Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sapo931
Ciao a tutti, ho appena iniziato a studiare algebra in modo sistematico, ma dopo neanche un'ora di lettura ho già un dubbio che riguarda la proprietà della chiusura. Spiego meglio: l'anno scorso, nel corso di fondamenti dell'informatica (=matematica discreta + logica matematica), ci sono state introdotte le più elementari strutture algebriche, quali semigruppi, monoidi e gruppi. Ad esempio un semigruppo ci è stato definito cosi Sia $S$ un insieme non vuoto, e sia ...
6
3 apr 2014, 16:06

salemgold
Ciao a tutti! So che non si può definire un ordinamento naturale nel campo dei numeri complessi. Questo implica che lo stesso vale nell'algebra dei quaternioni visto che possono essere rappresentati da una coppia di numeri complessi?
8
21 mar 2014, 05:11

magicavale1
si consideri il polinomio f=$x^8$-16 $in$ $QQ$ a) calcolare le radici primitive ottave dell'unità e determinare il corrispondente polinomio ciclotomico b)descrivere il campo di spezzamento E di f su $QQ$ e determinare grado e base c)esprimere tutte le radici di f come combinazione lineare rispetto alla base di E a) $x^8$-1=0 $\psi$(8)=4 quindi il polinomio ciclotomico avrà grado 4 ...
9
24 mar 2014, 10:47

silov
gruppi di automorfismi Aut (G1) e Aut (G2) tuttavia lo siano..sapete trovare un esempio? in realtà io mi sono imbattuto nella soluzione e l'ho tramutata in questo quesito..
6
29 mar 2014, 19:37

smartmouse
Salve, ho queste due applicazioni: $ f:x in 5N_0 rarr x/5 + 1 in N_0$ $g:n in N_0 rarr 4|n-1| in 4N_0$ Ho verificato che $f$ è iniettiva ma non è suriettiva, mentre $g$ non è iniettiva ma è suriettiva. 1) Come si determina l'applicazione composta $gof$? 2) Come si determina se $gof$ è biettiva? 3) Come si calcola l'inversa $(gof)^-1$ Grazie.
3
30 mar 2014, 16:08

smartmouse
Per favore mi dite se l'esercizio è svolto correttamente? [tex]\begin{cases} a \equiv 2(11) & S_1\\ a \equiv 5(7) & S_2\\ a \equiv 1(3) & S_3\end{cases}[/tex] [tex]2+11k[/tex] è la generica soluzione della prima equazione e la impongo come soluzione della seconda equazione conguenziale: [tex]S_1 \cap S_2[/tex] [tex]2+11k \equiv 5(7) \Leftrightarrow -3 + 11k = 7h, h \in Z[/tex] Trovo k in modo che il primo membro sia un numero multiplo del secondo membro: [tex]k=6[/tex] e la sostituisco ...
3
23 mar 2014, 12:26

smartmouse
Salve, mi sto esercitando per l'esame di Matematica Discreta ma non essendo corsista sto trovando molta difficoltà ad estrarre dagli esercizi gli argomenti da cercare sul libro. In particolare con questo esercizio non so proprio da dove partire. Quanti sono i numeri interi positivi minori o uguali a 385 divisibili per almeno uno dei numeri 11 e 7? Voi come lo fareste?
12
23 mar 2014, 11:18

noipo
Ciao, ho letto che a partire da: $(a^y mod q)^x mod q$ posso ottenere: $a^(xy) mod q$ E' possibile quindi in un certo senso "portare fuori" l'operazione di modulo. Esiste una dimostrazione di questa proprietà? Perchè non l'ho capita... Grazie
5
22 mar 2014, 20:31

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, rileggendo alcune cose mi sono soffermato sulla scrittura, dato un \( (a,b) \in \Bbb{C} \), \( (a,b)=a+bi\) e sono sempre più convinto che sia un abuso di notazione che tiene conto "forse" più della tradizione storica (ma vorrei un parere su questa osservazione).. perchè \( a \) è un numero reale[nota]parte reale di \( (a,b)\)[/nota], come lo è anche \( b \)[nota]parte immaginaria di \( (a,b)\)[/nota], e \(i=\text{unità immaginaria}=(0,1)\), ergo non capisco come può essere che ...
2
30 mar 2014, 01:31

biowep
Ciao, volevo sapere se per caso vengono studiati i campi numerici formati da \(\displaystyle C*C \), (\(\displaystyle R^4 \), per intenderci). Qualcosa di simile ai numeri complessi in cui parte reale e parte immaginaria sono a loro volta numeri complessi. Ho provato a cercare su internet ma non trovo niente. Non so nemmeno come chiamarlo.
6
29 mar 2014, 14:23

