Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Esiste in logica una definizione di proposizione vera e falsa? Intuitivamente, io direi che: - "la rosa è un fiore" è vera, perché data una qualunque rosa, essa è anche un fiore; - "Francesco mangia la mela" è falsa, perché chiaramente si intuisce che ci possono essere dei francesco che non mangiano una mela....ecc..... Insomma, una proposizione falsa ha comunque ragione di esistere, nel senso che io ad esempio vedo una certa situazione ed elaboro la proposizione "il computer è sul ...
4
4 mar 2014, 19:08

paolo944
Salve , avrei un piccolo problema riguardante le equazioni di congruenze: Sto svolgendo la seguente equazione con le congruenze $ 4x-= 7(mod9) $ ho risolto nel seguente modo: 1)ho trovato l'MCD tra (4,9)=1 e quindi essendo 1|2 l'equazione ammette soluzione. 2)Ho scritto quindi l'identità di bezout relativa a 1=(4,9) che sarebbe : 1=9*1-4*(-2) 3)adesso moltiplico entrambi i membri per 7/(4,9) = 7 per cui 7=4(-14)+9*7 e cosi mi ricavo la soluzione particolare x=-14 L'insieme di tutte ...
2
15 mag 2014, 18:51

specialdo
ciao a tutti! sto studiando logica per sostenere un esame. Ho trovato delle dispense online per cercare di capire come tradurre una frase del linguaggio naturale in logica del prim'ordine ma ho difficoltà con alcune di queste. Se ve le posto, riuscite a darmi una soluzione? ve ne sarei veramente grato! prima: Colui che rende servizi alla patria ne verrà ricompensato ma diventerà un eroe solamente se è stato il solo. seconda: C'e chi ha avuto un solo compagno, chi non ne ha mai avuti e chi ...
1
18 mag 2014, 12:44

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, come sempre il testo "Corso di Geometria di Marius Ion Stoka" mi sorprende per le sue definizioni "curiose"... ergo vorrei avere più che altro conferma di alcune (scritte come mi è più familiare pensare): Def.1.0: siano dati \(A\) un anello, \(d \in A-\{0_{+_A}\}\), e \(n \in \Bbb{N}-\{0\}\), diche che "\(n\) è caratteristica di \(d\)" se $$ \sum_{i=1}^na_i=0_{+_A} \wedge a_1=a_2=\cdots=a_n=d$$ Def.1.1: siano dati \(A \) un anello, e \(d \in A-\{0_{+_A}\}\), dicesi ...
11
19 mag 2014, 00:41

merdacacca
come si svolge questo esercizio Sia $f : S to T $ una applicazione; si dimostri che $ f(X1 nn X2)  sube f(X1) nn f(X2) $ ma in generale non vale l'uguaglianza
19
13 mag 2014, 11:40

lucia88
Ciao a tutti, devo dimostrare che dati due ideali I e J dell'anello A, $IJ:={\sum_{i=i}^n a_ib_i |a_i\inI, b_i\inJ,n>=0}$ è un ideale Cioè: -$AAx,y\inIJ$, $x-y\inIJ$ -sia $u\inA$, $x\inIJ$ : $ux\inIJ$ e $xu\inIJ$ So che l'esercizio è banale, ma la sommatoria mi da un pò di problemi
1
15 mag 2014, 20:57

Fracchia1
Buonasera a tutti.
3
13 mag 2014, 23:38

merdacacca
Si consideri l'insieme $ W = {2^n3^m : n,m in N0} $ Si verifichi che la relazione R definita in $ W $ ponendo: [size=150]$ 2^n3^mR2^s3^t : iff |n - 3m| = |s - 3t|$[/size] è d'equivalenza. Si descriva poi la generica classe d'equivalenza $[2^n3^m]r$ e in particolare: $[1]r, [2]r, [3]r, [24]r$. Procedo in questo modo: Per ogni $ 2^n3^m in W $ si ha $ 2^n3^mR2^n3^m $ poiché $ |n - 3m| = |n - 3m|$. Ad esempio $2R2$ perché $2^1 3^0 R 2^1 3^0$, cioè $|1 - 0| = |1 - 0| $ e quindi $1 = 1.$ La relazione è ...
9
5 mag 2014, 16:16

