Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pippopaperino1
Salve, ho un dubbio che non riesco a spiegarmi , quando definiamo una struttura algebrica (come ad esempio un campo o un spazio vettoriale) definiamo delle operazioni e degli assiomi, e da questi poi dimostriamo tutte le proprietà e i teoremi. Il mio dubbio è: se dobbiamo dimostrare la regola dei segni su un campo e quindi ad esempio dimostrare che $$(-1) (-1) = 1 $$ come facciamo?? Poi un altro domanda è: in generale in qualsiasi branca della matematica, se ...
3
27 lug 2016, 10:30

jitter1
Ciao a tutti, è mezzo pomeriggio che sto inchiodata su un passaggio della dimostrazione che se (A, d) è un anello locale ed è un PID, allora è euclideo. Incollo uno screenshot del libro (A* è l'insieme degli elementi invertibili di A): Non ho capito quattro cose, riferite alla frase sottolineata: 1) se ogni elemento $a$ diverso da zero dell'anello si scrivesse $a = cp^n$, allora $a$ non apparterrebbe a (p), che verrebbe a coincidere con ...
5
23 lug 2016, 19:11

nine98100
Salve a tutti, in questo periodo sto studiando la teoria dei reticoli e non riesco a risolvere il seguente esercizio tratto dal libro Lezioni di Algebra Curzio ed 2014 pagina 905 n° 11.1.11 il testo è il seguente: Riconoscere che il reticolo degli interi positivi (cfr. 11.1.7) non è autoduale, mentre lo è il reticolo dei sottogruppi del gruppo quadrinomio. Non riesco a provare il primo punto. Ecco il mio ragionamento: Io so che il reticolo degli interi positivi è $ (NN,<=) $ ove ...
7
26 lug 2016, 13:54

P_1_6
Gentilmente come si risolve $ (11*x+\lfloor239431095120749572*(5*x-1)/10^20\rfloor+1)*4540513-(5*x-1)*10^7=3*4540513+500000$ ve ne sarei mille volte grato
1
23 lug 2016, 23:01

thedarkhero
Considero una famiglia numerabile di insiemi numerabili $(A_i)_(i \in I)$ e chiamo $A=\prod_{i \in I}A_i$ il prodotto cartesiano degli $A_i$. Come posso dimostrare che in generale $A$ non e' numerabile? Ovviamente se $I$ e' finito oppure se gli $A_i$ sono finiti allora $A$ e' numerabile, vorrei far vedere che non lo e' se $I$ e' infinito numerabile e gli $A_i$ sono infiniti numerabili.
14
6 lug 2016, 13:41

anto_zoolander
Sia $p$ un numero positivo dispari e $q$ il numero dispari successivo. Si ha: A: $q^2-p^2$ è divisibile per 16 e può non essere divisibile 32 B: $q^2-p^2$ è divisibile per 4 e può non può essere divisibile per 8 C: $q^2-p^2$ è divisibile per 8 e può non essere divisibile per 16 D: $q^2-p^2$ può essere dispari E: $q^2-p^2$ è divisibile per 2 e può non essere divisibile per 4 considerando che dato un dispari, il dispari ...
3
18 lug 2016, 20:22

RuCoLa1
A proposito delle formule di Viéte e Newton non mi é molto chiara la somma di potenze di radici. Se ad esempio avessi un polinomio di secondo grado x^2 +3x -4 le radici sono 1 e -4; se cercassi la somma delle potenze 2 delle radici ció che cerco é S= 1^2 +(-4)^2 ? Grazie
2
18 lug 2016, 12:55

BoG3
Ciao a tutti, ho una domanda: dato uno score $d$ viene chiesto se è lo score di un grafo. spesso nell'esercizio chiede: Trova un grafo (se esiste) dello score $d$ 1) esiste un grafo connesso? 2) esiste un grafo sconnesso? So che ci sono 2 lemmi: forzatura alla connessione e forzatura alla sconnessione. So che se è forzato alla connessione non ci sono grafi sconnessi dello score $d$ e se è forzato alla sconnessione non ci sono grafi connessi dello ...
0
18 lug 2016, 12:39

Oshawott277
Per dimostrare che un sgr di indice 2 è normale, posso visualizzarlo come nucleo di omomorfismo? Come posso definire l'omomorfismo? Ho pensato ad un omomorfismo $f:G->G$ che mandi $x$ nell'identità, se $x\inH$ ..... però se $x\notinH$ non so bene come definirlo. Conosco già l'altra dimostrazione di considerare l'insieme quoziente ecc. Mi chiedevo se ci fosse un modo di visualizzarlo come nucleo di omomorfismo.
2
17 lug 2016, 10:22

RuCoLa1
Qualcuno saprebbe gentilmente dirmi e spiegarmi se esistono altre soluzioni a questa eq. x^2+y^2+z^2=2 xyz oltre a (0,0,0)?
3
15 lug 2016, 21:00

anto_zoolander
Ciao ragazzi, volevo chiedervi se conosceste questi due libri. Sono quelli che adotterà la mia futura docente di Algebra I. Naturalmente a questi affiancherò, penso, l'herstein. T. W. Hungerford, Algebra, Springer D. Dikaranjan, M.S. Lucido, Aritmetica e Algebra
11
13 lug 2016, 18:49

matematicus95
Dato un campo finito F, so che esso ha $p^n $ elementi con p primo e n naturale. Devo dimostrare che ha caratteristica p. Poiche F è finito esso ha caratteristica finita che è un primo q. Allora $ZZ_q$ è isomorfo al sottoanello fondamentale (Costruisco l'omorfismo $f:ZZ->F $ tale $n->n*1$ l'anello immagine è il sottoanello fondamentale) che è un sottoanello di F e quindi in particolare è un sottogruppo del gruppo additivo di F, e per il teorema di Lagrange ...
1
12 lug 2016, 20:17

