$(2-sqrt(x^2+3x))/(2+sqrt(x^2+3x))>=1$

ramarro1
la consegna vuole che io risolva la disequazione:
allora
1)CONDIZIONEE DI REALTA
$x^2+3x>=0$ quindi $(-oo;-3]V[0;+oo)$
2)PRESA IN CONSIDERAZIONE DEL DENOMINATORE
$2+sqrt(x^2+3x)>=0$
$x^2+3x>=4$
$x^2+3x-4>=0$
$(-oo;-4]V[1;+oo)$
3)RISOLUZIONE DEL NUMERATORE PORTANDO IL SECONDO MEMBRO AL PRIMO
$2-sqrt(x^2+3x)-(2+sqrt(x^2+3x)>=0$
$2sqrt(x^2+3x)<=0$ mai minore di $0$
i cerchi verdi escludono il valore

Risposte
minomic
Ciao,
al denominatore è giusto $3$ oppure manca una $x$?

ramarro1
scusa,faccio sempre errori stupidi, ora ho modificato il messaggio e ho messo la $x$ grazie!sei sempre molto attento

minomic
Ok.

Devi sempre ragionare, altrimenti rischi di fare calcoli inutili o addirittura errori come in questo caso: $2+sqrt(x^2+3x)$ è sempre $>0$ (addirittura è sempre $>=2$) perché somma di due quantità positive.

ramarro1
un momento....facendo i conti il denominatore va da $(-oo;-4)V(1;+oo)$ ...non capisco

minomic
E' qui il tuo problema: non devi fare i conti! O meglio... se vuoi puoi scrivere
\[
\sqrt{x^2+3x} > -2
\] che è sempre vero perché [size=150]una radice è sempre positiva o nulla[/size] (quando esiste). Però queste cose devi imparare a vederle a occhio, altrimenti perdi tempo e fai errori. Ad esempio in questo caso elevare al quadrato è sbagliato!

ramarro1
a no è vero il ragionamneto è $sqrt(x^2+3x)>=-2$ SEMPRE quindi SEMPRE è una linea lunga da sx a dx....poi lo riscrivo

ramarro1

ramarro1
dammene una te di disequazione irrazionale adesso che ho appena mangiato! dai che mi voglio rifare, dai dai caricaaaaaaaaa! dammene una te di disequazione irrazionale please

minomic
Non ho capito qual è la soluzione che hai trovato... Comunque il risultato corretto è costituito da due soli punti: $x=-3$ e $x=0$.

ramarro1
scusa intendevi dire $x<=-3$ e $x>=0$?non ho capito perchè due punti e basta

minomic
No no intendevo proprio i due singoli punti!
\[
\frac{-2\sqrt{x^2+3x}}{2+\sqrt{x^2+3x}}\geq 0
\] Ora puoi semplificare il denominatore perché, come abbiamo detto, è sempre positivo. Quindi rimane
\[
-2\sqrt{x^2+3x}\geq 0 \quad\Rightarrow\quad \sqrt{x^2+3x}\leq 0
\] Una radice non può essere $<0$, quindi rimane una sola possibilità: $sqrt(x^2+3x)=0$. E questa è soddisfatta solo nei punti $x=-3$ e $x=0$, che sono quindi la soluzione cercata.

ramarro1
mi ero dimenticato di fare $+(-)$ in quei punti, con il metodo grafico lo posso rappresentare cosi allora...adesso arrivo, tu intanto dammene una che mi voglio rifare

minomic
Te ne do tre. Attenzione perché ho messo qualche tranello...

1. $sqrt(x^2+1) < sqrt(x^2+2x+5)$

2. $sqrt(x^2-1) > sqrt(x^2+2x+1)$

3. $sqrt(-x^2-x-5) >= 0$

ramarro1
intanto arriva il grafico fatto bene....prima ero confuso mentalmente, se vedi il grafico di prima capisci che avevo in mente il dominio che si fa senza tratteggi in realta era lo studio di segno...il fatto è che ste regole le so ma quando scrivo chissa cosa penso
allora i tratteggi grigi escludono la condizione di 'irrealtà', i cerchi verdi escludono i singoli valori, le linee nere sono solo un riferimento visivo e infine i sengi positivi e negativi(viola)identificano i valori scartati e presi

minomic
Ok, in realtà era il denominatore ad essere sempre positivo ma non facciamoci caso! :)

ramarro1
si era vero....la D sarebbe andata dove cè la N....allora cià che arrivo, parto dalla seconda perchè la prima l'ho scarabocchiata..
REALTA
1)primo radicale $x^2-1>=0$ quindi $(-oo;-1]V[1;+oo)$
2)$x^2+2x+1>=0$ gli zeri sono $-1;-1$ (incluso perchè è $>=0$ se fosse stato $>0$ allora era $x!=-1$)---cosi abbiamo $(-oo;+oo)$
ELEVO
$x^2-1>x^2+2x+1$
$x<-1$

minomic
Corretta!

ramarro1
vedi te lho detto le regole le so ma faccio su un pastrocchio, ascolta, di questa io domani faccio l'upload del grafico con i valori inclusi e quelli della condizione di realta, le altre le faccio domani o fra 2 giorni, stacco....cmq per l'esame tenendo conto di tutto dovrei saperle fare le cose?

minomic
"ramarro":
per l'esame tenendo conto di tutto dovrei saperle fare le cose?

Si spera di sì! :-D
Sicuramente devi evitare gli errori di distrazione o di calcolo. Poi si vedrà!

ramarro1
la terza: $sqrt(-x^2-x-5)>=0$
Allora il usando la formula per il calcolo del discriminante vedo che sotto radice ho $b^2-4ac<0$ quindi è sempre negativo.
In questo caso i casi sono 2:
REALTA DELLA DISEQUAZIONE
i casi sono 2:
1)O il risultato è $(-oo;+oo)$
2)O è per nessuna $x$
per trovarlo sostituisco il valore $0$(un valore a caso all'interno della $x$ e vedo quanto risulta:
$-(0)^2-0-5=-5$ il risultato è sempre negativo, quindi la realta di tale disequazione è 'per nessuna $x$'...fosse stato $+5$ il risultato era $(-oo;+oo)$ fra poco arriva il grafico di quella di ieri

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.