6 Derivate
perfavore potreste risolvere le derivate con i relativi passaggi? Grazie

Risposte
ciao Simone
deve esserci problema con l'inoltro di foto perchè io ne vedo solo 2 poi la immagine è tagliata
proprio per questo c'è una regola del forum che ti invita a non postare immagini ma a scrivere tu le cose
Seconda cosa... in questo forum non ti risolviamo i problemi di scuola... possiamo aiutarti a risolverli se hai dubbi
per esempio potresti cominciare a postare dei tuoi tentativi e noi ti correggiamo errori e ti spieghiamo dove sbagli.
Ti faccio io la prima e la quarta che sono quelle che vedo poi le altre tenta tu di farle e noi ti si corregge gli errori... per esempio io adesso te le risolvo ma non so se conosci le regole della derivazione, la derivata di una somma, di un quoziente... io applico queste cose ma mi viene il dubbio che tu le sappia o meno... proprio per questo sarebbe importante che tu tentassi una tua risoluzione
PRIMA) $y=5 root(5)(x) +2x^2-5/x^5-2/sqrt(x)=$ che preferisco riscrivere come
$=5x^(1/5)+2x^2-5x^(-5)-2x^(-1/2)$
allora la derivata è
$y'=5 1/5 x^(1/5 -1) +4x +25x^(-6)+2 1/2 x^(-1/2 -1)=$
$= x^(-4/5) +4x+25x^(-6)+x^(-3/2)=$ passaggio non necessario ma te lo scrivo lo stesso
$=1/(root(5)(x^4)) +4x+25/(x^6) +1/(sqrt(x^3))$
QUARTA) $y=ln((x^2-4)/(2x+3))$
sfrutto la relazione fondamentale
$y=ln(f(x)) $ => $y'=(f'(x))/(f(x))$ e ho
$y'=(2x(2x+3)-2(x^2-4))/((2x+3)^2) (2x+3)/(x^2-4) =$
$=2(x^2+3x+4)/((2x+3)(x^2-4))$
tutto chiaro??
prova tu adesso a continuare con le altre quattro
ciao!
deve esserci problema con l'inoltro di foto perchè io ne vedo solo 2 poi la immagine è tagliata
proprio per questo c'è una regola del forum che ti invita a non postare immagini ma a scrivere tu le cose
Seconda cosa... in questo forum non ti risolviamo i problemi di scuola... possiamo aiutarti a risolverli se hai dubbi
per esempio potresti cominciare a postare dei tuoi tentativi e noi ti correggiamo errori e ti spieghiamo dove sbagli.
Ti faccio io la prima e la quarta che sono quelle che vedo poi le altre tenta tu di farle e noi ti si corregge gli errori... per esempio io adesso te le risolvo ma non so se conosci le regole della derivazione, la derivata di una somma, di un quoziente... io applico queste cose ma mi viene il dubbio che tu le sappia o meno... proprio per questo sarebbe importante che tu tentassi una tua risoluzione
PRIMA) $y=5 root(5)(x) +2x^2-5/x^5-2/sqrt(x)=$ che preferisco riscrivere come
$=5x^(1/5)+2x^2-5x^(-5)-2x^(-1/2)$
allora la derivata è
$y'=5 1/5 x^(1/5 -1) +4x +25x^(-6)+2 1/2 x^(-1/2 -1)=$
$= x^(-4/5) +4x+25x^(-6)+x^(-3/2)=$ passaggio non necessario ma te lo scrivo lo stesso
$=1/(root(5)(x^4)) +4x+25/(x^6) +1/(sqrt(x^3))$
QUARTA) $y=ln((x^2-4)/(2x+3))$
sfrutto la relazione fondamentale
$y=ln(f(x)) $ => $y'=(f'(x))/(f(x))$ e ho
$y'=(2x(2x+3)-2(x^2-4))/((2x+3)^2) (2x+3)/(x^2-4) =$
$=2(x^2+3x+4)/((2x+3)(x^2-4))$
tutto chiaro??
prova tu adesso a continuare con le altre quattro
ciao!
Per calcolare le derivate bisogna innanzitutto applicare le regole generali che sicuramente hai studiato nella teoria, per esempio quale sia la derivata di una somma di due funzioni, di una funzione composta, del prodotto di 2 funzioni o del loro prodotto. Poi si usano le derivate di funzioni note. Per esempio per i)
vale il teorema
$ (d(f(x)+g(x)))/(dx)=(df(x))/(dx)+(dg(x))/(dx) $
per cui poi derivare singolarmente ogni addendo ricordando che
$ (dx^n)/(dx)=nx^(n-1) $
La soluzione te l'ha calcolata @mazzarri mentre scrivevo...
vale il teorema
$ (d(f(x)+g(x)))/(dx)=(df(x))/(dx)+(dg(x))/(dx) $
per cui poi derivare singolarmente ogni addendo ricordando che
$ (dx^n)/(dx)=nx^(n-1) $
La soluzione te l'ha calcolata @mazzarri mentre scrivevo...