Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Equazione problema geometria
Miglior risposta
Problema con equazione : ho un trapezio isoscele e so che la base minore misura 50 cm come il lato obliquo;sapendo che l'altezza è pari a 24/7 della semidifferenza tra base maggiore e base minore ,devo calcolare il perimetro.Come imposto e risolvo L'equazione ?GRAZIEEE Dado.

Scrivi in notazione scientifica le seguenti cifre...
0,00598X10^9=..........
0,000734X10^-6=........
raggio equatoriale terra=6370 km=........
altezza Everest =8848 m=.......
grazie in anticipo

Dato un rettangolo se aumento la base del 50% e l' altezza del 20%. di quanto aumenta l area???
Espressione (118082)
Miglior risposta
3*(5/8-1/4)*(1+7/12*4/3)= "r:2"
grz

Problema prima liceo scientifico
Miglior risposta
Ciao!
Il problema è questo:
Un bicchiere cilidrico con raggio 2.5 cm contiene una bibita. Nel bicchiere viene immersa una fetta di limone e il livello della bibita s'innalza di 0.8 cm.
Calcola il volume della fetta di limone immersa.
Io ho fatto: 2.5 alla seconda per pigreco il tutto moltiplicato per 0.8 ma il risultato viene diverso da quello messo dal libro.
Graze a chi mi aiuterà!
- Nada
[math]3x+1/6-(2x+1/2)^3+(1-1/2)x=-1/3-(2x+1)(1/2x^2+1/8+1/2x)+5/2x[/math]
Sto provando a farla ma mi blocco sempre, mi aiutate? :(

Potete controllare se è svolto bene??????????
Miglior risposta
In una classe su 28 alunni solo 1 ha i capelli biondi.calcola la percentuale dei ragazzi che non hanno i capelli biondi.
x:100=27:28
x=100*27/28=96,4se non è fatto bene me lo potete spiegare???????????????

Salve, come faccio a trovare il dominio di $y = (x-1)^(\sqrt(3-2x))$ ? non so come riscriverla...
grazie

Ciao ragazzi, vi propongo questo problema in cui non sto proprio riuscendo a trovare la strada per risolverlo.
Abbiamo un esagono ABCDEF con i lati opposti paralleli. L'area dell'esagono è il doppio dell'area del triangolo ACE.
Come faccio a dimostrare che i lati opposti sono congruenti?
Grazie in anticipo
Equazione
Miglior risposta
Equazione, help 10 punti?
[math]3x+1/6-(2x+1/2)^3+(1-1/2)x=-1/3-(2x+1)(1/2x^2+1/8+1/2x)+5/2x[/math]
Titolo non regolamentare-modificato da moderatore

Per favore aiutatemi!!!
per ogni equazione parametrica nell incognita x determina i valori del parametro relativi alle condizioni poste:
x^2-2x+m=0
a)la somma delle radici è positiva. (Risultato: m< o = 1)
b)il prodotto delle radici è positivo. (Risultato: 0
controllare ( x+1)^3 +3*(x+1)^2 +3*( x+1) +1 = (( x+2)^3)
ma a me esce x^3 + 6 x^2 + 12x +8
la seconda espressione
( a + b +2) ^2 + ( a - b) * ( a+b) - 2 (a+1) (a+b) = ( 2* ( 2+a+b))
ma a me esce 3 a^ 2 + 3 ab + 5 a + 5b +2
Titolo non regolamentare modificato da moderatore.
Esercizio di ripasso sui gradi angoli
Miglior risposta
esercizio sui gradi degli angoli ripasso 1 media
ecco lo schema:
32° 15' 24"+ 10° 10' 20"= ?
32° 15' 24"-10° 10' 20"= ?
58° 18' 45" +? = 100°
58° 18' 45"- ? = ?
??? + 37° 48' 50" = 120° 45' 12"
??? -37° 48' 50"= ?
95° 14' 13" + ?????= ??
95° 14' 13" -????= 25°20'56"
??????+ 35°28'40"=?????????
????????-35°28'40"=40°15?20"

Ciao a tutti...mi dareste una mano a risolvere questo problema?...grazie per l'aiuto!
Allora...c'è un parallelogramma in cui tutti gli angoli interni hanno il seno uguale a 3/5, dal punto di incontro O delle diagonali del parallelogramma si conducono i segmenti di perpendicolare ai due lati, questi segmenti di perpendicolare valgono rispettivamente 5 e 8. Calcolare le diagonali e l'area del parallelogramma...c'è qualcosa che mi sfugge, quindi sarei molto grato a chi potesse aiutarmi..grazie ...

Ciao ragazzi. Mi hanno chiesto una mano su questo (elementare) esercizio, che però mi ha messo in difficoltà (anche perchè non ho mai digerito troppo questo tipo di esercizi).
4 cuochi impiegano 6 ore per preparare un pranzo. Quanto tempo sarebbe necessario per preparare lo stesso pranzo se i cuochi fossero 3? E quante ore sarebbero necessario se i cuochi fossero 2?
Alla seconda domanda si può facilmente rispondere impostando la proporzione $4:6=2:x$, da cui $x=3$.
Ho ...
Problema sul trapezio scaleno con gli angoli
Miglior risposta
in un trapezio scaleno gli angoli che i lati obliqui formano con la base maggiore misurano 45° e 30° la base minore e l'altezza misurano 20 cm e 12cm. calcola perimetro e area
Problema sul trapezio isoscele con gli angoli
Miglior risposta
Gli angoli adiacenti alla base maggiore di un trapezio isoscele misurano 45° ciascuno sapendo che l'altezza e la base minore misurano 20 cm e 46 cm,calcola perimetro e area
Problema sul trapezio isoscele con gli angoli.
Miglior risposta
gli angoli adiacenti alla base maggiore di un trapezio isoscele misurano 45° ciascuno sapendo che l'altezza e la base minore misurano 20 cm e 46 cm calcola perimetro e area.. grazie i anticipo

Salve a tutti , questa è la prima volto che scrivo su questo forum perché ho un problema che non riesco a risolvere
Io ho un punto che si trova su di un asse x alla coordinata -2 . Questo punto può arrivare a muoversi solo fino alla coordinata +4.ssapendo che la variabile h da cui dipende la x nella posizione -2 h=0 e nella posizione +4 h=24 qual'è l'equazione che mi esprime la x in funzione di h?
Spero di essermi spiegato perché no ho davvero bisogno
Grazie

Ciao a tutti!
Esaminando i numeri quadrati mi sono resa conto di questa strana uguaglianza $x^2+x=(x+1)^2 - (x+1)$ con $x$ intero positivo.
Perchè? C'è una regola sotto?