31
6 set 2011, 20:21

mariaaa1
Domanda.Ho un grafo aciclico, con un nodo iniziale che chiamo vi, un nodo finale che chiamo vf: vi e vf sono connessi tra loro tramite altri nodi. Non è permesso l'arco che mi porta direttamente da vi a vf. Allora, se il numero totale (vi + vf + tutti i nodi intermedi ) è pari ad n, quanti archi ho al massimo, considerando che appunto il grafo è aciclico, e che non viene dato alcun vincolo sul numero di archi incidenti o uscenti dal nodo, tranne quello che riguarda vi e vf ?
2
13 set 2011, 09:59

gaten
Un polinomio $f in F[x]\{0}$ si dice irriducibile se: i) $delta(f) > 0$ (cioè il grado di f è maggiore di 0); ii) $f=hk => delta(h)=0, delta(k)=delta(f)$ oppure $delta(k)=0, delta(h)=delta(f)$; La proprietà i) equivale a richiedere che f non sia invertibile ( in quanto gli unici elementi invertibili in F[x], sono gli elementi invertibili in F, cioè le costanti non nulle ). Riguardo alla ii) dice: Può essere espressa equivalentemente richiedendo che f non possa scriversi come prodotto di polinomi entrambi di grado ...
3
15 set 2011, 15:09

gugo82
Mi è venuta una curosità su come determinare il numero di componenti connesse di un grafo. Chiarisco un po' il problema. Siano \(V\), con \(|V|=N\), l'insieme dei vertici ed \(A\in \mathbb{M}_{N \times N}\) la matrice di adiacenza di un grafo \(\mathcal{G}\) non direzionato. La matrice di adiacenza di un grafo è una matrice ad entrate binarie \(a_{ij}\in \{0,1\}\), le quali indicano la presenza (\(a_{ij}=1\)) o meno (\(a_{ij}=0\)) nel grafo di un arco congiungente lo \(i\)-esimo ed il ...
1
16 set 2011, 17:47

eagles10
salve, gradirei capire il tema "permutazioni come prodotto di trasposizioni..." con un esempio, perchè non lo capisco proprio. sia data la permutazione $((1,2,3,4,5,6),(6,5,4,3,2,1))$ perche questa si puo scrivere come prodotto delle trasposizioni $t_34$ $t_25$ $t_16$?? essendo $t_34= ((1,2,3,4,5,6),(1,2,4,3,5,6))$ $t_25= ((1,2,3,4,5,6),(1,5,3,4,2,6))$ $t_16= ((1,2,3,4,5,6),(6,2,3,4,5,1))$ e in generale come si determina una trasoposizione? ad esempio nella $t_34$ cosa cambia e come cambia rispetto alla ...
4
15 set 2011, 12:27

gaten
Ragazzi riguardo alla teoria dei polinomi , è corretto se dico che: In $F[x]$ ammettiamo polinomi irriducibili che ammettono radici in $F$. Inoltre $AA F$, cioè qualsiasi sia il campo preso in considerazione, se: 1) f è irriducibile e grado di f > 1 => f non ha radici! se avesse radice c, $f=(x-c)*g$ e $x-c|f$ non è nè associato nè invertibile. Inoltre tutti i polinomi di grado 1, hanno sempre radici in f e sono sempre irriducibili. sui ...
8
14 set 2011, 12:47

Maryse1
Salve! lo scorso appello di algebra mi sono imbattuta in questo esercizio: Siano R e S due anelli commutativi. Dimostrare che ogni ideale di R x S ha la forma I x J dove I e un ideale di R e J e un ideale di S. Ecco io so che R x S = {(r,s) : r appartiene a R, s appartiene a S } mentre I x J = { x1y1+x2y2+...xkyk+...., con xk appartenente a I e yk appartenente a J } Io però non riesco a concludere nulla su quest'eservizio per caso qualcuno ha qualche idea di come si potrebbe ...
8
18 ago 2011, 15:45