AABB1
CIAO A TUTTI HO IL SEGUENTE PROBLEMA CHE NON RIESCO A RISOLVERE: Determinare una e b in modo che le radici del polinomio P (x) = x^4 - 8x^3 + 14x ^2 + ax + b formano una progressione aritmetica. Calcola queste radici. NON SO DA DOVE COMINCIARE? POTETE SCRIVERMI I PASSAGGI PASSO PASSO? GRAZIE
5
23 mar 2014, 08:59

eminova
Sia $\mathcal{A}$ un anello con unità e di caratteristica zero in cui ci sono due elementi $i,j$ tali che $i^2=-1$ e $j^2=-1$ e $j\ne \pm i$ allora sono possibili due casi: 1) $ij-ji \ne 0$ 2) $i+j$ e $i-j$ sono divisori dello zero. Infatti: \[ (i+j)(i-j)=i^2-ij+ji-j^2=ji-ij \] e se fosse $ij-ji=0$ allora o $(i+j)$ e $(i-j)$ sono divisori dello zero, oppure $i+j=0$ o ...
3
28 mar 2014, 22:11

phate867
Allora, non studio nello specifico la teoria dei grafi e quindi non sono un grande esperto avendo dato un solo esame di base in materia, ma mi ritrovo con la necessità di applicarla per un problema di ingegneria, in particolare reti. Chiedo quindi a voi ponendovi il problema nella maniera più astratta e matematica possibile. Ho un insieme di nodi e inizio col crearmi un albero, in questo modo il grafo risultante è connesso con un numero minimo di archi. Ora, vorrei infittirlo con altri archi, ...
1
27 mar 2014, 21:47

gcali
Mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione, mi è sembrata quella più appropriata. Ho letto oggi del principio dei cassetti, svolgendo gli esercizi senza problemi. C'è però quella che viene descritta come "conseguenza" del principio, e ovvero: Se su ripartiscono nk+1 oggetti in n blocchi, ci sarà almeno un blocco che contiene più di k oggetti. La mia domanda è: cosa è k? Ad esempio, nel problema: In un cassetto ci sono 6 paia di calze diverse di tre ...
4
26 mar 2014, 23:14

magicavale1
nell'anello M_2(Q) si consideri la seguente matrice A:$((-4,-4),(9,8))$ si consideri inoltre il seguente omomorfismo di Q-algebre s: Q[x]--> M_2(Q) tale x-->A come si calcola la Q-dimensione della sottoalgebra Im s=Q[A]
2
17 mar 2014, 12:48

najaru
Ciao a tutti Vorrei sapere se esiste un'operazione che permette di calcolare il rapporto (positivo) tra due numeri A e B , pur non conoscendo quale dei due è il più grande. Facendolo a mano è semplice, ma io vorrei farlo fare da un programma, che non è in grado di mettere prima il più grande, quindi vorrei un'operazione che permetta di farlo indipendentemente dall'ordine dei numeratori Grazie mille
2
26 mar 2014, 11:30

jupiter_x000
Ciao a tutti, mi aiutereste a capire come applicare le proprietà giuste per risolvere questi due esercizi? (\(\displaystyle A \cap B) \cup (B \cap C) \cup B^{c} \) \(\displaystyle B \cup (A \cap B^{c})\cup ( A\cup B)^{c} \) Grazie
7
24 mar 2014, 18:01

silov
Ovvero: se G è abeliano finito di ordine n, e siano a1, a2,...an i suoi elementi, allora l'elemento (a1a2....an)^2 è uguale all'dentità. L'attacco diretto non mi ha portano al risultato sperato. Forse è legato al teorema che segue ovvero : se lo stesso G non ha elementi di ordine 2, allora (a1a2...an) è = all'idendità. Sono 2 Teoremi della Bibbia Herschel, ma come l'autore stesso dice non si "da alcuna indicazione circa il grado di difficoltà". Vengono dopo il capitolo, per chi non avesse il ...
9
24 mar 2014, 10:56

Daniele Florian
Qualcuno mi può aiutare a dimostrare la seguente: "Un campo ordinato che estende propriamente $RR$ contiene infiniti e infinitesimi" Premesso che per infinitesimo di K si intende un $ x in K $ tale che $ AA n in mathbb(N) $ si ha $x < 1/n$, un infinito è $y in K$ tale che $ AA n in mathbb(N) $ si ha $y < n$ ora, è chiaro che se un campo contiene infinitesimi per la chiusura rispetto all inverso deve contenere infiniti. Dunque mi basta dimostrare che un ...
1
22 mar 2014, 16:42

fralu2
Ciao, ho da poco iniziato a studiare Algebra, la prof ha dato da dimostrare la seguente: Dati due insieme A e B dimostrare che $ A sube BhArr A uu B = B $ Chi è così gentile da spiegarmi il procedimento per dimostrarla. Grazie
7
15 mar 2014, 17:54