steven86
ciao a tutti... non mi è chiaro un passaggio di una dimostrazione di un teorema e spero che qualcuno possa essermi d'aiuto.... il teorema dice che se $(G,N,M)$ è una tripla di camina, allora $|C_{G}(g)|=|C_{G/M}(Mg)|$ per ogni $g\in G-N$. Dimostrazione. Supponiamo che $g\in G-N$. Notiamo che $cl(g)=\bigcup_{x\in G}(Mg)^{x}$. Perciò $|G:C_{G}(g)|=|G/M:C_{G/M}(Mg)||M|$. Perchè vale questo? Come faccio a passare dall'indice del centralizzante di un elemento del gruppo all'indice del centralizzante dell'elemento del ...
2
13 mag 2014, 01:17

merdacacca
Ho la seguente formula logica $ ( notA ^^ B ) \Rightarrow ( A \varphi notB )$ Il simbolo $ \varphi $ è il connettivo "o esclusivo". Cioè quello che ha la seguente tavola di verità v v = f v f = v f v = v f f = f Devo trasformarla i forma normale disgiuntiva. Procedo in questo modo $ ( notA ^^ B ) \Rightarrow ( A \varphi notB )$ $ = $ $ not( notA ^^ B) vv (A \varphi notB) $ $ = $ $ not( notA ^^ B) vv (A ^^ B) vv (notA ^^ B) $ $ = $ $( A vv notB) vv (A ^^ B) vv (notA ^^ B) $ Va bene se lascio cosi ? Poi vorrei sapere un'altra cosa. Se questa formula $( A vv notB) vv (A ^^ B) vv (notA ^^ B) $ la devo ...
35
30 apr 2014, 09:19

Nicola12211
Salve a tutti. Avrei un problema con la verifica di riducibilità dei polinomi. Se sono in un generico campo $ZZ$[x] posso verificare attraverso il criterio di einstein l'irriducibilità di un polinomio p(x) scegliendo un divisore del termine noto(...). Ma se mi trovo in un campo $ZZ$p [x] e il divisore che cerco non è contemplato dal mio campo il polinomio p(x) è irriducibile o non posso applicare questo criterio? Es. p(x)=$ x^5 + 5x + 5 $ in $ ZZ $3 [x]. ...
2
2 mag 2014, 18:29

lucamennoia
Ragazzi sto studiando la teoria dei codici e ho delle perplessità. Viene assegnato un codice binario di lunghezza 7. Lo spazio delle parole contiene (ovviamente) 128 elementi e le 16 parole del codice sono le seguenti: \(\displaystyle v_1 = 0000000 v_2 = 1110000 v_3 = 1001100 v_4 = 1000011 v_5 = 0101010 v_6 = 0100101 v_7 = 0011001 v_8 = 0010110 v_9 = 1111111 v_10 = 0001111 v_11 = 0110011 v_12 = 0111100 v_13 = 1010101 v_14 = 1011010 v_15 = 1100110 v_16 = 1101001 \) La matrice generatrice di ...
1
18 apr 2014, 18:02

margalidaska
Salve, ho una domanda, come faccio a sapere se un gruppo di ordine 1152 che ha un sottogruppo di ordine 192, allora quest'ultimo è normale? mi spiego meglio sto studiando il gruppo di weyl dell'algebra f4 (il quale ha 1152 elementi) per capirne un po più la struttura ho cercato su diversi testi su uno di questi da una spiegazione abbastanza chiara con metodi semplici, l'unico passaggio che non riesco a capire bene è erchè si asserisca che un dato sottogruppo è normale. In pratica, il sg H di ...
4
7 mag 2014, 23:10

