Esercizi retta e parabola

nicola1008
Ciao a tutti, mi servirebbe una mano con questi 2 esercizi di matematica che non riesco a fare. Non limitatevi solo a risolvere, vorrei per favore delle spiegazioni perché voglio imparare a risolverli.

1} scrivi l'equazione:
A. Della retta r1 passante per P(2,1) e parallela alla retta di equazione x- 3y=0
B. Della retta r2 passante per Q(3,-1) e perpendicolare alla retta di equazione 3x+y+1=0
indicati con A e B, rispettivamente, i punti d'intersezione di r1 con l'asse y e con l'asse x, e con C e D, rispettivamente, i punti di intersezione di r2 con l'asse y e con l'asse x, calcola l'area del trapezio ABCD.
[a. R1:y=1/3x+1/3; b. R2:y=1/3x-2; Area=49/6]

2} scrivi l'equazione della parabola, con asse parallelo all'asse y, che passa per A(-1,3) e per B(0,4) ed é tangente alla retta parallela ad AB e passante per l'origine.
[y=16x^2+17x+4]

Risposte
bimbozza
posta almeno un tuo tentativo.

nicola1008
L'ho fatto in brutta su carta quindi anche se postassi la foto non si capirebbe praticamente niente... Altri aiuti?

bimbozza
ritrascrivi qui... il tentativo è d'obbligo, soprattutto per esercizi così semplici.

nicola1008
non sto qua a riscrivere tutto e poi magari questi sono semplici per te, io non sono riuscito a farli. Potete darmi una mano a capirli o no?

bimbozza
ma se li hai scritti che ti costa postarli? Non ho capito, noi dobbiamo perder tempo a scrivere ogni passaggio e te non puoi fare la stessa cosa?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.