Due problemi di geometria per domani. Rombo e trapezio
Mi serve la soluzione a questi due problemi. Non li ho capiti. Potreste spiegarmeli per filo e per segno con il cucchiaino? In geometria non sono per niente brava!
Allora:
Il primo:
Rombo.
Il perimetro di un rombo è 260 m e una diagonale è il 10/13 del lato. Calcola l'area e le misure dell'altezza del rombo.
Dovrebbe uscire: 3000 m al quadrato e 46 m
Il secondo:
Trapezio rettangolo.
Stavolta niente traccia, solo i dati:
AB= 8/6 DC
AB+DC= 28 cm
CA= 9 cm
Incognite
Area e perimetro
Per favore, mi servono urgentemente per domani! Bisogna applicare il teorema di Pitagora. Li ho provati e provati e ho fatto i tentativi, ma il risultato è sempre diverso e insoddisfacente. La professoressa mi ha detto che sto andando malissimo in geometria e per sicurezza di non sbagliare di nuovo ho chiesto qui.
Il trapezio che ho messo come immagine è quello del secondo problema...
Allora:
Il primo:
Rombo.
Il perimetro di un rombo è 260 m e una diagonale è il 10/13 del lato. Calcola l'area e le misure dell'altezza del rombo.
Dovrebbe uscire: 3000 m al quadrato e 46 m
Il secondo:
Trapezio rettangolo.
Stavolta niente traccia, solo i dati:
AB= 8/6 DC
AB+DC= 28 cm
CA= 9 cm
Incognite
Area e perimetro
Per favore, mi servono urgentemente per domani! Bisogna applicare il teorema di Pitagora. Li ho provati e provati e ho fatto i tentativi, ma il risultato è sempre diverso e insoddisfacente. La professoressa mi ha detto che sto andando malissimo in geometria e per sicurezza di non sbagliare di nuovo ho chiesto qui.
Il trapezio che ho messo come immagine è quello del secondo problema...
Risposte
ciao ecco il primo
lato= P:4= 260:4= 65 m
d= 65 x 10 : 13 = 50 m
D/2 = radice quadrata di lato a quadrato e metà diagonale minore a quadrato =
(cioè qui viene applicato il teorema di pitagora considerando il rombo diviso in 4 triangoli rettangoli quindi 1/2 D e 1/2 d) a numeri
D/2= radice quadrata di 65 al quadrato meno 25 al quadrato = radice quadrata di 4225- 625= radice quadrata 3600= 60 m
D= 60x2= 120 m
A= Dxd : 2= 50x120 : 2 = 3000 mq
h = A:lato = 3000:65= 46 m
Aggiunto 52 minuti più tardi:
il secondo l'ho fatto ma i risultai?
lato= P:4= 260:4= 65 m
d= 65 x 10 : 13 = 50 m
D/2 = radice quadrata di lato a quadrato e metà diagonale minore a quadrato =
(cioè qui viene applicato il teorema di pitagora considerando il rombo diviso in 4 triangoli rettangoli quindi 1/2 D e 1/2 d) a numeri
D/2= radice quadrata di 65 al quadrato meno 25 al quadrato = radice quadrata di 4225- 625= radice quadrata 3600= 60 m
D= 60x2= 120 m
A= Dxd : 2= 50x120 : 2 = 3000 mq
h = A:lato = 3000:65= 46 m
Aggiunto 52 minuti più tardi:
il secondo l'ho fatto ma i risultai?
Grazie mille, ho capito tutto e sono riuscita a capirlo! Dopotutto non era difficile.
Per il secondo problema: i risultati purtroppo non ci sono, perché il primo era sul libro e il secondo l'ha dettato e non ha dato la soluzione...
Per il secondo problema: i risultati purtroppo non ci sono, perché il primo era sul libro e il secondo l'ha dettato e non ha dato la soluzione...