cl1192
Salve a tutti, stavo facendo la seguente equazione di congruenza: 4x \equiv 7 (mod 9). Per prima cosa determino il MCD tra 4 e 9 per verificare la condizione necessaria, quindi (4,9)=1 e poichè 1|7 le soluzioni sono del tipo x= \lambda + k(n/mcd(a,n)) ovvero x= \lamda +k(9/(4,9)) dove \lambda è una soluzione particolare. Per trovare la soluzione particolare opero secondo i seguenti passi: 1) scrivo l'identità di Bezout relativa a 1=(4,9) che è data da: 9=4*2+1; 4=1*4+0; che riscrivendo ...
1
10 mag 2014, 14:00

lucia88
Ciao a tutti, ho il seguente esercizio: $f:NN->ZZ$ definita così: $f(n)=\{(n/2,\text{ se n e' pari}),(-(n+1)/2,\text{se n e' dispari}):} $ devo dimostrare che è biettiva ( e quindi che $ZZ$ è numerabile) a) f è iniettiva $<=> f(m)=f(n) => n=m$ Ho analizzato 3 casi: 1)m,n pari (banale) 2)m,n dispari (banale) 3)$m=2k$ pari e $n=2h+1$ dispari, $h,k\inNN$: $f(m)=f(n) => k+h=-1$ quindi posso dedurre che siccome sono numeri positivi questo è un assurdo e quindi la funzione è iniettiva? b)invece per verificare che ...
1
10 mag 2014, 12:53

DavideGenova1
Ciao, amici! Nei Fondamenti della Geometria di Hilbert, di cui sto leggendo l'edizione del 1968 curata da Bernays, viene costruito un dominio $\Omega$ di tutti quei numeri algebrici che risultano partendo dal numero 1 ed applicando un numero di volte le quattro operazioni: addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione e la quinta operazione \(|\sqrt{1+\omega^2}|\), dove $\omega$ deve ogni volta rappresentare un numero che sia già stato ottenuto per mezzo di quelle cinque ...
4
5 mag 2014, 13:22

lucia88
Ciao a tutti, devo dimostrare che: Sia A anello commutativo unitario e J ideale di A: 1) Se J contiene elementi invertibili di A, allora J=A 2) Se A è corpo allora J=A o $J={0_A}$ 3) Se A è commutativo e $a_1, ... ,a_n \in A $ allora $(a_1, ... , a_n)_A={a_1 b_1 + ... +a_n b_n | b_i \inA}=H$ con $(a_1, ... , a_n)_A$ il professore intende l'ideale di A generato dagli elementi $a_1, ... , a_n$ non ho neanche ben capito perchè l'ideale generato è uguale ad H che è una combinazione lineare Praticamente so che : (A,+, x) è un anello ...
1
7 mag 2014, 11:10

asabasa
1)Se $A$ è un campo di ordine $m$ chi sarà il polinomio fondamentale? $x^m-x$ che ammette come decomposizione $x(x-c2)..(x-cm)$ dove $A={0,c_2,..,c_m}$ in particolare tutti gli elementi di A sono radici di $x^m-x $ -L'ordine di $A$ è soggetto a qualche restrizione? -Com'è legato con $A$? 2) Dato un polinomio a coefficienti in un campo $K$ c'è sempre un campo di spezzamento? Si, c'è un teorema che lo ...
3
5 mag 2014, 18:20

NemodBridge
Dimostrare procedendo per induzione su $n in N$, che $sum_(k = 1)^n (2k - 1) = n^2$. Qualcuno mi saprebbe spiegare come si risolve un esercizio di questo tipo?? Grazie mille.
5
3 mag 2014, 17:30

Lasker96
Allora, la mia domanda è semplice: visto che la divisione con resto ha perfettamente senso per i polinomi a coefficienti interi (e dunque mi sembra lecito parlare di congruenza modulo $p(x)$ e simili), come potrei applicare il Teorema Cinese del resto ad un sistema di congruenze del tipo \begin{equation} \begin{cases} a(x)\equiv b_1(x) \pmod{p_1(x)}\\a(x)\equiv b_2(x) \pmod{p_2(x)}\\...\\a(x)\equiv b_n(x) \pmod{p_n(x)} \end{cases} \end{equation} con $a(x),b_i(x)$ e ...
1
27 apr 2014, 19:45