VincS
L'idea di base è abbastanza semplice e rientra nella categoria dell'uovo di Colombo: prendiamo, ad esempio, il campo di numeri da 1 a 210; quanti sono i composti multipli di 2? Ovviamente 210/2. E quanti sono i multipli di 3? Ovviamente 210/3. Se sommo questi due risultati, ho i composti multipli di 2 e di 3. Ma quante volte ho contato doppio un composto multiplo di 2 o multiplo di 3 nella somma risultante? Semplice! 210/(2*3) che vado a sottrarre alla somma. Se ripeto l'esercizio per tutte le ...
2
10 lug 2016, 13:33

Giobbo89
Ciao a tutti. Ringrazio sin da ora chi avrà la pazienza e la voglia di risolvermi questo piccolo dubbio. Ho dubbi relativi a questo esercizio: In una corsa di cani si affrontano 8 cani C1, C2, . . . , C8. Gli esiti di questa corsa sono del tutto imprevedibili, nel senso che tutte le permutazioni degli 8 cani sono ugualmente probabili come ordine di arrivo. Scommetto sugli esiti di questa corsa; una volta conclusa, alcune informazioni su tali esiti mi sono comunicate tramite apposito sito ...
3
10 lug 2016, 16:15

BoG3
Ciao a tutti, ho un problema con una congruenza lineare che non riesco a risolvere: $31x-=15 (\text(mod) 81)$ Questo è quello che faccio io: moltiplico entrambi i lati per $31^(-1)$ $31^(-1)31x-=31^(-1)15 (\text(mod) 81)$ per ottenere $x-=31^(-1)15 (\text(mod) 81)$, ora devo trovare $31^(-1) \text(mod81)$. Trovo l'$MCD(31, 81)$: $81 = 31*2 +19$ $31 = 19*2 + 12$ $19 = 12*1 + 7$ $12 = 7*1 + 5$ $7 = 5*1 + 2$ $5 = 2*2 +1$ poi esplicito i ...
9
7 lug 2016, 13:25

Pablitos23
RSA il noto algoritmo di critografia asimmetrica, funziona in pochi passaggi nel seguente modo: - Scelgo due numeri primi $p$ e $q$; - calcolo $n=p*q$ e $\varphi(n) = (p-1)*(q-1)$; - scelgo un intero $e$ (esponente pubblico) coprimo con $\varphi(n)$ e $e<\varphi(n)$; - calcolo $d$ (esponente privato) $d-=e^-1 mod (\varphi(n))$ La chiave pubblica sarà = $Pu(e,n)$. La chiave privata sarà = $Pr(d,n)$. La cifratura è ...
5
5 lug 2016, 21:31

miccio901
Salve a tutti, vorrei un chiarimento sugli ordinali. Devo sostenere l'esame di fondamenti di matematica e sul libro di testo, nella parte che riguarda gli ordinali, ho spesso incontrato il concetto che esprime che la relazione del minore "
2
3 lug 2016, 12:38

anto_zoolander
Ciao volevo chiedervi se fosse corretto come ho dimostrato per induzione che: $varphi^n=F_nvarphi+F_(n-1),forallninNN_0,varphi=(1-sqrt5)/2$ uso la prima forma: $varphi^1=F_1varphi+F_0=varphi$ suppongo vero per un generico $n$ e cerco di dimostrare che dall'essere vero $varphi^n=>varphi^(n+1)$. $varphi^n=F_nvarphi+F_(n-1)$ moltiplico ambo i membri per $varphi$ $varphi^(n+1)=F_n(varphi^2)+F_(n-1)varphi$ tenendo conto che $varphi^2=varphi+1$ $varphi^(n+1)=F_nvarphi+F_n+F_(n-1)varphi=varphi(F_n+F_(n-1))+F_n$ ricordando che $F_(n+1)=F_n+F_(n-1)$ dalla successione di Fibonacci $varphi^(n+1)=F_(n+1)varphi+F_n$ che è la tesi.
2
4 lug 2016, 01:22

iDesmond
Salve a tutti, vorrei sapere se conoscete una dimostrazione del seguente teorema: Sia $G$ un gruppo finito e $p$ un primo. Sia $H$ un sottogruppo normale di $G$ d'indice primo $p$. Se ogni elemento di $G\\H$ ha ordine $p$, allora $H$ è nilpotente. NOTA $G\\H$ l'insieme degli elementi di $G$ che non stanno in $H$ e non lo spazio quoziente. Sulle ...
9
27 giu 2016, 11:04

iDesmond
Sono digiuno di algebra da qualche anno e quindi chiedo scusa per la banalità della questione, ma mi è venuto un dubbio. Se ho un gruppo $G$ che è prodotto diretto di due sottogruppi $H,K$ allora ho che ogni elemento di $G$ si scrive in modo unico nella forma $g=hk$ con $h \in H$ e $k \in K$. Nel caso il prodotto sia semidiretto cosa posso dire sulla scomposizione? (se posso dire qualcosa) Grazie!
14
27 giu 2016, 15:52