gaten
Nell’insieme $Z_7×Z_10= {( bar(a) , hat b ), bar a in Z_7, hat b in Z_10 }$ si definisca la seguente operazione: $( bar a ,hat b )•( bar c ,hat d ) = (bar 2 + bar a + bar c , hat 3 hat b hatd)$ Verificare che $(Z_7×Z_10, •)$ è un monoide, del quale si determinino gli elementi invertibili.. Per verificare se è un monoide, non ho problemi, però non riesco a capire come determinare gli elementi invertibili. Teoricamente sò che gli elementi invertibili in $Z_n$ sono tutti gli elementi che risultano essere coprimi con $n$, cioè $MCD(a,n)=1$, come posso determinare qui ...
1
15 set 2011, 19:30

gaten
Ragazzi ho svolto il punto i) e ii) , ma non saprei come svolgere il punto iii) di questo esercizio: http://imageshack.us/photo/my-images/22 ... ineih.jpg/ Come lo svolgo???
6
15 set 2011, 15:18

dave lizewski
Salve a tutti, mi sono bloccato su questo esercizio: Verificare che per ogni $n in N$, $n > 0 \ $ vale che $3 * 5^(2n-1) + 2^(3n-2)$ è divisibile per 17. Anzitutto ho fatto una piccola verifica "sperimentale" e l'uguaglianza è vera per 1,2... Poi ho pensato di usare il principio di induzione ma mi sono arenato nella dimostrazione del passo induttivo. Forse bisogna trovare una equazione equivalente nel campo $Z_17$ ? Qualcuno mi può dare una mano e soprattutto dirmi se esiste ...
4
15 set 2011, 06:35

gaten
2) Dire se le seguenti proposizioni sono vere o false, giustificando le risposte: i) Se $(X, ≤)$ è un reticolo, esistono inf X e sup X; ii) Se in $(X, ≤)$ esistono inf X e sup X, $X$ è un reticolo; iii) Se $(X, ≤)$ è totalmente ordinato, $X$ è un reticolo; iv) Se $(X, ≤)$ è un reticolo, $X$ è totalmente ordinato; v) Se Ω è una relazione d’ordine in $P(S)$, $(P(S), Ω)$ è un reticolo; vi) ...
5
15 set 2011, 18:25

gaten
ragazzi stò svolgendo questo esercizio: $(Z, *), a*b=a+b+3$ Ho preso in considerazione l'insieme $Z$ con l'operazione di moltiplicazione $*$. Ho letto nella teoria che l'insieme degli interi, con l'operazione di moltiplicazione non è un gruppo ma è un monoide commutativo. Ho provato a verificare associatività, esistenza dell'identità, esistenza dell'elemento simmetrizzabile e mi trovo: associatività ok! elemento neutro $u=-3$ elemento simmetrizzabile ...
9
14 set 2011, 17:42

gaten
Salve ragazzi stavo cercando di capire una cosa riguardo alle relazioni d'ordini e riguardo al massimo,minimo,elemento minimale e massimale. Se ho questo insieme ${2,3,4,5,6}$ al quale associamo la relazione di divisibilità $|$, l'insieme non ammette nè massimo nè minimo, perchè? Mentre quali sono gli elementi minimali e massimali? Inoltre vorrei fare un'altra domanda se siamo in $(N, <=)$ in questo caso il minimo è 0, mentre il massimo non esiste, ma ad esempio ...
2
14 set 2011, 23:52

gaten
salve ragazzi, stò cercando di risolvere questo esercizio ma non ci riesco: i) Determinare i valori di n compresi tra 7 e 10 per i quali nell'anello $Z_n$ gli elementi invertibili siano esattamente 6 ii) Di ognuno degli anelli così individuati specificare la struttura (campo, dominio di integrità ecc...) iii) Dire in quale di questi anelli la classe $[3]_n$ è invertibile, e determinare la classe inversa, risolvendo un'opportuna equazione congruenziale. Per il punto ...
21
14 set 2011, 11:44