Problemi geometria con incognita
Buon pomeriggio a tutti....mi dareste una mano con i 3 problemi di cui ho allegato immagine? (Numero 45, 47 e 48). Grazie in anticipo.
Risposte
Hai provato a farli? Quali problemi riscontri? Io ti aiuto volentieri, ma se prima non mi dai un segno di "buona volontà" vai contro il regolamento della sezione.
Ciao Tutor....per quanto riguarda il nr 45 risolvendo l'equazione arrivo a 20X^2 + 20X =120, ma come faccio a ricavare la X?
Per quanto riguarda invece il nr 47 ottengo un risultato diverso e cioè' 9a diviso rad 2.
Nel 48 invece oltre ad avere il "dubbio" del 45 ho anche un valore negativo.
Grazie.
Per quanto riguarda invece il nr 47 ottengo un risultato diverso e cioè' 9a diviso rad 2.
Nel 48 invece oltre ad avere il "dubbio" del 45 ho anche un valore negativo.
Grazie.
Vediamo:
45) L'equazione corretta deve essere questa (la ottieni semplificando tutto per 20):
47) Indicate con
P.S.: sai che i numeri con i radicali a denominatore si razionalizzano?
48 ) In questo caso hai le condizioni
Dal momento che hai due numeri con le seguenti proprietà:
45) L'equazione corretta deve essere questa (la ottieni semplificando tutto per 20):
[math]x^2+x-6=0[/math]
. Sai risolvere le equazioni di secondo grado?47) Indicate con
[math]b,\ h[/math]
base e altezza, si ha [math]b/h=8,\ bh=a^2[/math]
, da cui essendo [math]b=8h[/math]
nella prima, sostituendo nella seconda troviamo [math]8h^2=a^2[/math]
e quindi [math]h^2=a^2/8\ \Rightarrow\ h=\frac{a}{2\sqrt{2}}=\frac{a\sqrt{2}}{4}[/math]
. Pertanto si ha pure [math]b=2a\sqrt{2}[/math]
e infine [math]p=2(b+h)=2\left(2a\sqrt{2}+\frac{a\sqrt{2}}{4}\right)=2a\sqrt{2}\cdot\frac{9}{4}=\frac{9}{2} a\sqrt{2}[/math]
P.S.: sai che i numeri con i radicali a denominatore si razionalizzano?
48 ) In questo caso hai le condizioni
[math]2(b+h)=192,\ b^2+h^2=5120[/math]
. Dalla prima [math]b+h=96[/math]
ed elevando questa al quadrato ottieni[math]b^2+h^2+2bh=9216\ \Rightarrow\ 5120+2bh=9216\ \Rightarrow\ bh=2048[/math]
Dal momento che hai due numeri con le seguenti proprietà:
[math]b+h=96,\ bh=2048[/math]
dovresti sapere che essi risolvono la seguente equazione di secondo grado: [math]x^2-96x+2048=0[/math]